Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico di un capannone industriale - ....come procedere?


star10

Messaggi consigliati

Devo dimensionare un impianto di un capannone industriale. I dati sono:

Quadro Prese 1 (ci sono 5 quadri prese, ma tutti uguali, quindi lo calcolo una sola volta).

{1 presa CEE 3p+ T32

{2 presa CEE 2p+ T16

{4 presa UNEL 2p+ T16

Motori (ci sono 5 motori, di cui 3 con le caratteristiche del “motore 1”, e gli altri 2 con quelle del “motore 2”).

Motore 1: 15KW ; 4 Poli

Motore 2: 7 KW ; 4 Poli

Impianto Luce:

8W/m^2

2*36W

Pot Luce=80W

ho già calcolato la potenza totale, che risulta di 106Kw.

La Ib Totale, usando un cosfi di 0,9, risulta di 170A

di conseguenza la In, secondo la tabella, risulta di 250A

Ora non so come andare avanti, dovrei dimensionare le sezioni, ma non so il tipo di cavo, di posa, il numero di circuiti da prendere in considerazione, la lunghezza dei cavi.. cosa posso scegliere?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
:smilie_nono: non si fa.....mi metto nei panni del collega che ha parlato, invano, per te un anno (o più) intero.... :smilie_nono:
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

Ai miei tempi si usava il Manuale Cremonese, penso si usi ancora.

Circa a metà del volume piccolo...

Cerca e troverai tutto (dimensionamento, coefficienti di contemporaneità, cavi, protezioni etc.)

Certe cose rimangono in testa, le sogno quasi la notte...Ib < In < Iz zzzz.zzzz.zzzz..zzz

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah.. ma non faccio nulla di male. Il disegno su autocad l'ho già fatto, il progetto con i calcoli è già a metà! mi serve solo quello che chiedevo nel forum, e avrei finito!

sempre se c'è qualcuno con un buon cuore in questo forum...! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ahah.. ma non faccio nulla di male.
Diciamo che non mi è piaciuto come hai posto il problema. Mi è bastato leggere le prime righe per capire che eri uno studente alle prese con l'esame di Stato.

Io, in quest'esame ci credo ancora e in special modo al progettino dell'impianto elettrico, che normalmente elaborate.

Ti lascio immaginare cosa succede quando, da commissario d'esame, mi accorgo che un progetto è copiato.... :unsure:

Il disegno su autocad l'ho già fatto, il progetto con i calcoli è già a metà! mi serve solo quello che chiedevo nel forum, e avrei finito!
Qui avrai tutto l'aiuto che cerchi, anche da part mia....ma devi essere tu a proporre le soluzioni.

Se il mio primo post in questo 3D ti è sembrato un po' duretto...ebbene lo è!... :rolleyes:

Ho imparato dai miei studenti che un buon insegnante non è mai tenero.

Ma non ti spaventare, puoi contare sul mio aiuto....

Se vai nel mio profilo trovi anche la mia email e se vuoi inviarmi una bozza ti dò anche un parere su quanto hai fatto finora.

Dà un'occhiata a questo diagramma di flusso, che riassume tutti i punti salienti, per arrivare ad una progettazione ottimale dell'impianto.

flowchartprogettazione.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente

basta che adesso ti inventi come disporre i quadri e i motori, ti calcoli le lunghezze approssimative, scegli il tipo di posa, il numero dei circuiti c'e lo hai gia, ti calcoli le sezioni, gli interruttori.

Un consiglio per l'esame:

leggi bene i dati e sottolineali;

fatti su un foglio la leggenda dei tuoi dati,

parti dalle domande che ti pone il probblema e scrivi tutte le formule che ti portano alla soluzione (es: il problema chiede la cdt. ti scrivi la formula della cdt, ma ti manca la I, R, X, cosfi. Ti scrivi la formula per calcolare la I, la R, la X. Per calcolare la I ti serve la P V che hai e il cosfi che non hai. Scrivi la formula per il cosfi dato che hai la S.....ecc fi che non hai tutte le formule e DOPO FAI TUTTI I CALCOLI.)

studia che se vuoi andare a lavorare in questo campo lavoro ne trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! E' una materia interessante questa ed è proprio per questo che cerco aiuto per capire! perchè a scuola tra interrogazioni e verifiche, altri argomenti, non ho capito bene alcune cose!

