Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Strumento Per Misurare Valore Di Terra


bela

Messaggi consigliati

Mi son recato dal grossista dove normalmente acquistiamo materiale elettrico, per comprare uno strumento per misurare il valore di terra. Mi ha presentato due modelli:

1) uno multifunzione, con il quale è possibile effettuare la misura inserendo una spina in una presa ed avere il valore di terra globale

2) uno esclusivo per misurare la terra , ma la misura si effettua con il posizionamento di quattro picchetti.

Ora , visto che devo misurare il valore di terra in di una cabina di trasformazione ,15000/380 e che non escludo, in futuro di dover far delle misure in ambito civile o industriale senza cabina, quale dovrei scegliere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che devo misurare il valore di terra in di una cabina di trasformazione ,15000/380 e che non escludo, in futuro di dover far delle misure in ambito civile o industriale senza cabina, quale dovrei scegliere?
Anche facendo galoppare la mia fervida immaginazione, mi chiedo, col primo come pensi di misurare la resistenza di terra di cabina.... :rolleyes:

Il primo strumento è un loop tester. Misura tutto quello che c'è in serie alla resistenza di terra ( terra utente, terra cabina, impedenza trafo, impedenza di fase) e dà un valore approssimato per eccesso. E' quasi un giocattolo, più che uno strumento... :unsure:

Il secondo è già uno strumento. Credo che i quattro picchetti assieme, però, si utilizzino solo per misurare la resistività del terreno, col metodo a 4 picchetti. Per a misura di terra credo ne bastino due (la sonda di tensione e quella di corrente).

Il secondo consente di fare misure sull'impianto di terra di cabina e d'utente...quindi...scegli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un artigiano del settore o un professionista, fai una spesa fatta bene e prendi il secondo, sicuramente prima o dopo diventera' indispensabile... Se il costo e' eccessivo controlla i listini delle varie marche, alcune sono abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

su impianti esistenti del mio piccolo acquedotto
Caspita hai un acquedotto personale, nel prossimo futuro sarà equivalente a una miniera d'oro.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...