Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione Faretti Da Tre Punti


Luca Marcellini

Messaggi consigliati

Luca Marcellini

Salve,

sono nuovo del forum ed ho un problema: Dovrei cambiare placche ed interruttori in un corridoio dotato di faretti su soppalco, che si devono accendere da tre punti differenti. La serie di placche ed interruttori acquistati sono della Bticino Matix.

Sapendo che si trattava di una stanza con tre punti di accensione/spegnimento indipendenti, ho acquistato due derivatori ed un invertitore della serie Matix, ma quando ho smontato le vecchie placche (ma vecchi vecchie), con sopresa ho constatato che in due sono presenti solo Fase e Neutro (blu e marrone), nel terzo solamente 2 cavi marroni......Quindi non ho potuto montare derivatori ed invertitore per mancanza dei cavi che mi aspettavo di provare. Ho provato per scrupolo con un interruttore bipolare, ma giustamente i faretti non si accendono o spengono dai diversi interruttori.

Le vecchie piastre avevano dei pulsanti a pressione e ritorno automatico, cioè si premevano e si accendevano/spegnevano i faretti e rilasciando il pulsante tornava in posizione normale da solo.

Come posso risolvere il problema con gli interruttori o derivatori serie Matix sneza dover mettere necessariamente mano all'impianto e sfruttando i cavi presenti ?

Grazie...........spero di essere stato chiaro ^_^ (Ricapitolando: Piastra 1: Fase e Neutro; Piastra 2: Fase e Neutro; Piastra 3: solamente due cavi marroni....presumevo fosse il punto dell'invertitore tra gli altri due...ma mancano un paio di cavi all'appello).

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sono 3 pulsanti, da qualche parte hai un relè, fatti cambiare i deviatori con dei pulsanti e la soluzione piu semplice.

Piu nessuno adopera deviatori/invertitori da 3 punti accenzione in su, molto piu semplice con i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..premetto di essere un hobbysta....quindi aspetta consigli più autorevoli...comunque....come ti hanno già detto avevi 3 pulsanti collegati a un relè quindi vedi in qualche scatola di derivazione dove hanno messo il relè...

ma quando ho smontato le vecchie placche (ma vecchi vecchie), con sopresa ho constatato che in due sono presenti solo Fase e Neutro (blu e marrone), nel terzo solamente 2 cavi marroni..

se finora tutto è andato bene...credo che anche se hann usato il cavo blu...comunque fosse solo fase o solo neutro ...mettere su pulsanti unipolari fase e neutro insieme...significherebbe fare i botti di capodanno...

per quanto mi riguarda trovo molto più comodo utilizzare pulsanti e relè, quindi come ti hanno già detto vai in negozio e fatti cambiare i deviatori e l'invertitore con 3 pulsanti...se proprio non vuoi i pulsanti devi fare così

Ovviamente se i tuoi faretti hanno un trasformatore puoi o mettere deviatori+invertitore prima del trasformatore e quindi arrivare al trasformatore oppure dopo il trasformatore e quindi arrivi ai faretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Marcellini

Grazie ragazzi,

ho provato mettendo interruttori...risultato è che per accendere/spegnere, devo praticamente spingere il pulsante 2 volte.

Mi spiego, a luci spente se spingo il pulsante verso il basso si accendono, ma se lo rispingo in alto non si spengono; devo premere ancora il pulsante su e giù per farli spegnere.......

Ho però usato questo (unipolare da 16A) che avevo in avanzo: http://elettropoint....re-1p-16a-a5001 su tutti e 3 i punti

Se invece metto 3 semplici pulsanti che ritornano in posizione da soli risolvo il problema quindi.....qualcuno sà se la bticino per la serie MAtix li vende? li ho cercati oggi da Brico ma non li ho trovati....

Modificato: da Luca Marcellini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho però usato questo (unipolare da 16A) che avevo in avanzo: http://elettropoint....re-1p-16a-a5001 su tutti e 3 i punti

Non puoi usare un interruttore per accendere/spegnere la luce da due o più punti, ma solo da un unico punto...per far questo hai bisogno o di deviatori (più eventuali invertitori nel caso i punti sono 3 o più) o pulsanti con relè (la soluzione a mio avviso migliore...)come ha già detto pierluigi quindi va bene il pulsante che hai segnalato...comunque non credo che avrai problemi a trovarlo, visto che la matix è una serie abbastanza commercializzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...