Voglio precisare che sono uno studente del 4to anno, e non 5to! quindi l'esame non è quest'anno! Forse ora capirete perchè ho i miei dubbi, questo è un argomento nuovo per me!

Comunque,

allego un file dove ho scritto le cose di cui sono sicuro, così il Prof. Pascucci mi può dire se va bene, o come posso procedere!

Ho capito il concetto, io lavoro e mi faccio i calcoli, e chiedo se va bene! :)

grazie per l'aiuto!

a0001.jpg

a0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Bravo, hai capito come funziona.... :thumb_yello:

Hai commesso solo qualche errore formale, che ho provveduto a segnalarti.

pag1corretta.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

pag2corretta.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

La potenza va espressa in kW (k piccolo e W grande) e non in KW o Kw.

Nelle formule non si adoperano le unità di misura.

Quando si fanno i calcoli tutte le grandezze vanno riferite alle unità fondamentali....i kW vanno espressi in W, quindi occorre il 10^3.

Nell'ultima formula il cosfi 0,86 da dov lo hai preso?

Solitamente si impone pari a 0,8.

Adesso devi procedere al calcolo delle linee.

Hai fatto anche lo schema topografico dell'impianto.

Solitamente lo schema di distribuzione che si utilizza per un impianto di questo tipo è del tipo radiale, ossia dal quadro partono tante linee per quanti sono i carichi.

Ipotizza che vi sia una canale portacavi metallico con coperchio (in gergo canalina portacavi metallica) che corra perimetralmente lungo tutto il capannone e supponi che sia posata ad un'altezza di 4 metri.

Orbene, per determinare la lunghezza di ogni linea devi fare in questo modo:

esempio per il motore 2 in basso a sinistra: L=4+25+4=33 m

ipotizza di utilizzare cavo FG7OR 0,6/1 kV e procedi al calcolo della Ib di quel motore

scegli la sezione e poi fa la verifica della caduta di tensione ipotizzando una delta V massima pari al 3%.

Ripeti tutto per ogni carico.

Quando sei pronto postami il calcolo completo.

Se non vuoi lavorare inutilmente prova a fare il calcolo per un solo carico e lo correggiamo.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora prima di iniziare, abbiamo altri dati..

Il disegno è stato modificato, è stata ggiunta la lunghezza di 15m dal contattore al capannone..

Il Delta V da rispettare è massimo al 4%

Guardando un pò i progetti di alcuni compagni, ho visto che calcolavano le Io (in funzione delle In delle correnti del 1mo motore, del 2do motore, della ibtot delle prese e della ibtot Lampade) per torvare le sezioni.

In pratica Facevano:

Io1= In(motore1) / (k1 x k2)

I02= In(motore2) / (k1 x k2)

I03= In((Prese) / (k1 x k2)

Io4= In(lampade) / (k1 x k2)

Ora non ho ben chiaro il concetto della scelta del K2; so che il k1 è pari a 1, poichè la temperatura ambiente che considero è 30°, ma per il k2 invece ho bisogno di sapere Disposizione dei cavi, numero di circuiti.. Insomma, non so quale k2 scegliere, se diverso per ogni corrente..

nel caso delle lampade, devo scegliere se comandarle da un solo punto, da due..

Potrebbe darmi un aiuto per favore?

Grazie!

Allego i file, dove ho corretto qualcosa e aggiunto qualche calcolo!

scansione0001yn.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

scansione0002c.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ho guardato ciò che hai fatto, ho apprezzato lo sforzo, ma non ci siamo.... :rolleyes:

Non guardiamo ciò che fanno i compagni, non è detto che agiscano correttamente.

