Vai al contenuto
PLC Forum


Come leggere il contatore ENEL - Dubbi bolletta enel


uccio58

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, ho il contatore enel elettronico qualcuno mi puo' aiutare a leggere i consumi?

A1 che cosa e'

A2 che cosa e'

A3 lettura finale .

allora facciamo un esempio lettura passata 100

lettura attuale 800

come faccio a calcolare l'effettivo consumo inserendo anche A1 e A2?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angeelectronic

    12

  • mattymatty

    10

  • Del_user_127832

    8

  • del_user_56966

    7

Benny Pascucci

Ciao Uccio,

per calcolare il consumo attuale di kWh basta fare una semplice sottrazione tra l'A3 attuale e l'A3 della fatturazione precedente che puoi scorrere sul display premendo il tasto bianco in alto a destra.

Dove hai preso A2 e A1?

Mica hai una tariffa bioraria?

Comunque per esercitarti ti rimando al seguente link dell'ENEL clicca qui che simula il funzionamento del display.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti anche io ho lo stesso problema solo che ho un'attivita' artigianale ed ho stipulato un contratto con Sorgenia, ultimamente mi stanno arrivando delle bollette da copogiro , infatti le letture indicate sono delle stime , verificando sul contatore DIGITALE messo da ENEL ho le tre letture A1 A2 A3 LETTURE ATTUALI e A1 A2 A3 LETTURE PRECEDENTI , la lettura corretta che io devo comunicare qual'e' ? grazie per l'aiuto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stavo cercando anch'io la risposta con Google e sono imbattuto in questa discussione...

Mi hanno cambiato il contatore con il nuovo GEM 2008 esso registra le fasce biorarie A1, A2, A3

A1 è il consumo accumulato durante la fascia F1,

A2 quello della F2

ed A3 quello della F3

F1 (ore di punta/peak hours) = Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00

F2 (ore intermedie/mid level) = Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e

19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00

F3 (ore fuori punta/off-peak) = Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato

23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi

la lettura corretta che io devo comunicare qual'e' ?
Quindi per comunicare la lettura devi fare la somma di A1+A2+A3,

nel caso tu avessi una tariffa bioraria devi comunicare le 3 letture separate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai il nuovo contatore elettronico non comunichi più nulla, la leggono automaticamente in ENEL con una telettura tramite PLC (trasmissione dati su Power Line)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stipulato un contratto con Sorgenia
la leggono automaticamente in ENEL

In poche parole la mano destra non sa quello che fa la sinistra.

Il mio parere è: non lasciare la strada vecchia per la nuova.........mi auguro che maddy68 non debba mai abbandonare Sorgenia per ritornare ad ENEL, un mio cliente è in ballo da quasi un'anno!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rifaccio al POST di Gabriele,

Ho stipulato la tariffa Bioraria da tempo , ma mi risulta dalle bollette che sistono solo 2 fasce orarie (feriale dalle 19:00 alle 8:00 e sabato domenica + festivi e tutto il resto) non tre.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio contatore (ho da poco fatto un contratto con Enel Serv. Elettrico, sono ancora presenti le tre fasce orarie che diceva Gabriele (non so per quale motivo, forse il vecchio intestatario aveva una tri-oraria), comunque sia loro continuano a suddividerle, anche se nel mio caso devo fare la somma delle tre letture per verificare il progressivo che Enel mi invierà nelle bollette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Anch'io ho le tre letture A1, A2, A3 nonostante la tariffa mono oraria, dalla simulazione del sito Enel ovviamente non ho avuto risposte corrette (che pena, ma che l'aggiornino).

La telelettura io non l'ho mai vista, continuano a procedere con il consumo stimato, e tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno confermato di avere la lettura stimata nonostante il contatore elettronico installato ormai da diversi anni.

Comunicherò dunque la somma A1+A2+A3 come indicato da Gabriele Riva.

Un dubbio, visto che la telelettura non viene fatta, il consumo del periodo precedente a cosa si riferisce?

PS: ho trovato, per periodo precedente si intende l'ultimo giorno del mese precedente a quello in cui si sta consultando il contatore.

Modificato: da Lolio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo non riesco a comunicare la lettura del contatore pur avendo chiamato nei giorni indicati in bolletta. Enel, che potrebbe fare la telelettura ma non la fa, che potrebbe mandare un letturista ma non lo manda, che mi impedisce di indicare la lettura corretta del contatore, mi costringe a pagare bollette su consumi stimati che sono fuori dalla realtà.

Quasi quasi faccio scrivere da un avvocato.

