Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè


Messaggi consigliati

Salve a tutti,cari amici del forum.Ho un problema con le luci della sala. In questa sala ho due lampade che si possono azionare da tre punti diversi. Il relè installato, un finder 25.01, è completamente annerito all'interno e non funziona più. Ora vorrei un relè che mi possa far accendere le lampade in modo separato,e in un negozio di materiale elettrico mi hanno consigliato un 26.04.Come devo collegarlo, visto che nel vecchio relè ci sono collegati solamente tre fili? Uno bianco che va ai pulsanti, due blu, uno all'entrata ed uno all'uscita.Guardando lo schema della finder, mi sono venuti dei dubbi, e prima di fare qualcosa di sbagliato vorrei un consiglio da chi ne sa molto più di me. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare quello chevuoi tu, con il relè commutatore, devi portare un altro filo dalle lampade al relè,in modo da avere 2 accensioni.

P.S. Mamma ma quanto li odio questi relè commutatori :angry:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Basta farci l'abitudine oppure aggiungere un relé e tot pulsanti e fare due accensioni separate definitivamente.

Comunque sul 26.04 devi collegare sempre i tre fili più il quarto filo che andrà al lampadario per fare la seconda accensione. Serve un ponte tra A1 bobina e i due contatti dallo stesso lato, sul A2 metti il filo dei pulsanti, sui due contatti i due fili delle lampade.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fà, mentre facevo alcuni lavoretti in un appartamento, la signora si è lamentata che nella cucina/salotto le si fulminavano spessissimo le lampadine a risparmio energetico, anche cambiando marca, ma sempre di qualità.

Come organo illuminante, aveva un lampadario con 7 o 8 lampadine e le comandava con il relè commutatore.

Ho aggiunto un altro relè, ed i relativi pulsanti, per rendere 2 accensioni distinte e, da allora, facendo tutti gli scongiuri del caso, sembra risolto il problema.

Sicuramente quelle sequenze di accendi-spegni non facevano bene all' eletronica delle lampadine.

Devo anche aggiungere che li ho "catechizzati" ad evitare di accenderle e spegnerle spesso questo tipo di lampadine.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti hanno già detto ti serve un relè commutatore...ma....potrebbe succedere (a me è successo) che ti stanchi di usarli : ) nel senso i commutatoti hanno una sequenza per i due gruppi cioè

GRUPPO A

Spento-Acceso-Spento-Acceso

GRUPPO B

Spento-Acceso-Acceso-Spento

quindi per tornare a spegnere tutti i gruppi di luce, devi fare tutta la sequenza ...secondo me è meglio quindi mettere due relè separati (uno per ogni gruppo di lampade)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca per trovare delle info riuardo al mio problema ma non trovato ciò che cercavo.. nella casa di mia nonna devo sostituire un rele FINDER 25.01 (che accende 1punto luce da due pulsanti) che da quello che ho capito oramai è pezzo d'antichità..ora gentilmente vorrei sapere quale tipo di relè devo usare come sostituto, ho ha disposizione un 26.01 può andare bene? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Il regolamento vieta l'accodamento ad altra discussione, anche del medesimo argomento, perchè è spesso causa di confusione e friatendimenti.
  2. Qualsiasi relè con bobina a 230 V è adatto al tuo scopo. Consulta il catalogo on line della finder se non sei sicuro dei dati del relè che possiedi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...