Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostati Ogni Stanza


marco1990

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho gia letto alcune discussioni ma ho ancora dei dubbi, vorrei gestire la temperatura di ogni stanza pilotando le elettrovalvole che ho nel vano caldaia, ogni tubazione con valvola è riferita ad un radiatore in una stanza.

ho visto vari moduli della homeplc ma non capito, devo emttere un termostato da incasso in ogni stanza e da li seleziono la temperatura, o collegao una sonda pt100 ad esempio in ogni stanza e poi dal sistema principale iente?

imposto le temperature di ogni ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
devo mettere un termostato da incasso in ogni stanza e da li seleziono la temperatura, o collego una sonda pt100 ad esempio in ogni stanza e poi dal sistema principale imposto le temperature di ogni ambiente?

sono due tra le vari e possibilità offerte dal sistema... ma sono differenti tra loro sia come costo che come versatilità e funzionalità offerte...

la sonda, che non è una PT100 quella è per ambienti industriali... :thumbdown:

con HomePLC si utilizzano sonde per Domotica con cablaggio diretto su Bus...(ovvero non servono convertitori analogici aggiuntivi)

si usa la sola sonda se le funzioni da svolgere sono limitate e non serve il comando locale da parte dell'utente... si utilizza invece il termocrono se localmente le funzioni da svolgere sono molteplici..

il crono locale poi può essere di due tipologie... fino appunto ad arrivare al modello con display grafico.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, quindi per me che voglio solo regolare la temperatura di una stanza e non sono sempre li a modificarla ma una volta impostata con i vari orari rimane sempre quella mi conviene la sonda di temperatura.....

chiedo scusa perla PT100, di lavoro faccio automazione industriale e viene da se.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
grazie, quindi per me che voglio solo regolare la temperatura di una stanza e non sono sempre li a modificarla ma una volta impostata con i vari orari rimane sempre quella mi conviene la sonda di temperatura.....

considera che se non metti nemmeno un crono ambientale gli orari devi programmarli da Supervisione (tipo schedulatore) mentre i crono locali hanno il loro crono locale...

adesso non serve mettere tutti i crono in ogni ambiente ma magari sfrutti il crono di un locale per settare tutti gli altri... se cosi può andare bene, altrimenti come già detto sopra...

devi schedularli da Supervisione.. (ma non è il Top ne per efficienza ne per robustezza)... :blink:

chiedo scusa perla PT100, di lavoro faccio automazione industriale e viene da se.....
...figurati...anni fa era il mio lavoro principale ma per fortuna

adesso devo fare molte meno montagne di fogli e fax...e anche i cavi strumentali sono molto (ma molto!) più contenuti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda, che non è una PT100 quella è per ambienti industriali

La sonda Pt100 è una sonda Pt100 indipendentemente dagli ambienti dove la utilizzi. Forse negli ambienti industriali avrà dei case differenti rispetto ad ambienti meno aggressivi ma sempre Pt100 rimane...che uno la usi su un reattore chimico o per la temperatura della camera da letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
La sonda Pt100 è una sonda Pt100 indipendentemente dagli ambienti dove la utilizzi.

La sonda che si intendeva sopra non si riferisce al sensore in se ma alle tipologie normalmente utilizzate (sensore + involucro in acciaio)

il sensore richiede sempre una elettronica aggiuntiva di conversione e se sono utilizzate in Domotica non si collegano al Bus ma direttamente a un PLC tramite cablaggio diretto alle schede di

acquisizione Analogiche o schede analogiche con ingressi PT100 (quando va bene)...

ora siccome la PT100 è prettamente utilizzata in ambito Industriale mentre in domotica quasi mai se non in casi particolari, per esempio dove ancora si utilizzano PLC (ma che sono in pratica appunto

sistemi PLC+Analogiche+PT100) intendo che non è quella la regola dell'arte in ambiante Domotico,

più di una volta mi è capitato di vedere sonde PT100 infilate in un falso polo e abbastanza sporgenti e evidenti... (come si dice in gergo un vero "Accrocco a vista"... :lol: )

poi serve un cavo dedicato a tre fili (se si vuole fare un installazione corretta)... oppure un convertitore da testa PT100/4-20mA...

insomma materiale adattato ma di derivazione prettamente Industriale nulla di fatto ad hoc per la tipologia specifica d'ambiente che oggi richiede per norma

il Bus utilizzabile in tutte le sue tipologie!...

anni fa mi è capitato di usare le PT100 in questo ambito ma sinceramente era solo un alternativa alla mancanza di prodotti più adeguati....

questo era il senso!... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi potrei mettere in un ambiete magari la sala un cronotermostato e poi in tutte le altre stanza la sonda per rilevare la temperatura...

ma dal cronotermostato posso leggere le temperature di tutte le altre sonde e quindi impostare i vari ambienti??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma dal cronotermostato posso leggere le temperature di tutte le altre sonde e quindi impostare i vari ambienti??

se metti un crono soltanto,

puoi allineare tutti gli altri "termostati" che programmi direttamente nel ladder tramite il setpoint attuale del termoregolatore che ti fa da crono per tutti!

