Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Resistenze Collegate A Stella


Darknesslore

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo calcolare la potenza assorbita da un gruppo di resistenze collegate a stella. Questo è il mio caso:

ho 3 resistenze da 24 ohm ciascuna collegate a stella e alimentate da una tensione trifase a 230V ai tre capi delle resistenze, in questo caso come calcolo la resistenza, corrente e potenza totale di questo carico.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Perdonami, ma non mi è chiaro un dettaglio, e cioè : ogni resistenza ha ai suoi capi 230 Volt (e quindi la trifase d'alimentazione generale è 400 Volt), oppure la trifase generale è 230 Volt per cui ai capi di ogni singola resistenza in realtà Te ne ritrovi 127 ?

Saluti

Mirko

ai tre capi delle resistenze

Ah...sorry, ho capito ora (meglio tardi che mai) ai capi delle 3 resistenze...quindi la trifase è 230 Volt giusto ?

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Quindi ogni singola resistenza è sottoposta a 230 : 1,73 = 132,94 Volt

Una resistenza da 24 Ohm, sottoposta ad una tensione di 132,94 Volt fa circolare su di essa una corrente di 132,94 : 24 = 5,53 Ampere

Per cui la potenza da essa sviluppata sarà 132,94 Volt x 5,53 Ampere = 735,15 Watt

Le resistenze sono 3, quindi la potenza totale sarà pari a 735,15 x 3 = 2205,45 Watt (2,2 Kw)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille! un altra domanda, mantendo gli stessi dati di resistenza e tensione, se invece cambiassi il collegamento a triangolo fra le resistenze, che calcoli dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mantendo gli stessi dati di resistenza e tensione, se invece cambiassi il collegamento a triangolo fra le resistenze, che calcoli dovrei fare?

Se colleghi i resistori a triangolo, ad ognuno di essi applichi la tensione di 230 V, quindi P = 2302 / 24 = 2204 W circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate un ultimo caso, tengo sempre le resistenze collegate a stella e alimentate a 230 V, quindi avendo su ogni resistenza 132,94V. Se io scollegato una o due resistenze ma lasciando sempre collegato il centro stella, che tensione avrò sulla resistenza o resistenze che lascio alimentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una linea trifase avente tensione pari a 230 V tra fase e fase significa che avrai 132.79 V tra fase e centro stella (neutro). Se hai collegato un solo resistore tra fase e centro stella, ed il centro stella è collegato al neutro della linea, avrai 132.79 V nominali ai capi del resistore. Se il centor stella è flottante, cioè non collegato al neutro della linea hai circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate sempre lo stesso caso, 3 resistenze da 24 ohm collegate a stella e alimentatate a 230V trifase, se si rompe una resistenza cambia qualcosa come calcoli e assorbimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Si rompe....ovvero ?

Si interrompe oppura va in cortocircuito ?

Comunque sia in un caso che nell'altro il tutto cambia.

Se una delle 3 resistenze si interrompe, le altre 2 si trovano ad essere collegate in serie su una linea a 230 Volt.

Se invece una se ne va in cortocircuito, se la protezione a monte non è ben calibrata da saltare subito, Ti ritrovi 2 resistenze da 133 Volt alimentate da una linea a 230 Volt e defungeranno a molto breve.

P.S. (dimenticavo) : tutto ciò se il centrostella NON è collegato al neutro.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro non è presente, ci sono solo le resistenze chiuse tra di loro a stella. Per rompersi indento che si interrompe, per usura o anche difetto del filamento della resistenza.

comunque in questo caso, come hai detto avrei 2 resistenze in serie, quindi 24+24 = 48 ohm, e quindi avrei 230 / 48 = 4,79 A giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buonasera Signor Orsini sono Fabrizio gentilmente potrebbe spiegarmi come è arrivato alla formula P = 2302 / 24 collegando i 3 resistori a triangolo ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...