Vai al contenuto
PLC Forum


Dove Collegare Il Pressostato


tonyinfante78

Messaggi consigliati

tonyinfante78

volevo sapere grazie a tutti se il pressostato di un elettropompa sommera lo devo collegare staccando il ponte blu e collegando i due fili al pressostato come se fosse un interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il collegamento in una morsettiera non è sempre uguale per tutti i tipi di apparecchio, non sappiamo dove e come è collegato il "filo blu" e che funzione abbia! Cerca di inviare almeno una foto del collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Se il collegamento è diretto,sul pressostato,dovresti interrompre la fase.

Ma parafrasando Maurizio,dai maggiori dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Visto così sembrerebbe, dal condensatore, una pompa monofase. Devi collegare la fase sia al condensatore che all'avvolgimento principale, l'altro capo del condensatore lo colleghi all'avvolgimento ausiliario, il neutro lo colleghi al morsetto comune del motore.

Il pressostato lo colleghi come un interuttore: o in serie al conduttore di fase, prima dei collegamenti al motore ed al condensatore, o in serie al collegamento del comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonyinfante78

ma il secondo filo marro quello piu a destra che esce dal condensatore dove sta collegato su l neutro? IO O INTERROTO IL GIALLO VERDE, L'AUSILIARIA QUALE E?

Link al commento
Condividi su altri siti

IO O INTERROTO IL GIALLO VERDE, L'AUSILIARIA QUALE E?

Bravo, proprio l'unico da non interrompere! ;) Quello è il filo di massa!

Dalle foto sembrerebbe che puoi inserire il pressosto in serie al filo blù.

Personalmente ti consiglio di far fare il lavoro ad una persona capace, un elettricista professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonyinfante78

comunque lei si riferiva al ponticello del blu che dovevo interrompere nel pressostato? o chiesto ad un elettricista e mi hadetto che dovevo interromperre quel blu, un altro mi ha assolutamente detto di interrompere i giallo verde perche quello era il filo che si usa di norma per il motore e ho fatto cosi alla fine grazie per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

detto di interrompere i giallo verde perche quello era il filo che si usa di norma per il motore

Leggere queste cose è da brividi!

E' ancora peggio leggere che funziona!

Sono decenni che il giallo verde è il colore esclusivo per i collegamenti di massa! Le normative escludono tassativamente che il colore giallo verde possa essere usato se non che per i collegamente PE detto anche volgarmente "massa".

Che certe cose le faccia un volonteroso hobbista si può anche comprendere, ma che le faccia e le suggerisca un elettricista professinista, assolutamente no! E questa la dice lunga sulla formazione e, soprattutto, sull'abilitazione alla professione. :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima foto: primi 2 morsetti a sx, sull'etichetta si legge chiaramente "220V". A questi 2 morsetti arrivano 2 fili: uni di colore azzurro e l'altro di colore marrone. Se son state rispettate le regole l'azzurro è il conduttore neutro ed il marrone è il conduttore di fase.

Basta interrompere uno di questi due collegamenti ed il motore si deve fermare. Quindi basta inserire il pressostato in serie ad uno di questi 2, possibilmente il marrone (fase).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

tonyinfante78

una domanda sig livio, ma alimentasndo e disalimentando il quadro non potrebbe rovinarsi? e se avessi interotto il ponticello blu cosa sarebbe successo

mi scusi ancora livio, io avevo il quadro dove arrivvav la 220 lontano dalla pompa, e non potendo portare altri due fili al pressostato che stava vicino alla pompa, o fatto in quel modo piu veloce e dannoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere l'alimentazione vicino alla pompa o toglierla vicino al contatore non cambia nulla per la motopompa. Nel quadro non niente altro che la morsettiera ed il condensatore di spunto.

Interrompere il ponticello blu significa togliere alimentazione al condensatore ed all'avvolgimento di spunto; il motore non sarebbe molto felice, anzi s'incazzerebbe molto. ;)

PS Sul forum ci consideriamo tutti amici e colelghi, quindi l'amichevole tu va più che bene senza signore o titoli accademici :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...