Fa funzionare ciò che c'è nella tua scatola cranica, anche alla luce di ciò che ti ho suggerito.... ;)

Il primo foglio che hai allegato va bene, seppure lo hai ripostato con tutti gli errori di unità di misura che ti avevo segnalato... :unsure:

Per quanto riguarda il secondo foglio, ti allego quello con le mie correzioni.

pag2corretta1.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

Come puoi notare c'è solo qualcosa di esatto rispetto all'ultima correzione.

Non ti scoraggiare, sei bravo, ma se aspiri diventare un ottimo tecnico e a prendere il massimo agli esami di Stato il prossimo anno, devi sudare, acquisire un metodo e non procedere a tentoni o sulla falsariga di ciò che fanno gli altri.

All'inizio del precente tuo post hai scritto:

Il disegno è stato modificato, è stata aggiunta la lunghezza di 15m dal contattore al capannone.
Orbene, questa informazione ti consente subito, nota la Ib tot di dimensionare la linea principale, anche alla luce di ciò che aggiungi dopo:
Il Delta V da rispettare è massimo al 4%
su cui io non sono d'accordo.... :rolleyes: Tale cdt è eccessiva per la linea che alimenta il quadro principale. Infatti per tale linea si assume un DV massimo dell'1%.

Il 4% lo utilizzeremo successivamente per dimensionare le linee che alimentano calrichi terminali.

Un'altra cosa, hai fatto il calcolo del magnetotermico generale del quadro, e anche su questo dissento.

A parte il fatto che tale calcolo va fatto dopo aver dimensionato la conduttura, io lo metterei subito a valle del contatore di energia, a protezione della linea, mentre sul quadro del capannone, come generale, metterei un sezionatore da 250 A.

Dissento sul tipo di distribuziuone che hai scelto, infatti, dai calcoli hai sceto di fare una montante motori da 7 kW, una montante motori da 15 kW.

Per quanto riguarda i quadri presa, potrei essere anche d'accordo su una distribuzione per montanti, ma almeno suddividi i quadri presa su due montanti.

E' errato il calcolo della corrente del circuito di illuminazione, lo hai trattato come se fosse monofase, invece conviene ripartire le 80 lampade, quindi 40 corpi illuminanti 2x36 W sulle 3 fasi.

Una cosa.....il mezzo non mi consente di leggere il tuo labiale, ma mi aspetto che se potessi non leggerei..."Ammazza che rompic.....".... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

stia tranquillo, per me è un piacere avere qualcuno che mi aiuta, almeno riesco a capire qualcosa!

Il disegno, la disposizione dei quadri e dei motori, è stata data direttamente dal professore..

Il delta V% del 4% è quello generale.. per le singole linee, infatti, dobbiamo usare 1.5%.

Non capisco il concetto della distribuzione dei montanti dei motori.. Io non ho scelto niente!! :D finora ho solo fatto questi calcoli, le disposizioni sono ancora da scegliere! per questo mi affido a lei! Diciamo che non ho ben chiaro cosa intende per montante!!!

Questi sono i dati che il professore ci ha dato, quindi mi devo basare su quelli!

Per il calcolo della corrente del circuito di illuminazione, sono d'accordo che è sbagliato, ma non capisco come sarebbe la distribuzione consigliata!

Insomma, entro giovedì che è la data di consegna, devo cercare di capire bene il tutto, perciò ho preferito trasportare il tutto su un file escel, così ci è più comodo!

Il link è questo:

LINK DEL Progetto Capannone

almeno qui possiamo modificare i dati correttamente!

Ho cancellato il calcolo delle correnti dei motori, delle lampade e delle prese, perchè mi ha detto che erano errati!

Ora, ho calcolato la DELTA V della linea principale, non so bene se è giusta.. mi affido alle sue osservazioni, per proseguire con i vari calcoli!!

