Vai al contenuto
PLC Forum


Homeplc E Antintrusione


sagends

Messaggi consigliati


intendevo uno schema per capire bene come effettuare una installazione Fault Tollerance.

sto costruendo casa mia e quindi vorrei fare un lavoro come si deve... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, praticamente mettiano il caso hai 2 stanze confinanti come ho io. Ho messo una scatola di derivazione sul tramezzo che divide le stanze e dietro la porta per nasconderla. Ora ho accesso dalla scatola a tutte e due le stanze limitando la distanza. Mi servivano 2 ingressi per 2 pulsanti ognuno in una camera e due uscite per le lampade non dimmerabili fluorescenti. Siccome penso di mettere due relè statici e quindi non avendo bisogno dei relè a bordo dello slave 4in-4out opto per il ragnetto 4in-4out: 2 ingressi per la luce e due uscite per le lampade. Mi rimangono 2 ingressi e due uscite libere corregetemi se sbaglio che posso utilizzare per controllare un motore di una persiana o una tapparella funzionando sempre in fault tolerance.

Insomma per progettare un impianto fault tolerance basta che accorpi tot ingressi e tot uscite (in base al modulo che vuoi utilizzare 4in-4out 16in-16out) in un solo modulo poi vai su home and building system punti tramite master e node il dispositivo che vuoi programmare schiacci setup i/o e ti esce una schermata con una tabella di verità trovi ingressi a sinistra e uscite in alto incrociando ingressi e uscite nel modo che ti serve ottieni la tua logica di guasto.

Se poi vuoi comandare quella luce dal salone mettiamo il caso metti un pulsante su un ragnetto 4 ingressi scrivi in ladder il programmino e quell'ingresso in salone ti accenderà quella luce. Ora se il bus del ragnetto 4in-4out va in corto o viene tagliato, o il PLC è in stop logicamente il modulo è isolato dall'intero sistema, è qui che entra in gioco la logica di guasto il modulo funziona secondo la tua logica impostata sulla tabella di verità.

Logicamente essendo il ragnetto 4in-4out dentro la scatola di derivazione, isolato dal sistema oppure il programma che hai scritto è in stop, il pulsante del salone non funzionerà ma almeno potrai accendere le 2 luci dalle 2 stanze.

Schemini da postarti non me ne vengono in mente io ho progetatto partendo dalla pianta di casa e mettendo simboli delle luci dei pulsanti degli accessori che volevo, delle accensioni che mi facevano comodo e poi ho preso un'altra piantina di casa pulita e ho cominciato a accorpare ingressi e uscite nei moduli che mi occorrevano da qui ho stabilito la posizione delle scatole e i percorsi dei bus la posizione di pulsanti, di dispositivi tipo luxometri sonde umidità temperatura etcc..

Modificato: da valerio1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

molto gentile! spero in questi giorni di lavorare al progetto.

sto considerando di mettere anche l'impianto antintruisione XM. quali rivelatori mi consigliate per le stanze?

e per il giardino esterno, c'è qualche soluzione che non faccia scattare l'allarma con il primo gatto che passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve ragazzi, riesumo il thread dopo 1 anno...

finalmente sono arrivato al punto di installare il sistema anti ntrusione, però ho notato una cosa strana. Andando sulla pagina prodotti/ainti intrusione del sito della cia (http://www.ciatrading.it/index.php/it/prodotti/antintrusione) non viene menzionata la serie XM. Per caso è uscita fuori produzione? la serie Evolution è compatibile al 100% con HPL?

poi ho visto che da pochi giorni hanno aperto una filiale qui a roma, sapete se vendono anche ai privati?

Modificato: da sagends
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
finalmente sono arrivato al punto di installare il sistema anti ntrusione, però ho notato una cosa strana. Andando sulla pagina prodotti/ainti intrusione del sito della cia (http://www.ciatradin...i/antintrusione) non viene menzionata la serie XM. Per caso è uscita fuori produzione?

tutt'altro ne sono uscite anche di nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti,

Ho riesumato questa discussione in quanto avevo una domanda sull'antintrusione ho già l'impianto HPLC installato, e a breve dovrei installare anche la centrale d'allarme, quello che vorrei sapere se collego un sensore d'allarme su uno dei moduli HPLC se è possibile condividerlo come ingresso per la centrale d'allarme o se è possibile solo fare il contrario cioè usare un ingresso della centralina d'allarme e condividerlo sul programma HPLC.

 

Grazie mille in anticipo a chiunque riuscirà a aiutarmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In linea generale sono i sensori della centrale che sono condivisi... ma programmando la centrale (secondo quale) penso che si possa fare....

 

anche l'inverso... ma in pratica per cosa ti serve una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum non permette di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo.

Per cortesia riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...