Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Schemino... Primi Problemi...


acnide

Messaggi consigliati

sto continuando a fare delle prove, e stamani mi sono scontrato con questo contatore. Quando lo mando in esecuziione sul video leggo i valori riportati nelle immagini sottostanti. Premendo 1 sola volta il tasto UP mi salta subito a 28, mentre se premo il tasto Down mi da valori assurdi..... :o

io non vedo errori di collegamento o di programmazione, ma sono un pivellino per questo mi rimetto a voi...

Premuto il tasto down (%ix0.0) 1 volta sola

cont2.png

Uploaded with ImageShack.us

premuto il tasto UP (%ix0.1) 1 volta sola

cont0.png

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Premendo 1 sola volta il tasto UP mi salta subito a 28,

forse è questo l'errore tu pensi di premerlo una sola volta ma in realtà lui conta per tutto il tempo in cui vede il l'ingresso attivo...

se vuoi che un ingresso/relè interno esegua un solo ciclo devi usare i fronti....

se vuoi che l'incremento sia al momento della pressione usa il fronte positivo........--|S|--

mentre se vuoi che il conteggio avvenga al rilascio del pulsante devi usare i fronti negativi.......--|N|--

ps... per cambiare il modo operativo del contatto d'ingresso (e uscita) basta che lo selezioni e tramite tasto destro utilizzi la voce "Change I/O Type"

Link al commento
Condividi su altri siti

ps... per cambiare il modo operativo del contatto d'ingresso (e uscita) basta che lo selezioni e tramite tasto destro utilizzi la voce "Change I/O Type"

WOW se l'avessi saputo prima sai il tempo che avrei risparmiato?????? grande!!!!!!!

Aleandro sei veramente un tesoro!!!!! ti devo parecchie birre!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono riuscito nel mio intento.

il sistema riconosce se sono al piano terra o al primo piano, e se deve accendere o spegnere le luci. In base alla situazione mi attiva la sequenza giusta.

seq1.png

Uploaded with ImageShack.us

seq2.png

Uploaded with ImageShack.us

forse da queste immagini si capisce poco, ma son contento che funzioni... e senza imballarsi.....

se pensate che si possa migliorare, ottimizzandolo, sarei ben lieto di ascoltare i vostri consigli. Se qualcuno volesse il file, basta solo chiedere.....

e ovvio che senza il vostro aiuto sarei ancora in alto mare.... grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo qui, per evitare di aprire altre discussioni....

durante il corso il "prof" ha fatto vedere una cosa veramente caruccia..... il led del pulsante luminoso cambiava colore segnalando se la luce era accesa o meno...

non ricordo però se il led era collegato su un uscita dedicata o attraverso un master (dmx?). Inoltre credo che serva un led che possa cambiare colore ma che tipo? e che cosa serve per realizzare ciò?

grazie.....

p.s.: non ho letto commenti sullo schemino finito..... ha fatto tanto schifo? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
io continuo qui, per evitare di aprire altre discussioni....

in realtà è vietato proprio dal regolamento fare più discussioni sotto un solo titolo... :blink:

poi capita di farlo... ma spesso si va OT involontariamente...

non ho letto commenti sullo schemino finito.....

in realtà non è proprio uno "schemino" come dici tu... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è proprio uno "schemino" come dici tu... :lol:

ma dai...... è vero che ci ho strolichiato un pò sopra..... ma solo perchè non son capace.... poi fra un pò di tempo magari lo rifarò inb due righe!!!!!!!