Avrei una domanda di un compagno di classe che ha un dubbio:

Una volta calcolata la Potenza convenzionale (Pc) dei motori,usata nella formula per calcolare la IB dei motori, bisogna inserire anche il rendimento o no?...visto che il rendimento è già stato utilizzato per calcolare Pc..??

Grazie della disponibilità!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

RIFORMULO LA DOMANDA DEL MIO COMPAGNO!

Avrei una domanda di un compagno di classe che ha un dubbio:

nella formula della ib viene usata la Pc.. di conseguenza non sa se deve aggiungere anche il rendimento o no, dato che ha già calcolato la Pc con il rendimento?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ciao star,

ho dato un'occhiata a quanto mi scrivi e ho preso atto delle tue correzioni.

Per quanto riguarda il calcolo della linea principale (quella che va dal contatore....si scrive con una sola t) puoi utilizzare questo mio 3D nel quale c'è una review che ti spiega passo passo cosa fare.

Ho fatto un calcolo preventivo e, ipotizzando di utilizzare un cavo FG7(O)M1 posato in tubazione interrata mi trovo una sezione 3x70+1x35 mmq alla quale dovrai affiancare quale PE un cavo N07V-K da 35 mmq (ho ipotizzato una DV massima sul quadro generale dell'1%).

Non capisco il concetto della distribuzione dei montanti dei motori..

Questo file ti chiarisce la differenza tra la distribuzione radiale e quella per montanti.

distribuzione.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

Io non ho scelto niente!! Finora ho solo fatto questi calcoli, le disposizioni sono ancora da scegliere! per questo mi affido a lei! Diciamo che non ho ben chiaro cosa intende per montante!!!
Se hai capito la differenza tra i due tipi di distribuzione, calcolando la Ib1 e Ib2 avevi scelto la seconda distribuzione che ti sarebbe servita per dimensionare le due montanti motori.

Comunque, ripeto, io preferisco la prima. Costa di più ma è più flessibile.

Per il calcolo della corrente del circuito di illuminazione, sono d'accordo che è sbagliato, ma non capisco come sarebbe la distribuzione consigliata!
Dal quadro parte una linea trifase con neutro e derivi tre gruppi di carichi monofase, costituiti da 40/3 corpi illuminanti fra fase 1 e neutro, fase 2 e neutro, fase 3 e neutro. Quindi nel calcolo della corrente devi considerare la formula della potenza per carichi trifase.....Chiaro?... :rolleyes:

nella formula della ib viene usata la Pc.. di conseguenza non sa se deve aggiungere anche il rendimento o no, dato che ha già calcolato la Pc con il rendimento?
Il rendimento ti consente di passare dalla potenza eccanica del motore a quella elettrica. Quindi va usato solo nella prima formula.

Ho visto il file xls...se l'hai fatto tu, devo dirti bravo... :thumb_yello: :Però, non esageriamo con i complimenti....

Mi aspetto i calcoli completi della porzione che ti ho spiegato.

Poi procediamo al calcolo di tutte le linee e facciamo lo schema del quadro.

entro giovedì che è la data di consegna, devo cercare di capire bene il tutto
Giovedì....entro giovedì questo impianto lo potremmo anche installare.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un calcolo preventivo e, ipotizzando di utilizzare un cavo FG7(O)M1 posato in tubazione interrata mi trovo una sezione 3x70+1x35 mmq alla quale dovrai affiancare quale PE un cavo N07V-K da 35 mmq (ho ipotizzato una DV massima sul quadro generale dell'1%).

I nomi dei cavi non li abbiamo approfonditi molto quest'anno.. abbiamo iniziato solo da una settimana! le loro caratteristiche nemmeno!

Molte cose di quello che lei mi dice, noi ancora non le abbiamo fatte! siamo alla base proprio!

lei dice di aver ipotizzato una sezione 3x70+1x35 mmq... e dovrei affiancare quale PE (??????) un cavo N07V-K da 35mmq.. l'unica cosa che è chiara, è il tipo di cavo N07v-k, l'abbiamo fatto una settimana fa!, ma molto generalmente!

