Vai al contenuto
PLC Forum


Il "nuovo Contatore" - Ma il significato del 2° led???


marioalessandria

Messaggi consigliati

marioalessandria

Ho una domanda, anzi 2, la prima, nel contatore ci sono 2 led, quello in alto per i consumi ecc, ma quello in basso???

io ho notato che ogni tanto rimane acceso fisso, ma non riesco a trovare una spiegazione su enel.

c'è anche un allarme sul display, ma anche per quello non riesco a trovare una spiegazione.

l'impianto è "nuovo" la terra è a posto e non ci sono dispersioni...

altra domanda, ma in che modo viene effettuata la misurazione? mi sembra che la misurazione dei consumi sia a favore di ENEL in quanto chi ha potuto fare un raffronto tra gli apparecchi vecchi e questi ha notato un aumento dei consumi, avendo però lo stesso consumo.

Che ci sia di mezzo anche il cosfi?

Link al commento
Condividi su altri siti


marioalessandria

Grazie ma avevo già visitato questa pagina, non ci sono le informazioni succitate.

il problema è che tali info, non le hanno nemmeno al call center..........

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che la misurazione dei consumi sia a favore di ENEL

Ma dai? :lol:

in quanto chi ha potuto fare un raffronto tra gli apparecchi vecchi e questi ha notato un aumento dei consumi, avendo però lo stesso consumo.

La spiegazione e' che il nuovo contatore e' molto , molto piu' preciso del vecchio.

Il vecchio , si limitava a staccare , nel caso la potenza erogata fosse superiore (e di molto) alla contrattuale , il nuovo registra i picchi di cosumo e ti vengono conteggiati in bolletta.

Per quello che riguarda i 2 led , ricordo che il secondo si accende solo in caso di totale assenza di consumo prolungata , il tempo non lo conosco.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male il primo led e' per l' energia attiva il secondo per la reattiva, inoltre se non si preleva energia per oltre 20 minuti il sw fa si che si accendano e restino accesi entrambi ( ottimo indicatore di casa vuota).

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
inoltre se non si preleva energia per oltre 20 minuti il sw fa si che si accendano e restino accesi entrambi ( ottimo indicatore di casa vuota).

è vero, ma perchè si verifichi la condizione assorbimento=ZERO è necessario che sia proprio abbassato l'interruttore generale, altrimenti anche solo il trasformatore 12V del campanello almeno 1Watt a vuoto lo dissipa. e come lui qualsiasi altro trasformatore collegato, tipo un caricabatterie per cellulari anche se dall'altro capo del filo non ci attaccate niente lui qualcosa ciuccia lo stesso. per non parlare poi del frigorifero e di tutti gli stand-by che si hanno in giro per casa.

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
vero, ma perchè si verifichi la condizione assorbimento=ZERO è necessario che sia proprio abbassato l'interruttore generale...

Non è così, ti posso confermare che a volte, specie a tarda ora, nonostante tutti i caricatori dei cell inseriti, qualche lampada a risparmio energetico e il desktop acceso, il mio contatore ha entrambi i led accesi fissi......oddio, non sarà mica rotto, sai che bello.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi portate a dire

" il mio bel vecchiotto contatore a disco" male che va non accelera.

Ai grandi consumatori che hanno degli obblighi fiscali la procedura richiede la taratura dei contatori elettronici ogni 3 anni mentre quelli elettromeccanici ogni 5 anni.

Mi sono chiesto spesso il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Non è così, ti posso confermare che a volte, specie a tarda ora, nonostante tutti i caricatori dei cell inseriti, qualche lampada a risparmio energetico e il desktop acceso, il mio contatore ha entrambi i led accesi fissi......oddio, non sarà mica rotto, sai che bello....

Sommando i carichi che hai detto di avere attivi si arriva minimo a 100W e se al tuo gem si accendono fisse le due spie rosse con 100 e passa Watt di assorbimento ti assicuro che magari non sarà completamente rotto, ma starato questo sì!!! In più c'è pure il frigorifero!!!!!!

Il mio contatore elettronico rileva pure il consumo a vuoto del trasformatore del campanello che sarà tra i 2 e i 3 Watt.

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Fabriziodomenicali

Salve. A distanza di circa 10 anni dalla pubblicazione di  questo post, pongo una domanda circa il nuovo Contatore Open Meter e sempre circa il funzionamento dei 2 led. Mi hanno spiegato che le caratteristiche del nuovissimo contatore sono le stesse e, tra queste, anche il funzionamento dei due led che dovrebbero rimanere accesi e fissi quando non c'è prelievo di corrente oltre i 20 minuti. Invece a me accade che i led sono sempre entrambi spenti anche in assenza di prelievo della corrente. È normale? Dovrebbe essere sempre così? Poi un altro chiarimento : ci sono delle icone a forma di quarti di circonferenza spesso orientati in maniera diversa. Qualcuno saprebbe spiegarmi il significato di questi ultimi. Grazie anticipatamente a chi mi fornirà queste spiegazioni, circa i led spenti e i quarti di cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolamento non ci si può accodare ad una discussione anche con domande sul medesimo argomento.

Qui inoltre trattasi di una discussione ferma da oltre 10 anni.

 

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...