Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Assorbita Da Una Gru Edile


ivosperi

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

vi scrivo per togliermi una curiosità, devo installare una gru a torre in un cantiere edile, e vorrei sapere esattamente di che potenza ha bisogno.

la gru ha 3 motori:

sollevamento a 3 velocità 16/16/5 CV

carrello 3.5 CV

rotazione 5.8 CV

la gru è abbastanza vecchia e oltre alle potenze dei vari motori non viene specificato altro, fino ad ora per farla funzionare sono sempre stati richiesti 30 Kw.

Grazie mille Ivo

PS spero di aver iniziato la discussione del forum giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci

Per calcolare la potenza meccanica totale basta fare:

Ptot=P1+P2+P3=16+3,5+5,8=25,4 CV=18,7 kW

ipotizzando un rendimento complessivo dei motori dell'80% si ottiene una potenza elettrica assorbita massima pari a

Pass=23,3 kW

tenendo conto che le tre potenze non vengono assorbite contemporaneamente, infatti è improbabile, se non fisicamente impossibile, che la gru sollevi il carico mentre il carrello si sposta, ruotando contestualmente e che tutto avvenga sempre alla potenza nominale, si potrebbe ipotizzare un fattore di riduzione complessivo che tenga conto della contemporaneità e della utilizzazione effettiva dei motori pari al 75% che condurrebbe ad una potenza assorbita di 17,5 kW. Pertanto a mio avviso 20 kW di potenza contrattuale sarebbero più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,

Una curiosità, il motore per la salita ha 3 velocità e su di esso sono specificate tre potente 16/16/5 cv non andrebbero sommate?

infatti è improbabile, se non fisicamente impossibile, che la gru sollevi il carico mentre il carrello si sposta, ruotando contestualmente

Con una gru edile è possibile e molto probabile fare i tre movimenti insieme.

grazie ciao ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Con una gru edile è possibile e molto probabile fare i tre movimenti insieme.

è vero

il motore per la salita ha 3 velocità e su di esso sono specificate tre potente 16/16/5 cv non andrebbero sommate?

Credo di no ,, secondo me devi considerare solo la potenza maggiore: 16 cv
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla potenza del motore a piu' velocità,non ci sono dubbi che va considerata una potenza alla volta.

Per quanto concerne la fattibilità dei tre movimenti simulaneamente,non è che non si possano fare,ma mi viene difficile immaginare un gruista usare la pulsantiera di comando come la tastiera di un pianoforte o di un pc,vedo piu' veritieri due movimenti simultanei nella

pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
mi viene difficile immaginare un gruista usare la pulsantiera di comando come la tastiera di un pianoforte
per un gruista è più facile di quanto pensi . esempio di venerdì : alzavano i pacchi di pannelli solari sul tetto con tre muovimenti simultanei :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le spiegazioni.

Un ultima cosa quale è il rapporto tra cv e kw, grazie ancora

Per curiosità questa gru in particolare un ALFA da 36mt del 1978 può essere montata (e in passato lo era quasi sempre) su binari e i "vecchi" dell'impresa mi raccontano che spesso poteva fare anche 4 movimenti simultanei. Per la cronaca la normativa per la sicurezza (decreto 81) vieta di eseguire più di un movimento alla volta ma non lo rispetta nessuno.

ciao ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Un ultima cosa quale è il rapporto tra cv e kw
1 CV= 0,735 kW

Per la cronaca la normativa per la sicurezza (decreto 81) vieta di eseguire più di un movimento alla volta
Già, questo per questioni di stabilità della struttura.

E' difficile tenerla sotto controllo eseguendo più movimenti.

ma non lo rispetta nessuno
Già, ma se esiste la norma, in caso di incidente, ne risponde, nelle opportune sedi, chi la viola... :(

grazie ancora
Prego... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...