Dal 1 gennaio 2009 hanno spaventosamente alzato la tariffa oltre un certo consumo allo scopo di finanziare il bonus energia per i meno abbienti. Il bonus avrebbe dovuto riguardare 5 milioni di utenze, in realtà meno di 0,9 milioni ne ha usufruito, ma non correggono la maggiorazione di tariffa che serviva a finanziare il bonus. A questo punto si può dire che l'80% del bonus è stato rubato dal fornitore di energia.

Modificato: da Lolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate questo OT.

Da quello che ha scritto Lolio e da cio' che vediamo tutti tra un po' ci chiederemo come hanno costruito le strade non le piramide, un nuovo periodo buio mi sa che e' alle porte e non solo di luce elettrica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve, quindi per leggere correttamente il contatore elettronico, bisogna fare la somma delle tre fasce: A1 + A2 + A3

Chissa' perche' piu' la tecnologia va avanti e piu' le cose si fanno piu' complesse, non potevano mettere una voce riassuntiva del consumo reale totale da data tot a tot? No eh? Troppo grazia!

Inoltre non potendo piu' farci l'auto lettura, l'enel dovrebbe effettuare le letture ogni bimestre in automatico, ed invece continua a fare un calcolo presunto, maggiorando i consumi con conseguenza fattura piu' alta del dovuto.

Qualche giorno fa' ho chiamato il numero verde enel per avere maggiori informazioni a riguardo delle fasce orarie, mi hanno detto che i fini economici le tre fasce orarie non influisce sul prezzo del kw ora, e che il tutto serve a loro per monitorare i consumi ma che il prezzo del kw e' sempre lo stesso a qualunque ora del giorno.

Chi mi sa' rispondere con precisione a questo quesito?

Con un normale contratto di fornitura energetica con l'Enel il Kw ha costi differenti nelle tre fasce o costa sempre =?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dipende dal contratto...

come dici tu, con un "normale contratto" di fornitura, il kWh ti costa sempre uguale feriali e festivi, giorno e notte, non sono aggiornato su contratti a tariffazioni diverse, ricordo una bi-oraria sempre di Enel, ma non so darti altre informazioni a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun sa' come si legge un contatore?

Come faccio a monitorare i consumi?

Se scorro il tasto del contatore, trovo...

Lettura periodo attuale

A1

A2

A3

Mentre sulla fattura c'e' un solo parametro di lettura...

Vorrei tanto sapere quanti kw consumo in una settimana, per fare una media giornagliera e quindi mensile...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stipulato un contratto con Sorgenia, ultimamente mi stanno arrivando delle bollette da copogiro

se ti fà piacere saperlo,anche a molti altri è successo questa cosa..

ma scusa se te lo chiedo...come mai hai cambiato gestore??forse perchè era piu' conveniente??mai fidarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

le letture orarie ( 3 fasce ) sono state introdotte qualche mese fa' da ENEL in tutti i contatori .

a me l'hanno comunicato sulla bolletta ' PROSSIMAMENTE AGGIORNEREMO IL SOFTWARE DEL CONTATORE PER PREDISPORLO ALLA GESTIONE MULTIORARIA' . (NB: sono utente di enel distribuzione monoorario e non e' mia intenzione cambiare )

dopo pochi giorni sono apparse le 3 fasce orarie.

sulla bolletta vengono sommate e applicata la tariffa finora usata.

voci varie dicono che dal corrente anno verra' estesa a tutti la tariffa multioraria per ordine dell'autorita' competente sull'energia e il gas.

spero sia solo una delle molte bufale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

le letture orarie ( 3 fasce ) sono state introdotte qualche mese fa' da ENEL in tutti i contatori .

a me l'hanno comunicato sulla bolletta ' PROSSIMAMENTE AGGIORNEREMO IL SOFTWARE DEL CONTATORE PER PREDISPORLO ALLA GESTIONE MULTIORARIA' . (NB: sono utente di enel distribuzione monoorario e non e' mia intenzione cambiare )

dopo pochi giorni sono apparse le 3 fasce orarie.

sulla bolletta vengono sommate e applicata la tariffa finora usata.

voci varie dicono che dal corrente anno verra' estesa a tutti la tariffa multioraria per ordine dell'autorita' competente sull'energia e il gas.

spero sia solo una delle molte bufale.

Speriamo sia solo una bufala della rete... Pochi giorni fa' ho telefonato al numero verde dell'Enel e mi hanno detto che la differenzazione di fasce serve a loro per monitorare meglio i nostri consumi.... Credergli e' difficile, quando fanno delle modifiche ai contatori di tutti gli utenti avranno i loro buon motivi, ed il buon e' sempre per loro naturalmente.