;) :P

in realtà è vietato proprio dal regolamento fare più discussioni sotto un solo titolo... :blink:

per questo non mi hai risposto??????? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
per questo non mi hai risposto??

passi se capita di farlo involontariamente trascinato da un contesto legato al titolo... ma farlo di proposito potrebbe attirare le ire funeste dei moderatori... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato del tuo programmino luci giusto ora guardando il forum... vedo che hai trovato una tua soluzione, è già una bella soddisfazione questa no? :)

Non ho il tempo al momento di dedicarmici, ma penso che ci debba essere un modo meno dispendioso in termini di risorse e "di ragionamento" per arrivare allo scopo... comunque l'importante è che funzioni senza imprevisti di sorta!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

passi se capita di farlo involontariamente trascinato da un contesto legato al titolo... ma farlo di proposito potrebbe attirare le ire funeste dei moderatori... :lol:

ehhhh questi moderatori!!!!!!!! :P

Mi sono ricordato del tuo programmino luci giusto ora guardando il forum... vedo che hai trovato una tua soluzione, è già una bella soddisfazione questa no? :smile:

si, è una bella soddisfazione.... sono già alla ricerca di una nuova sfida.... vedremo cosa mi verrà in mente....

purtroppo lavorare di fantasia non è facile... se avessi una qualche problematica da affrontare realmente sarebbe molto più facile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso che l'unico vero modo per imparare sia quello di montarselo in casa e sbizzarrirsi.... simulare a banco è possibile solo in parte, e poi almeno per quanto mi riguarda dopo un pò mi stanca, mentre invece realizzare delle applicazioni reali è entusiasmante e ti invoglia a continuare.

In questo periodo sto facendo diverse cose e mi si sono presentate varie problematiche che a banco non avrei mai riscontrato per via del fatto che certe cose vengono fuori solo nell'uso quotidiano delle funzioni, ogni volta è un pò una sfida inventarsi il modo migliore per ottimizzarne il funzionamento... poi magari improvvisamente ti accorgi che la soluzione era più semplice di quel che pensavi, oppure ti rendi conto che fino a ieri hai usato uno schema con molti componenti per fare una cosa che potevi fare con un quarto della logica! In parte ti innervosisci, in parte ti da una soddisfazione.... :superlol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in pieno... purtroppo io ancora non ho una casa dove poterlo montare, e qui la gente ancora sgrana gli occhi quando parli di certe cose... anche se la forma mentis ormai è fatta...... se mi capita di ragionare su qualche soluzione ormai ragiono in ladder..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se mi capita di ragionare su qualche soluzione ormai ragiono in ladder.....

in effetti il Ladder è un linguaggio di programmazione quindi per ragionare in modo logico viene più che naturale come del resto con altri linguaggi...

ma forse il ladder dato che è un linguaggio grafico per queste applicazioni ha anche una marcia in più!...

avevo provato a fare un po di programmazione in campo con altri linguaggi ma è da spararsi... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa mi ero appassionato alla creazione dei siti, e dall'html, ero passato all'asp, e al javascript, e quindi al php (appena appena) ma poi ho dovuto abbandonare per scarsità di mezzi (non portava soldi....) mi piacerebbe affrontare questo tipo di discorso anche con questi linguaggi, alcuni cicli potrebbero semplificarsi.... per esempi un ciclo if then else in php sarebbe semplice farlo, in ladder un pò più complicato..... ma questa è solo un opinione da profano....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
alcuni cicli potrebbero semplificarsi.... per esempi un ciclo if then else in php sarebbe semplice farlo, in ladder un pò più complicato..... ma questa è solo un opinione da profano....

non mi fraintendere, i linguaggi testuali sono molto più flessibili e potenti del ladder su questo non c'è alcun dubbio, quello in cui vince il Ladder è proprio il fatto che normalmente

per certe applicazioni non servono sofisticati algoritmi ma più semplicemente replicare uno schema elettrico e in questo il ladder non lo batte nessun altro linguaggio,

la ciliegina della programmazione Ladder è il suo debug grafico direttamente sullo schema elettrico

e non con punti sul codice come accade (quando accade!) nei linguaggi testuali... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero..... hplc mi ha obbligato a mettere mano al ladder, che avevo snobbato a favore dell'fbd..... ma devo dire che è davvero divertente giochicchiarci...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...