Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Pali Telecamere


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei intenzione di mettere due pali di ferro zincato per l'installazione di telecamere per videosorverglianza . I pali li cementerei collegandoli con una treccia ad una palina messa nel pozzetto antistante. Le due paline vanno necessariamente collegate tra loro visto che distano 50 mt uno dall'altro? Visto che alle telecamere dovro' portare la 220v (hanno il trasformatore interno) , le paline in questione vanno collegate all'impianto di terra da cui prelevo la tensione? Io credo che ad entrambe le domande la risposta sia positiva, ma se potessi evitare qualche metro di treccia visti i tempi...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente hai già anticipato tu, l 'impianto di terra deve essere unico.

In questo caso forse, visto la distanza abbastanza considerevole tra i pali, la potresti fare in modo locale.

Non hai indicato la distanza tra primo palo e punto il punto in cui prelevi la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando infilo cordine e cavi vado avanti come i muli: fase, neutro e terra.

Capita, ovviamente, che il filo di terra non sai dove collegarlo perchè non c'è dove collegarlo : tutto in plastica o alimentatore in doppio isolamento...

Però una precisazione: lavoro nel civile con i "miei" clienti e non si sa mai: un faro (ad esempio)...oppure intercettare la linea elettrica per l'abero di natale...ovvio che se devo installare 100 TVCC ...il ragioamento cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui , perdonate l'assenza prolungata. Allora i pali sono distanti 50 mt un dall'altro e altrettanto dall'impianto da cui prelevo la 220v. Stessa distanza (approssimativa ) dall'impianto di terra . Le telecamere sono queste della Elvox :52P0/660 che sono con box stagno in cui va messo all'interno l'alimentatore. Penso che l'alimentatore al 90% sia in doppio isolamento .

A questo punto avevo pensato di collegare ogni palo ad una sua palina vista la distanza uno dall'altro e se mi confermano il doppio isolamento del trasformatore , tralascerei il collegamento all'impianto di terra. Potrebbe andare cosi?

P.S. due domande : non ho capito bene che intende Nino , forse che non fa derivazioni sulla linae montante?

la seconda per il cavo in doppio isolamento intendete l'FG7?

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto avevo pensato di collegare ogni palo ad una sua palina vista la distanza uno dall'altro e se mi confermano il doppio isolamento del trasformatore , tralascerei il collegamento all'impianto di terra. Potrebbe andare cosi?

Penso che così non ci dovrebbero essere problemi.

P.S. E' previsto, magari per un futuro mettere qualche faro sui pali?

P.S. due domande : non ho capito bene che intende Nino , forse che non fa derivazioni sulla linae montante?

la seconda per il cavo in doppio isolamento intendete l'FG7?

Alla prima domanda che hai fatto,penso che Nino intendesse che qualsiasi sia il tipo di carico da alimentare, passa sempre una linea 3gX. Come dl resto si fa nell 99% dei casi.

La seconda, beh, essendo la tua una posa esterna, devi per forza passare un fg7 o di simili caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

"P.S. E' previsto, magari per un futuro mettere qualche faro sui pali?"

Mi hai letto nel pensiero... Avevo pensato infatti , in futuro nel caso non avessi una buona visibilità notturna, di installare un faretto alogeno con sensore di movimento proprio sotto la telecamera. Questo renderebbe necessario il collegamento delle paline tra loro e con l'impianto di terra? Mi sembra remota la possibilità di un contatto accidentale con uno dei pali in un eventuale dispersione e l'altro vista la distanza tra loro.

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensarai di svolgere il lavoro senza impianto di terra, allora poi devi montare anche fari in classe 2.

Oppure lasciare tutto predisposto per la messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

ti dico come opero io per questi sistemi.

Ad ogni telecamera porto un cavo (FG7 3G1,5) dedicato + coassiale + telemetria.

I cavi vanno diretti in custodia (senza passare per la conchiglia di sezionamento)

Il palo NON VIENE COLLEGATO A TERRA, in quanto nello stesso passano cavi a doppio isolamento.

La telecamera all'interno della custodia viene isolata rispetto alla custodia stessa (per evitare anelli di terra), come pure la custodia rispetto al palo

L'alimentatore in classe II alimenta la telecamera e il conduttore di protezione è collegato alla custodia (visto che ci sono i riscaldatori a 230vca)

Nel caso di dome camera (quindi con trafo classe II a 24vca) il conduttore di protezione rimane disponibile all'interno della scatola di derivazione

I conduttori di protezione vanno a terra in un solo punto (all'origine).

Se dovesse essere necessario un faro aggiuntivo, lo stesso verrebbe collegato a terra sulla stessa linea di alimentazione, ma comunque isolato dal palo (sempre per evitare i ground loop)

Il conduttori di protezione integrato nel cavo di alimentazione ti permette comunque di soddisfare la protezione del cavo stesso nel passaggio i9n luoghi ma.r.c.i. (inquanto un eventuale fusione del cavo stesso coinvolgerebbe anche il cdp, provocando l'intervento delle protezioni a monte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie microchip per la dettagliata risposta. Rimanevo in dubbio sulla messa a terra dei pali per eventuali scariche elettriche (fulmini, essendo una struttura metallica esterna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...