Dice di aver ipotizzato DV max sul quadro generale dell'1%.. io devo ipotizzare una Delta V max del 4% nel quadro generale, e nelle linee a distribuzione ramificata devo perciò lavorare con un delta V di 1.5%!!

Se hai capito la differenza tra i due tipi di distribuzione, calcolando la Ib1 e Ib2 avevi scelto la seconda distribuzione che ti sarebbe servita per dimensionare le due montanti motori.

Comunque, ripeto, io preferisco la prima. Costa di più ma è più flessibile.

OK, io ho scelto quella a montante, costa anche di meno, ed è quella che finora abbiamo fatto con il nostro prof! però se lei ha un suggerimento diverso, con tanto di formule, accetterei lo stesso!, perchè detto così, non ci capisco molto!

Dal quadro parte una linea trifase con neutro e derivi tre gruppi di carichi monofase, costituiti da 40/3 corpi illuminanti fra fase 1 e neutro, fase 2 e neutro, fase 3 e neutro. Quindi nel calcolo della corrente devi considerare la formula della potenza per carichi trifase.....Chiaro?...

più o meno! perchè 40/3 corpi? la formula quale sarebbe?

io ho utlizzato 80kW per il calcolo della IB (lampade).. Ora ho corretto, al posto di 80, 6.4kW, che sarebbe la potenza totale delle luci!

Ora nel file, ho calcolato le correnti dei motori, delle lampade e delle prese.. Ora per calco0lare le Iz, ho bisogno del k1 e k2... k2, è diverso per i motri, per le lampade, e prese?

a presto! ;-)

Il link del file è:

LINK PROGETTO CAPANNONE

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ciao star....ho dato un'occhiata ai calcoli che hai svolto e, se questa non fosse la mia professione, mi sarei arrabbiato....ma con i miei studenti non capita mai... :rolleyes:

Poi in seguito ti dico qual è l'erroraccio che hai commesso.... :unsure:

Ma procediamo con ordine.

I nomi dei cavi non li abbiamo approfonditi molto quest'anno.. abbiamo iniziato solo da una settimana! le loro caratteristiche nemmeno!

Molte cose di quello che lei mi dice, noi ancora non le abbiamo fatte! siamo alla base proprio!

Tranquillo, me ne sono accorto, ma provvediamo subito.

Da prof. ti voglio dare un consiglio.

Poniti sempre l'obiettivo massimo, capire e imparare tutto (che equivale a prendere 10 in Impianti elettrici), anzichè ripetere ciò che dicono gli altri acriticamente, piagnucolando con frasi del tipo...ma queste cose il prof. non me le ha spiegate.....che ti porterebbe all'obiettivo minimo (capire poco, imparare quasi nulla e prendere uno striminzito 6 in Impianti elettrici).

Per dimensionare il cavo che alimenta il quadro generale, ossia la linea principale, non puoi utilizzare il cavo senza guaina N07V-K, poichè abbiamo scelto di posare tale cavo interrato e l'N07V-K non si presta a tale scopo.

Per i nostri scopi occorre un cavo isolato in gomma e con guaina, che tecnicamente si designano FG7(O)R.

Per adesso devi fare un atto di fede e riferirti alle tabelle di questi cavi, che ti indicherò, poi l'anno prossimo capirai perchè.

Dice di aver ipotizzato DV max sul quadro generale dell'1%.. io devo ipotizzare una Delta V max del 4% nel quadro generale, e nelle linee a distribuzione ramificata devo perciò lavorare con un delta V di 1.5%!!
Ecco, lo vedi stai parlando senza porre attenzione a quello che dici. Ragiona, se già sul quadro generale hai 4% di caduta di tensione mi spieghi come fai a contenere la cdt al 4% sul carico più lontano.

Per cui la cdt più opportuna sul quadro generale è l'1%.

