Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Cpu 315-2dp In Profibus - Collegare nr.3 cpu 315-2DP in Profibus


lijamau

Messaggi consigliati

salve a tutti

questito banale per chi lo sà !.

Vorrei sapere se è possibile e come collegare su una rete profibus due CPU 315-2Dp oltre a quella già montata.

Le due cpu devono sono passare dati alla cpu già montata (315-2Dp).

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

In una rete profibus puo esistere solo un master, se devi solo passare dei dati o metti le altre 2 cpu come slave oppure prendi due dp/dp coupler che se cerchi nel forum è gia stato trattato, poi con le fb interne scambi i tuoi dati..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni possibili sono parecchie:

Mi viene in mente:

- Sulle CPU aggiungi delle CP 341, su una di queste sarà configurata come master, sulle altre come slave. E' una tecnica che, secondo me, ha un difetto: mentre sulla CPU master puoi mappare i dati direttamente nell'immagine di memoria, per le cpu slave deve per forza passare tramite un FC che legge e scrive su una DB di dati; secondo me è una soluzione sporca.

- Senza aggiungere delle CP, puoi usare, cerca in libreria, delle apposite funzioni di comunicazione per inviare e ricevere pacchetti, che, si hanno bisogno di una o più DB di appoggio, ma è un lavoro più pulito. (Dovresti cercare GET/PUT per MPI o DP_READ/DP_WRITE per profibus). Sono funzioni asincrone, quindi ti devi creare una sequenza di richiami. Sulla CPU (master solo per te), fai una funzione che gira inifinitamente per tenere aggiornate le aree di scambio tra le CPU e, nel tuo programma utente, non farai altro che leggere e scrivere le DB interessate. E' una tecnica questa che sovraccarica poco la CPU, ma ti permette di avvanzare le CP. Se sulle reti profibus delle CPU hai altri nodi, potresti tirare una rete MPI tra le CPU ed usare questa per lo scambio dati. Tutto sarebbe più performante. Questa soluzione è anche la più usata, per quanto ho visto e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

la soluzione suggerita da acquaman certamente è la più conveniente, specie sotto il profilo economico.

Devi però assicurarti che lo scambio dati trà una CPU è l'altra non superi le 11 word [22byte] che è il limite di scambio impiegando CPU della serie S7-300 come da tabella Siemens di cui allego immagine. Anche se mi sembra di ricordare che il valore di 22 byte riportato in tabella, non è corretto, perchè in altra documentazione si parla di 23 o 24 byte comunque sia poni come massimo limite di scambio 12word.

Inoltre essendo i global data un tipo di trasmissiopne di tipo broadcasting, non hai la certezza se l'invio e quindi la ricezione sono avvenuti senza problemi, nel senso che non hai una indicazione o un codice di ritorno che ti dice se tutto è andato a buon fine oppure no.

Tuttavia si può sopperire in parte a questa mancanza di informazioni gestendo nel global data dei bit che nel programma vengono impostati se la comunicazione è OK ed azzerati in caso contrario.

Ho usato ed uso i global data in certe applicazioni, e da mie esperienze personali non ho mai riscontrato problemi.

Tuttavia e sempre utile sapere quali possono essere le eventuali limitazioni del sistema in funzione della tecnica impiegata che andrai ad usare nello scambio dati tra le CPU.

Ultima cosa in caso di utilizzo di MPI ma anche di PROFIBUS DP, le lunghezze massime dei cavi ammesse per il collegamento tra le 3 CPU.

Magari nel tuo caso il problema non si pone, ma se le CPU sono ad una certa distanza (il dato preciso non lo ricordo) vale la pena avere conferma di questo valore per vedere se rientra nei limiti ammessi oppure in caso contrario devi passare attraverso uno o più repeaters.

immaginerms.png

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio x le soluzioni che mi avete fornito .

Le tre CPU sono non sono nella stessa zona x cui la rete MPI non è fattibile.

mi hanno posato una linea x essere collegate in profibus , in quanto una CPU gestisce già una rete di questo tipo e nelle vicinanze delle altre due CPU vi è una stazione ET-200.

Dalle due CPU aggiunte devo solo leggere alcune word e niente altro.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il cavo MPI e Profibus sono gli stessi.

Personalmente ho fatto applicazioni in cui 5 315-2DP si scambiano dati tra di loro e la distanza di due di queste è attorno agli 80 metri, senza impiego di Repeater o altro, direttamente sulla porta MPI, utilizzando XPUR ed XGET, il sistema funziona ed è stabile. Unico neo che utilizzando Xput e XGet, una volta fatta la rete e voler avviare la comunicazione devi mettere le CPU in Stop/Run, operazione da 1 minuto, forse 2.

Io proverei prima con una rete MPI, se hai grandi distanze, anche perchè così facendo non vai a caricare la tua rete Profibus (sulla quale mi pare di capire che hai degli I/O remoti) tempi di comunicazione tra CPU.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho fatto applicazioni in cui 5 315-2DP si scambiano dati tra di loro e la distanza di due di queste è attorno agli 80 metri, senza impiego di Repeater o altro, direttamente sulla porta MPI

Veramente è il caso di dire: la fortuna aiuta gli audaci....

