Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione Garage/Tavernetta


Messaggi consigliati

Carissimi di plcforum, già diverse volte siete stati di grande aiuto e visto che ci sono approfitto di nuovo della vostra disponibilità!

Stiamo intraprendendo come progetto di fai-da-te la sistemazione del nostro garage in modo da trasformarlo in taverna (ovviamente rimane la possibilità di metterci le auto) ;)

è un grande stanzone di 5x10 metri seminterrato con una finestra lungo tutto il lato nord, corto. Dove andrà la cucina ci sono già le predisposizioni per l'acqua e gli scarichi ma udite udite, l'elettricista a suo tempo ha messo una sola presa 16A e l'interruttore per la luce (dall'altra parte della stanza).

A noi interessa collegare soltanto un forno a microonde ed una piastra ad induzione tipo domino, a due fuochi, da massimo 3kW, oltre che al freezer che c'è già ed un condizionatore da 9000 btu (800W indicativamente), ovviamente non potrà andare tutto contemporaneamente visto che c'è un contatore da 3kW a servizio del garage, inoltre aggiungo che non effettueremo cucina "vera" ma solo riscaldare piatti già preparati, quindi tempi limitati di utilizzo.

Alla presa arrivano dei fili da 2,5 mmq che servono anche l'illuminazione, dal centralino fanno un percorso tortuosissimo di circa 15 metri in un tubo dedicato.

Visto che abbiamo "le mani in pasta" faremo una traccia nel muro per non avere orribili canaline e vorremmo portare tre prese alla cucina: una per il freezer ed una per il microondee, più una di servizio per le piccole amenità che vorremo collegare in modo temporaneo e l'allaccio per il piano cottura ad induzione ed il condizionatore che è poco distante, entrambi coi loro interruttori dedicati. Ci siamo con il cavo da 2,5 mmq? Oppure bisogna tirare una nuova linea più grande dal quadro principale? A monte di questa linea c'è un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 da 15A, curva C (si, 15A e non 16A!)

Spero proprio che basti allungare la linea attuale e non sostituire il cavo! :)

Grazie mille a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


A noi interessa collegare soltanto un forno a microonde ed una piastra ad induzione tipo domino, a due fuochi, da massimo 3kW

questi apparecchi assorbono una vagonata di corrente elettrica, io opterei per un classico piano cottura a gas, se non hai gli attacchi metti una bombola, spendi 20 euro la prima volta e, visto che

non effettueremo cucina "vera" ma solo riscaldare piatti già preparati
, te ne dimentichi per anni..

Ci siamo con il cavo da 2,5 mmq?
insomma... in teoria ha portata 24A ma in pratica non mi piace molto l'idea di un'intera cucina derivata dauna presa 16A

A monte di questa linea c'è un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 da 15A, curva C
mettere un 25A e poi un quadretto di zona?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce.

Il gas in un seminterrato per me è fuori discussione, il gpl poi è più pesante dell'aria ed in caso di perdite si accumula i basso e stranamente la bombola finisce sempre a metà serata quando ti serve maggiormente quindi non ci penso proprio ;) inoltre siamo stati così bene con il solo condizionatore rispetto alla caldaia che abbiamo quasi fatto un pensierino di eliminare totalmente il metano da casa nostra in favore di una vita tutta elettrica!

in teoria ha portata 24A

Era proprio quello che volevo sentire ;) rinfilare quel tratto sarebbe stato peggio che rompere tutto il muro per mettere il corrugato fino alle nuove prese (ovvio anche qua tutto Vimar Idea!)

mettere un 25A e poi un quadretto di zona?

Perché 25A più il quadretto se sono limitato ad un assorbimento massimo di 3kW ed ho già una adeguata protezione a monte? Poi il quadretto è antiestetico e non saprei dove metterlo ;)

Sull'impianto del garage c'è già il magnetotermico da 15A come ho scritto più un altro uguale per le luci del giardino e per l'autoclave sotto un differenziale da 25A (a marchio baco o bapco, possibile? non mi ricordo adesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...premetto di non essere un professionista, quindi aspetta pareri più autorevoli...però...

Era proprio quello che volevo sentire ;)

Attenzione...mem ha (giustamente) scritto anche:

Link al commento
Condividi su altri siti

fa87, hai colto esattamente quello che volevo dire...

Perché 25A più il quadretto se sono limitato ad un assorbimento massimo di 3kW ed ho già una adeguata protezione a monte?
in realtà tu puoi prelevcare fino a 20A per un ora, perchè rinunciare a questa possibilià?

in più, facendo un quadretto a valle è necessario creare una certa selettività tra gli interruttori

Poi il quadretto è antiestetico e non saprei dove metterlo
se lo metti dietro una porta non si vede e fa per bene la sua funzione

per quanto riguarda il gas è tutta questione di gusti io opterei per quello, la casa è tua, dato che non lo vuoi escludiamo questa possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perché non dovrei giuntare i cavi e richiudere la scatola nonostante il cavo sia sufficientemente grande? Ovviamente sono consapevole che un tratto unico con un quadro separato sarebbe più elegante ma proprio non sembra volersi sfilare nè voglio rischiare di rovinare il cavo già esistente tirando con troppa forza; è un fatto di "gusti" tipo il gpl vs. induzione oppure ci potrebbero essere dei rischi concreti di surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perché non dovrei giuntare i cavi e richiudere la scatola nonostante il cavo sia sufficientemente grande?
la portata di 24A è quella teorica, cioè in condizioni standard, nella pratica è sempre bene abbondare, tanto che la presa è cablata con un 2,5mmq (portata 24A) mentre, in teoria, sarebbe bastato un 1,5mmq (portata 17A)...