Quindi usi le sonde e il ladder per creare più termostati....

poi tramite il setpoint del termoregolatore (nota che sono due definizioni diverse appositamente!) setti tutti i vari setpoint dei termostati che hai creato nel ladder...

è una soluzione molto economica ma molto funzionale... sempre appunto che non serva in ogni locale il pannello di regolazione del setpoint per l'utente

e che la configurazione del crono vada bene per tutti i locali....

come già accennato puoi fare anche degli schedulatori nella supervisione ma in confronto al PLC è una sistema più delicato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Per casa mia pensavo di mettere un paio di cronotermostati e poi(x ridurre i costi) volevo mettere dei semplici termostati che avrebbero aperto e chiuso dei contatti nei ragnetti e a seconda di una logica avrebbero aperto o chiuso le serpentine di riscaldamento dei vari ambienti.

Ma inserendo le sonde al posto dei termostati il sistema é piú flessibile piú efficente visto che posso modificare le temperature delle varie stanze tramite abs, corretto?

Dove posso trovare delle informazioni sul funzionamento della sonda? Diagola tramite bus o ha bisogno di moduli particolari?

Come si chiama questo articolo x chiedere info alla net?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
é piú flessibile piú efficente visto che posso modificare le temperature delle varie stanze tramite abs, corretto?

è corretto!

La connessione al Bus si fa tramite un RSXT1U

la sonda di temperatura da 503 è la SCF1 mentre quella che fa sia temperatura che Umidità è la SCU1

sull'RSXT1 si può anche mettere in aggiunta una seconda sonda sia da 503 che con cappuccio in acciaio (tipo le PT100) ...

cosi con un solo RSXT1 potresti fare anche due locali oppure la media di due punti opposti del solito locale

in modo da disporre di una regolazione ancora più affidabile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante sonde posso mettere su ogni ragnetto? Due giusto?

Le sonde devono essere alimentate o hanno solo il bus?

Quanto puó essere lungo il cavo (un cat 5???) che collega le sonde al ragnetto.

Vorrei mettere tutti i ragnetti vicino alla centralina del riscaldamento e collegarli alle sonde che sono nelle varie stanze.

Ci sono ragnetti con 8 ungressi in modo da gestire 4 sonde?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quante sonde posso mettere su ogni ragnetto? Due giusto?

le varianti sul tipo di sonda sono 5 vedi questo esempio....LINK

Le sonde devono essere alimentate o hanno solo il bus?

le sonde si collegano al ragnetto e hanno già i loro connettori dedicati

Quanto puó essere lungo il cavo (un cat 5???) che collega le sonde al ragnetto.

la sonda principale (temperatura oppure temperatura/umidità) va nello stessi sito dove è il ragnetto, il cavo non è modificabile e non hai problemi di distanze

visto che il ragnetto va in un punto qualsiasi del bus di zona, la sonda opzionale invece (quella col connettore a vite) penso si possa portare fino a 20 metri dal ragnetto.

Vorrei mettere tutti i ragnetti vicino alla centralina del riscaldamento e collegarli alle sonde che sono nelle varie stanze.

no, i ragnetti sono fatti per andare direttamente nella scatola dove c'è la sonda principale è del tutto sbagliato pensare di metterli remoti

modificando il cablaggio di fabbrica.... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti per il momento penso di mettere solo qualche cronotermostato e lasciare le predisposizioni degli altri x il futuro.

Economicamente non c'è molta differenza tra il cronotermostato e una sonda più il ragnetto.

Mi chiedevo se il cronotermostato può gestire direttamente una seconda sonda opzionale di serie civile, in bodo da gestire al meglio due ambienti vicini.

Il crono termostato del kit start può gestire anche gli orari di accenzione e i vari giorni della settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi chiedevo se il cronotermostato può gestire direttamente una seconda sonda opzionale di serie civile, in bodo da gestire al meglio due ambienti vicini.

Non per più ambienti, un crono-termo può gestire più sonde come media (solo versioni DGT) dello stesso locale per avere una temperatura

più realistica dato che una sonda sola sente la temperatura di un solo lato del locale e questo spesso non è la forma

migliore di rilevamento (parete fredda/calda, correnti d'aria ecc..)

Il crono termostato del kit start può gestire anche gli orari di accensione e i vari giorni della settimana?

certo per ogni crono-termo hai 24 setpoint telecontrollabili per ogni singolo giorno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...