Scherzi a parte non sto mettendo assolutamente in discussione funzionalità ed affidabilità della rete usata nella tua applicazione, che come da tuo post sta funzionando senza nessun problema.

Sicuramente sarà stata fatta a regola d'arte, quindi con le tratte di cavo profibus posizionate lungo un percorso separato dai cavi di potenza, se non adirittura inserendo il cavo di rete all'interno di tubi metallici con collegamento ogni x metri del tubo stesso a terra.

Ora per carità non prendo per "oro colato" tutto quello che Siemens dice, ma la distanza massima di cavo data per una subrete MPI alla velocità di 187,5 Kb è di 50 metri con utilizzo di CPU aventi l'interfaccia di comunicazione MPI del tipo non isolato, in caso contrario la distanza va ben oltre.

Per chiarezza di argomento allego immagine

immaginebru.png

Ora la CPU 315 2DP, anche alla versione più aggiornata la V2.6, non rientra nella tipologia con interfaccia di comunicazione optoisolata, cioè con la porta MPI configurabile in DP.

Per cui se il dato di 50 metri è attendibile sforeresti di circa un 60% della massima lunghezza ammessa.

Poi per carità i 50 metri rilasciati da Siemens avranno anche una certa tolleranza, e mettiamoci pure il caso che così facendo Siemens vende più Repeaters.

Tuttavia questo è, e rimane solo un mio personale parere, che in fase di progettazzione è sempre meglio partire con il piede giusto.

Osservando regole ed avvertenze rilasciate dal produttore.

Concludo nella speranza di non averti/vi annoiato più del dovuto, che in questo modo ti cauteli anche da possibili malfunzionamenti sulla qualità della trasmissione di rete che magari potrebbero verificarsi in futuro. Specialmente quando chiedi poi suggerimenti alla hot line, la quale quasi sempre come prima cosa ti chiede se il fieldbus è stato realizzato osservando le regoli di base.

Schermature,passaggio cavi, lunghezze etc. etc.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro,

si la rete è stata fatto a regola d'arte ma non in posa di tubi o altro, semplicemente posandolo sul lato esterno di canaline a rete, fascettato, e facendo attenziona a non interferire, se non con angolo retto (cioè 90°) i cavi di potenza.

Il primo processore è a metri 0, l'ultimo si trova a metri 80, in mezzo ci sono gli altri 3.

Connettori usati i Siemens originali, tutti con la possibilità di collegare il pg in qualsiasi punto.

I manuali Siemens dicono tante cose ma la teoria è una cosa e la pratica tutt'altra.

La rete funziona e la fortuna non ha aiutato gli audiaci anzi direi che inizialmente (a causa di uno spezzone di cavo rotto) ha dato anche fastidi, semplicemente è stata fatta con criterio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei prima con una rete MPI, se hai grandi distanze, anche perchè così facendo non vai a caricare la tua rete Profibus (sulla quale mi pare di capire che hai degli I/O remoti) tempi di comunicazione tra CPU.

nella rete vi sono 6 stazioni collegate e dalle due CPU devo solo legggere delle word da una CPU 4 e dall'altra 7.

Non credo di caricare più di tanto la rete .

A breve realizzo la cosa e vi terrò informati

Grazie x le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai una rete profibus con una Cpu Master 315 2DP, quindi avrai tutti i tuoi nodi già funzionanti, corretto? Nel tuo progetto devi inserire una nuova stazione per ogni Cpu 315 2DP con impostato l'indirizzo che intendi assegnare per utilizzarla nella tua rete ; ciascuna di queste stazioni avrà i propri indirizzi di I/O che gestirà autonomamente e il proprio ciclo software.

A questo punto nella tua rete Profibus andrai ad inserire un nuovo nodo da "pescare" nel campo "Stazioni già progettate", una volta piazzato il frame del nodo, andrai a configurare il tuo nodo con l'area di scambio dati tra la Cpu Master e la Cpu Slave (credo che non si possa eccedere oltre le 10 Word).

In questo modo hai le tue due Cpu che svolgono il lavoro loro assegnato e comunicano / elaborano i dati trasmessi / ricevuti dalla Cpu Master.

Chiaramente questo è un modo stringato per spiegare la configurazione, ma funziona così. Il problema della distanza è il minore, in Profibus puoi andare teoricamente fino a 2000 m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente Ho realizzato il collegamento delle CPU in MPI di cui la distanza max. tra loro era di circa 40 mt.

la comunicazione non ha alcun problema e lo scambio dati effettuato con SFC 67/68 standard senza alcun problema.

grazie a tutti x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

DP/DP coupler e' un accoppiatore di rete che permette di mettere in comunicazione due master tra di loro .

Se invece ha una cpu slave , settata cosi in conf hw , vedrai che ti farà inserire delle tabelle con dei dati che sono gli indirizzi e le lunghezze dei dati in uscita ed in entrata .

Praticamente pew e paw .

Ti crei i tuoi due bei DB all'interno dei quali utilizzi e generi in uno i dati da scrivere e nell'altro quelli da leggere che userai nel sw.

Con Load e transfer vai a copiare i dati del DB che scrive sulle paw e via dicendo .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...