Vai al contenuto
PLC Forum


Correnti Di Dispersione Per Contatti Diretti


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avevo un dubbio per quanto riguarda il tipo di corrente che attraverserebbe una persona in caso di contatto diretto con una linea che potrebbe avere correnti differenziali pulsanti unidirezionali, in questo caso la persona sarebbe attraversata da una corrente sinusoidale oppure no?

Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, probabilmente è una domanda banale, comunque nel caso del disegno, qualora una persona abbia un contatto diretto con una parte qualsiasi, la corrente che lo attraverserebbe sarebbe di tipo sinusoidale?, per semplificare ... un differenziale di tipo AC scatterebbe?

img01oq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
un differenziale di tipo AC scatterebbe?
Se scatta il tipo AC con questa forma d'onda ,a cosa serve il tipo A..?? Secondo me e non scatta.

in questo caso la persona sarebbe attraversata da una corrente sinusoidale oppure no
in questo caso la persona sara attraversata da corrente del tipo pulsante unidirezionale ..................... "Corrente continua". Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
con una parte qualsiasi

Scusa, una parte qualsiasi dove?

La corrente di elettrocuzione ha sempre la forma della tensione.

Quindi se tocca la linea qua c'è sempre la tensione sinusoidale di rete indipendentemente dal carico.

Per prendere una scossa "pulsante" dovrebbe toccare qualcosa in tensione sul carico U.

Per questo i differenziali di tipo A sono di utilità soprattutto in riferimento ai contatti indiretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo pensavo anche io, quindi sul conduttore di fase la persona sarebbe attraversata da una corrente sinusoidale e quindi il differenziale AC scatterebbe. Mentre sul neutro suppongo che non essendoci tensione non c'è questo rischio.

Nel caso ci fosse una dispersione e sulla massa M ci fosse tensione in questo caso la corrente che attraverserebbe la persona che tipo sarebbe?

in riferimento ai contatti indiretti.

Una soluzione del genere, ovvero un differenzziale di tipo A e selettivo a monte (che comunque nella remota possibilità di un guasto verso massa con una componete pulsante unidirezionale, non riconosciuta dal tipo AC, scatterebbe seppur con un certo ritardo) e differenziali di tipo AC a valle potrebbe essere valida come protezione addizionale da contatti diretti nell'ambito descritto in precedenza? :unsure:

img02k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Nel caso ci fosse una dispersione e sulla massa M ci fosse tensione in questo caso la corrente che attraverserebbe la persona che tipo sarebbe?

In questo caso, potrebbe essere effettivamente una corrente pulsante.

Una soluzione del genere

Ti dico subito che la questione è controversa. A mio avviso potrebbe andare.

Tuttavia, in linea di principio potresti avere una dispersione non sinusoidale in grado di accecare un differenziale AC (che quindi non farebbe più la protezione addizionale per esempio in caso di danneggiamento del cavo) ma non sufficienetemente elevata da far scattare il tipo A a monte. Tuttavia mi sembra una evenienza improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Per prendere una scossa "pulsante" dovrebbe toccare qualcosa in tensione sul carico U.

Per questo i differenziali di tipo A sono di utilità soprattutto in riferimento ai contatti indiretti.

:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sufficienetemente elevata da far scattare il tipo A a monte

Ah ok ... in effetti amettendo che quello a monte fosse un selettivo da 100mA e quelli a valle (AC) da 30mA potrebbe essere che quest'ultimi vengano "accecati", presumo, da una corrente di dispersione pulsante dell'ordine dei 30mA fino ai 100mA( dove avrei l'intervento del selettivo).

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali tipo AC sono sempre meno usati negli altri paesi, in Germania mi pare che siano addirittura vietati in ambito domestico...un motivo ci sarà...sono i più economici è vero, ma ciò che offrono è anche piuttosto povero

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
in Germania mi pare che siano addirittura vietati in ambito domestico

Sono vietati tout court, non solo in ambito domestico.

Come in Svizzera, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, anche molto indicativamente, quale potrebbe essere un valore di corrente pulsante unidirezionale che potrebbe "accecare" un differenziale di tipo AC? Per farmi un'idea ...

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente un AC sente solo forme sinusoidali quindi dovrebbe essere cieco di fronte a qualsiasi pulsante unidirezionale.

Il tipo A invece le riconosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il ciclo di isteresi di un differenziale AC si riduce, con una corrente di dispersione pulsante, questo fa si che oltre a non essere in grado di riconoscere una corrente pulsante, non è più in grado di intervenire con una corrente di dispersione sinusoidale!

Ora il mio dubbio è quali sono, indicativamente i valori di corrente pulsante che permettono ciò?

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...