Che dire, Enel insieme a Telecom sono noti per ***** i propri utenti....

Mi preme tanto monitore il mio contatore, xche' vivendo in un condominio ed avendo in casa tutti elettrodomestici classe A e facendone un uso attento, mettendomi in paragone con famiglie analoghe alla mia che non sono cosi' attenti ai consumi, mi ritrovo bollette mai sotto le 100€ a bimestre, mentre facendo una media delle altre famiglie hanno un importo di circa 60/70 € a bimestre.

Cioe' io ho un consumo medio giornaliero di 9/10 Kw al giorno, mentre le altre famiglie di 6/7 kw

Non so' piu' dove sbattere la testa, non mi spiego come sia possibile, a questo punto sara' il contatore difettoso?

Continuo ad annotare i consumi delle 3 fasce A1 A2 A3 ogni 7 di', per qualche altra settimana e poi tirero' le somme.

Un saluto a tutti.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Possibile che non si possa "sollecitare" l'ENEL a farsi da sola la lettura con i suoi bellissimi contatori mega-galattici? Non si può fare una class action, visto che vanno tanto di moda e unirci e farci tutelare? Chi mi paga il tempo di documentarmi tra forum, numeri verdi e lettura della bolletta telefonica come la Bibbia, più dovermi informare che cosa siano A1, A2 e A3 e poi dover soprire che A2 e A3 vengono sommate perchè ancora l'ENEL le gestisce solo a fini statistici? Incredibile! Comunicherò la telelettura, stavolta, alias: andrò a mettere il naso nel bellissimo contatore elettronico al posto di un omino dell'ENEL... Sapete se la lettura va fatta a certe date particolari? Nella bolletta non ho trovato indicazioni a riguardo... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

da poco hanno aggiornato il software del mio contatore da 4,5 kw e non riesco piu a capire ilmio consumo

ho provato a sommare le 3 tre voci riguardanti le fasce orarie ma non credo sia corretto

cioe

a1 di oggi - a1 di ieri

a2 di oggi - a2 di ieri

a3 di oggi - a3 di ieri

a1,a2,a3 sono le tre fasce orarie inserite nuove

qualcuno mi potrebbe aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Gentili amici, proprio in questi giorni mi sono recato a Roma al GSE per alcuni chiarimenti relativi al mio impianto fotovoltaico e tra le tante informazioni mi é arrivata anche questa: nonostante i nuovi contatori elettronici ENEL continua a leggere i nostri consumi nella maniera tradizionale, col solito operatore che va di casa in casa. Mi domando come sia possibile che in una delle risposte lette nel forum un esperto dica che ENEL legge attraverso la telelettura. Mettetevi d'accordo che é quello bugiardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
col solito operatore che va di casa in casa. Mi domando come sia possibile che in una delle risposte lette nel forum un esperto dica che ENEL legge attraverso la telelettura. Mettetevi d'accordo che é quello bugiardo?

Non è un problema di bugie!

In realtà i nuovi contatori sono predisposti per la telelettura ma non sempre questa può essere eseguita per problemi tecnici,

il Power line non è un comunicazione esente da problemi!

oppure perché il fornitore non è ENEL ma altre società in questo caso ENEL comunica il conteggio letto solo a inizio anno, il resto dell'anno si va per

consumo presunto e per esperienza personale con Enel Light non serve neppure comunicare i conteggi via telefono tanto poi non li considerano!!.. <_<

Adesso come ultimo tentativo provo anche la Edison e poi vi farò sapere, a conti fatti per me Enel Light è stata solo una bella fregatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Mettetevi d'accordo che é quello bugiardo?

Dipenderà dalle zone d'italia, a casa mia (Romagna) avviene la telelettura e di ciò sono ben sicuro, ma....(per averlo letto in giro per internet) so che da altre parti i più fortunati hanno ancora l'omarello che va a leggere di volta in volta, i più sfortunati invece vivono di lettura presunta e subiscono calcoli interpolanti che col consumo reale nulla hanno a che vedere (ed ovviamente sono calcoli al....rialzo)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per me Enel Light è stata solo una bella fregatura!

Anche per gli altri, penso, io sono del parere che lasciare la strada vecchia per quella nuova.........Enel distribuzione è stata quella che ci ha portata in casa la "luce" da sempre ( o quasi) e quindi ci conosce bene, sa le nostre abitudini molto megli di altri!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili amici, oggi dopo aver consultato bolletta e forum mi sono dedicato alla lettura del contatore. Assodato che le fasce sono descritte con A1, A2, A3 come mai nel contatore premendo il solito pulsante si parte da Fascia 2 e non da fascia 1? cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...