Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Prove Quadri


Marco__

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Volevo porvi una domanda se potete delucidarmi.

Lavoro per una azienda che principalmente effettua esclusivamente cablaggi elettrici per macchine semoventi e macchine agricole.

Per ampliare un po' la nostra offerta abbiamo deciso da un paio di mesi a questa parte, considerate anche le richieste da parte dei clienti, di realizzare dei quadri elettrici su commessa. Il materiale ci viene fornito in conto lavoro.

I quadri che ci vengono richiesti sono principalmente quadri da posizionare sulle macchine semoventi, quindi principalmente quadri a relè/contattori a 24 V e 220 V (per le macchine con generatore Leroy Somer a bordo) e a volte quadri di automazione trifase con PLC.

Finché ci siamo occupati di solo cablaggio, abbiamo sempre effettuato, attraverso apposito strumento, prove di continuità e di isolamento oltre ai vari test di corretto collegamento pin to pin.

Ora, per quanto concerne le prove da effettuare sui quadri, essendo dei cablatori e non andando a posizionare il quadro in loco (che può andare sia in Italia che all’esterno) a quale normativa occorre fare riferimento per le prove da effettuare? Solo alla 61439-1/2 o dobbiamo anche considerare anche la 60204 dove occorre effettuare anche prove per il calcolo dell’impedenza dell’anello di guasto ? Chiedo questo per capire se è necessario effettuare anche prove dell'anello di guasto in loco (cosa però che non riusciremo comunque a fare in quanto non abbiamo trasfertisti) e se è necessario effettuare tali prove anche per i quadri a 24 e 12V che in genere vanno sulle macchine agricole.

Vi ringrazio per l’attenzione concessami.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...