Ti ho svolto i calcoli, interamente, per la linea principale e te li riporto.

Studiali attentamente e poi applicali a tutte le altre linee che partono dal quadro, ovviamente per tali linee puoi imporre una cdt del 3%.

lineaprincipaledimensio.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

OK, io ho scelto quella a montante, costa anche di meno, ed è quella che finora abbiamo fatto con il nostro prof! però se lei ha un suggerimento diverso, con tanto di formule, accetterei lo stesso!
No, lo hai detto con convinzione e hai giustificato la tua scelta, vada per la distribuzione per montanti.... :thumb_yello:

io ho utlizzato 80kW per il calcolo della IB (lampade).. Ora ho corretto, al posto di 80, 6.4kW, che sarebbe la potenza totale delle luci!
Eccoci, siamo arrivato all'erroraccio..... :unsure: Una corrente di 2782 A!!!!! Che siamo progettando una centrale elettrica..... :blink:

Il calcolo corretto è, ipotizzando una distribuzione trifase:

IB=6400/1,73*400*0,8=11,56 A...che è una corrente molto più terrena...ti pare????....

Correggi e fammi sapere!!!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! ora correggo qualcosa e domani pomeriiggio metto sul forum, perchè sono a scuola! così domani finisco il progetto!

Grazie ancora, prof!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Benny....però leggendo questa discussione mi piacerebbe essere al posto di star 10 ed essere corretto da te....con quella testa dura che ho ! Ahahah

Complimenti anche al giovane studente che segue passo passo l'insegnante dandogli grande soddisfazione....!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che seguirò lo studio di STAR10 anche nel quinto anno – sono un po’ in declino – penso che una rinfrescatina mi faccia bene – STAR10 è un allievo bravo sicuramente diventerà un ottimo tecnico – però diciamocelo è stato fortunato – però siamo fortunati anche noi – dai… anche il prof però… va bene! Sei bravo anche tu, però non montarti troppo la testa... che te lo meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
STAR10 è un allievo bravo sicuramente diventerà un ottimo tecnico
Concordo, ma deve sudare, la strada della conoscenza è irta, ma dà molte soddisfazioni.

Lasciatevelo dire da uno che sta quotidianamente coi giovani, trovare un ragazzino come Star che a Facebook, chattare con MSN, o perdere tempo con i videogames preferisce un forum tecnico è alquanto sorprendente di questi tempi.

– però diciamocelo è stato fortunato – però siamo fortunati anche noi – dai… anche il prof però… va bene!
Grazie Stefano e Pierluigi, il vostro apprezzamento mi gratifica, anche alla luce della difficoltà dei mezzi che ho a disposizione.....non è semplice correggere, fare esempi, guidare senza i più comuni ausili didatticii, ma ci proviamo.... :thumb_yello:

Sei bravo anche tu, però non montarti troppo la testa... che te lo meriti.
Credo che questo complimento sia rivolto a Pierluigi e, alla luce delle dotte disquisizioni nella sezione Antennistica, non posso che quotare. Altro che "testa dura" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Prima pagina.

Titolo scuola e progetto.

Seconda pagina.

Quesito, disegno topografico e caratteristiche macchine.

Terza pagina:

Scelta della distribuzione. Per montanti o radiali?

Breve descrizione dei due sistemi, Giustificazione della scelta. 2° schema topografico con aggiunta, evidenziata, del percorso della canalina portacavi.

Quarta pagina.

Le formule e le tabelle del libro di testo sul calcolo della sezione, critiche e commenti.

Calcolo della sezione della linea delle macchine.

Interruttori.

Quinta pagina.

Riassunto di quanto prima sotto forma di schema unifilare o di tabella comparativa.

Sesta pagina.

Il quadro ed i suoi elementi, ricerca della componentistica su una casa produttrice.

Settima pagina.

La canalina portacavi ed i suoi accessori.

Ottava pagina.

Distinta materiali e suo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...