ci potrebbero essere dei rischi concreti di surriscaldamento?

potrebbero esserci rischi, in teoria non dovrebbero essercene ma in pratica, come già detto, è sempre meglio abbondare (sopratutto visto l'uso del piano cottura ad induzione)
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ci siamo con il cavo da 2,5 mmq? Oppure bisogna tirare una nuova linea più grande dal quadro principale? A monte di questa linea c'è un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 da 15A, curva

Come detto da altri è meglio abbondare, Comunque con il cavo ci sei. Metti 40 prese se vuoi, il cavo è protetto ,ricorda che non puoi superare i 15 A in tutto.Fai due calcoli leggendo le etichette degli elettrodomestici che collegherai.

Ti consiglio un differenziale a monte della linea 2,5 mmq.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perché non dovrei giuntare i cavi e richiudere la scatola nonostante il cavo sia sufficientemente grande?

Effetto Joule...più roba hai...più aumenta il calore all'interno (rischiando di grosso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sicuramente ci sarà anche l'illuminazione in questo garage? quindi dovrai mettere un centralino (se vuoi fare un lavoro a regola d'arte) e dividere in due l'impianto, MT luci 10 A. sezione minima filo 1,5 mmq e MT prese 16A sezione minima filo 2,5 mmq, meglio ancora sarebbero i MTD compatti, inoltre sostituirei il MT del quadro generale con un 16A 6KA, se non lo è. oppure se non vuoi fare tutto ciò sostituisci il MT del quadro generale con un 10A e attacchi prese e luci tutto in parallelo.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]oppure se non vuoi fare tutto ciò sostituisci il MT del quadro generale con un 10A e attacchi prese e luci tutto in parallelo.

dato che con quell'impianto ci deve alimentare...

un forno a microonde ed una piastra ad induzione tipo domino, a due fuochi, da massimo 3kW, oltre che al freezer che c'è già ed un condizionatore da 9000 btu (800W indicativamente),
dubito fortemente che un MT da 10A possa bastare
Link al commento
Condividi su altri siti

Quante risposte, vedo che il weekend ha giocato in mio favore per le consultazioni ;) grazie mille!

dividere in due l'impianto, MT luci 10 A. sezione minima filo 1,5 mmq e MT prese 16A sezione minima filo 2,5 mmq, meglio ancora sarebbero i MTD compatti, inoltre sostituirei il MT del quadro generale con un 16A 6KA, se non lo è. oppure se non vuoi fare tutto ciò sostituisci il MT del quadro generale con un 10A e attacchi prese e luci tutto in parallelo.

Fai due calcoli leggendo le etichette degli elettrodomestici che collegherai.

Allora allora, ricapitoliamo:

Al momento sulla linea che va al garage (con un suo contatore separato) abbiamo: differenziale Baco 25A c.diff 0,030A, un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 C15 ed un altro uguale che va al giardino e all'autoclave.

La linea che ci interessa modificare, quella del garage, è lunga circa 15 metri e fa mille curve, il filo sembra incastrato e quindi preferivo non sostituirlo, la SMEG riporta una necessità di 13A per il piano cottura ed indica di utilizzare un cavo 1,5x3mmq del tipo H05V2V2-F (credo che sia per via del fatto che debba resistere alle alte temperature ma non so cos'abbia di diverso dal filo della lavatrice ad esempio) quindi considerando anche il congelatore e l'illuminazione mi servono giusti giusti i 15A dell'attuale magnetotermico se uso il piano alla massima potenza.

Le altre cose sono il microonde ed il condizionatore, ovvio se si usa il piano cottura non si possono accendere sennò a prescindere dai fili, salta la corrente!

IN totale quanti posti macchina sono?

Sono poco più di 50 metri quadri, ci vanno comodamente tre auto ma ne abbiamo solo 2 ed una rimane sempre fuori, ecco perché vogliamo trasformare il garage in taverna per quando abbiamo molti ospiti.

Però in definitiva il mio problema è che il cavo sembra bloccato, ho visto che esistono dei lubrificanti passacavo, se lo facessi colare dall'imbocco in alto verso il garage? Avete esperienza in merito? Altrimenti a prescindere da tutto dovremo fare la giunta!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un suo contatore separato che intendi? un'altra fornitura diversa da quella della casa?

Comunque dubito anchio che un mt da 10 possa bastare, ma dal punto di vista della sicurezza sei ok, anche se imparerai a non usare le 2 piastre contemporaneamente a palla, pena il distacco del MT generale tieni presente che se hai un contratto da 3,3 kw, significa che hai a disposizione piu o meno 14 A. che un cavo da 2,5 mm dovrebbe tranqullamente sopportar

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è un contatore separato dall'appartamento.

Visto che non mi sembra sia chiaro la situazione attuale è questa:

attuale.jpg

Nessuno allora che abbia esperienze nello sfilare col lubrificante dei cavi che si sono incastrati, è un metodo che mi consigliate di provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno allora che abbia esperienze nello sfilare col lubrificante dei cavi che si sono incastrati, è un metodo che mi consigliate di provare?
a casa mia ci sono tubi che partono del 25 e dopo mille curve e giunzioni arrivano del 16, quando ci siamo trovati ad usare i suddetti tubi abbiamo abbondato con una soluzione di sapone per piatti ed acqua, versata dall'alto spruzando lubrificante sprai dal basso, ha sempre funzionato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...