Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione Sistema Di Ventilazione Con Hplc


AL.exe

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AL.exe

    33

  • del_user_56966

    28

del_user_56966

L'ora deriva dal registro %MW7715 (vedi l'_Help alla voce Flag e Registri di sistema)

per archiviare un dato puoi usare un registro del compilatore (area 6000-6999) l'abbinamento è automatico, scrivi "ORA" e premi OK

appare una seconda finestra dove ti viene chiesto se vuoi specificare un indirizzo dello standard IEC1131-3 oppure se vuoi che il registro sia creato automaticamente dal compilatore

non fare alcuna selezione e premi quindi nuovamente OK...

verrà creata una variabile ORA abbinata a un registro in area 6000... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va...%MW7715 conta , ma ORA rimane su 0. Quando è arrivata l'ora 1 è cambiata in 1 ma non ha attivato l'ActivDuty e certamente nemeno l'uscita. per favore guarda qui se non sbaglio qualcosa , tempo1.png

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

a questo avevo già risposto sopra...

il fatto che un uscita non si attivi può dipendere per esempio da un fattore noto nei PLC che si chiama "Uscite doppie" che significa che l'uscita

non è programmata correttamente... prima di perdere tempo nell'insistere quando si fa un debug se si sonio escluse tutte le altre cause..

stai continuando a fare sempre lo stesso errore...

"ActiveDuty" è ripetuto più volte nello stesso schema quindi è un uscita Duplicata!!

schemi del genere non potranno mai funzionare in nessun tipo di PLC....

la seconda notazione che ti faccio per farti perdere meno tempo è che si fa sempre 1 logica e poi si testa dopo si amplia... tu qui fai già tre logiche e le provi assieme questo è un errore

che come vedi fa perdere solo tempo... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

…cosi imparo, battendo la testa! …ho provato a spezzarlo come mi avevi detto, solo che ho fatto lo spezzatino... :wacko: . Come intendevi te spezzarlo in più rung?

Adesso proverò aumentare i comparatori progressivamente nello schema fino ad arrivare ai 9 insieme sperando di non fare arrabbiare il compilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, ho messo tutti i comparatori in parallelo e funge...certamente dopo aver tolto anche qualche uscita doppia....se fosse possibile che il compilatore ti dice le cose doppie... :thumb_yello:

Come faccio se ho bisogno di azionare su la stessa uscita del programma con un altra azione. Esempio: ho il selettore delle velocità ventilazione che ha 4 uscite, OFF, Speed I, Speed II, Speed III, voglio che il mio temporizzatore sempre per la ventilazione mi aziona la Speed II. Dopo la mia logica, che non è anche sempre quella giusta, l'uscita azionata del temporizzatore deve essere la stessa del Speed II, ma cosi sto creando un doppione... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se fosse possibile che il compilatore ti dice le cose doppie...

in realtà lo fa già!!.... :blink:

Come faccio se ho bisogno di azionare su la stessa uscita del programma con un altra azione.

per esempio crei delle uscite locali legate alle varie funzioni da svolgere e poi tramite queste (messe come ingressi) piloti l'uscita.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che funge...erra solo l’entusiasmo. Purtroppo non posso fare la prova solo con quel e lo devo mettere nel programma grande. Ho un solo PLC che mi comanda la mia propria casa....e la sera non posso stare a buio con tutto il risparmio che lo voglio fare…

Da sta mattina sto seguendo, quanta pazienza ho..., il programma con i nove comparatori che attiva l'uscita ogni 2 ore per 30 minuti. Il problema è che rimane accesa la 'ActiveDuty' dopo aver fatto il primo Rung, e non funziona più nulla! Può essere quello che dicevi, “spezzarlo i più rung” ?

Se è cosi come devo fare?

Invece per il suggerimento delle uscite doppie, mi puoi dare per favore un piccolo suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi puoi dare per favore un piccolo suggerimento?

si da ogni gruppo di comparatori dovevi creare ActiveDuty_1, ActiveDuty_2, ActiveDuty_3 ecc..

poi mettevi questi in OR tra loro cosi che possano comandare la stessa uscita... tutto qui!

|-----|ActiveDuty_1|------------------------------------------( OUT )--

|

|-----|ActiveDuty_2|--|

|

|-----|ActiveDuty_3|--

chiaramente tra i vari ingressi (lato Dx) c'è la stessa chiusura di sinistra che però qui non si può disegnare.... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Scusa Ale ma non ho più avuto tempo per questo argomento. Adesso ritorno e ho delle domande. Quanti comparatori devo mettere per ogni gruppo. Posso riusare lo schema di sopra dove avevo fatto dei doppioni, mettendo adesso per ogni gruppo di tre un ActiveDuty? In fondo metto tutti i ActiveDuty in parallelo prima del TOF collegandoli l'uscita sul OUT "II Velocità" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho fatto le modifiche come sopra, split-ando in tre, è il risultato è questo: ventilazioneii.jpg

Uploaded with ImageShack.us

si comporta strano. Si attivano le ActiveDuty che attivano per il tempo l'uscita ma dopo rimane attivata. Alla fine del ciclo tutte le tre ActiveDuty sono accese...Che cosa sbaglio? Non esiste un moto di fare un reset per spegnere la ActiveDuty ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...