Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Protezione Motore


Messaggi consigliati

Salve ho un pò di domande circa l'argomento in oggetto. Il motore in questione è una pompa 380 trifase che assorbe secondo la pinza amperometrica 2,5A a regime e 3,3 allo spunto.

Spulciando i cataloghi siemens leggo (con difficoltà) cosa propongono come standard per una protezione +/- delle dimensioni che mi servono (serie sirius, dimensione S00):

Ipotesi 1:

  • 3rv2311-1dc10 (interruttore magnetotermico per motori 1,1 Kw, 2,7A)
  • Contattore 3rt2015-1ab02 (3Kw, 7A, 3 poli + ausiliare NC, bobbina 24V)
  • Relè di controllo sovraccarico 3ru2116-1db0 (1,1Kw, 10A, intervento regolabile tra 2,2 e 3,2A)

    Ipotesi 2:

    • 3rv2311-1ec10 (interruttore magnetotermico per motori 1,5 Kw, 4A)
    • Contattore 3rt2015-1ab02 (3Kw, 7A, 3 poli + ausiliare NC, bobbina 24V)
    • Relè di controllo sovraccarico 3ru2116-1eb0 (1,5Kw, 16A, intervento regolabile tra 2,8 e 4A)

    Pensavo di sostituire l'interruttore proposto con un magnetotermico differenziale 4 poli (magari poco sensibile Es. 300mA in quanto la pompa è distante dal quadro). Da quì devo derivare anche un'alimentazione monofase per un'altro motore (1hp).

    Domanda: come si comporta il differenziale 4 poli se attingo solo una fase + neutro ? Devo mettere due differenziali (3poli e 2 poli) distinti ?

    Riguardo il contattore la cosa mi è abbastanza chiara. Mi è stato consigliato di sovradimensionarlo per questioni di durata.

    Domanda: Secondo voi dimensionare 3kw per un motore che dagli assorbimenti potrebbe essere 1,1kw o al massimo 1,5kw è sufficente ?

    Domanda: l'alimentazione è 24vac ma sul catalogo siemens esistono solo alimentatori in continua! E' indifferente continua o alternata o devo comprare un trasformatore 220/24vac (peraltro spendendo la decima parte) ?

    Invece per il relè di sovraccarico (termico?) non ho trovato schemi di collegamento ed info che mi permettessero di capirne il funzionamento a parte che si collega direttamente sotto il contattore.

    Domanda: Qualcuno ha lo schema di come è fatto e di come funziona. Es. se arriva alla corrente max probabilmente stacca un relè interno, ma poi che succede ? Quando e come rialimenta il carico ?

    Come va tarato ? Uguale al valore max assorbito dal motore o un tot di più ? Se si, quanto di più ?

    Mi protegge dalla mancanza di una fase ?

    Scusate la raffica di domande ed un grazie sincero a chiunque voglia rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Non ho verificato i codici siemens, ma in genere un salvamotore si prende abbastanza giusto rispetto la taglia del motore, se hai un assorbimento di 2,5 A misurati puoi prendere un salvamotore con regolazione da 2,5 a 4 A, va tarato secondo l'assorbimento del motore misurato, mentre il contattore puoi sovradimensionarlo tranquillamente a 7 A con contatti ausiliari se hai qualche segnalazione, spesso i comandi sono in 24Vac, nel tuo caso in che modo dai il comando ?

Poi sarebbe bene mettere un contatto ausiliario sul salvamotore che in caso di intervento ti esclude il contattore per evitare che resti eccitato quando il salvamotore è scattato.

In questo caso il relé termico da associare al contattore non serve visto che usi il salvamotore regolabile a monte.

Il magnetotermico differenziale va bene a 4 poli, poi anche il motore monofase andrà protetto da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...