Vai al contenuto
PLC Forum


Inzio Progettazione Domotica Per Casa


marco1990

Messaggi consigliati

Prima di tutto, grazie per i consigli gia dati, lavoro nell automazione industriale e devo dire che mi affascina molto questa domotica, pensavo fosse una cosa piu da persone che di automazuione nons anno niente e si lanciano su cose nuove, invece specialemnte homeplc vedo che è davvero valido, anche se non ce l'ho ancora in mano....

Tornando a noi, sonoa cnora nella fase iniziale quindi posso mettere tutte le scatole che voglie nei muri e modellare l'impainto come voglio. appena potro mettero una piantina....

I sensori di presenza hplc da scatola incasso vanno posizionati in alto o altezza interruttori tipo 110-130

Il sensore temperatura a che altezza?

Ho pensto di avere una cassetta con dentro la guida din in ogni stanza cosi se devo inserire qualche modulo anche in futuro vado tranquillo.

Il cavo del bus è meglio farlo passare in un corrugato a parte visto che ho la possibilità di farlo? o non ci sono controindicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
invece specialemnte homeplc vedo che è davvero valido, anche se non ce l'ho ancora in mano....

si ma stai attento tende a dare "dipendenza".... :roflmao:

I sensori di presenza hplc da scatola incasso vanno posizionati in alto o altezza interruttori tipo 110-130

i sensori in genere hanno uno specifico raggio d'apertura quindi vanno scelti e installati a secondo della zona che devono coprire....

Il sensore temperatura a che altezza?

la temperatura va rilevata a 1.5 mt da terra nella zona più omogenea del locale evitando i flussi termici diretti sia interni che esterni...

Ho pensto di avere una cassetta con dentro la guida din in ogni stanza cosi se devo inserire qualche modulo anche in futuro vado tranquillo.

perfetto!!, questo è un sistema già in uso con ottimi risultati nell'installazione di sistemi distribuiti e più in particolare con questo ... :lol:

Il cavo del bus è meglio farlo passare in un corrugato a parte visto che ho la possibilità di farlo? o non ci sono controindicazioni

se puoi tenerlo distante dal potenziale elettrico alternato è sempre preferibile...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci siete sempre faro ancora qualche domandina e spero di imparare velocemente da ricambiare...

ho visto che non ci sono pannelli touch o simili ad esempio sul sito della net presuimo che in modbus possano essere usati vari tipi, io conosco i costosi wincc, citect, wonderware, ect...

quali marche ci sono prevalentemente usate e collaudate con hplc sia per pannelli da incasso che come software. ?

inoltre quale serie e piu conveniente acquistare tra vimar e bticino come compatibilitò tecnica ed estetica tra i frutti?

ho visto ad esmpio il sito della cia trading parla quasi sempre di btcino light....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

ho visto che non ci sono pannelli touch o simili ad esempio sul sito della net presuimo che in modbus possano essere usati vari tipi,

io conosco i costosi wincc, citect, wonderware, ect...

quali marche ci sono prevalentemente usate e collaudate con hplc sia per pannelli da incasso che come software. ?

Qualsiasi, HomePLC ha 8000 registri interrogabili in Modbus RTU standard con velocità fino a 115200 bps...

tutti i pannelli HMI, SCADA ecc.. testati al momento sono risultati compatibili...

inoltre quale serie e piu conveniente acquistare tra vimar e bticino come compatibilitò tecnica ed estetica tra i frutti?

ho visto ad esmpio il sito della cia trading parla quasi sempre di btcino light....

per quel che posso sapere anche su HomePLC le serie Ticino sono tra quelle più utilizzate...

Chiaramente oltre agli HMI puoi usare anche un PC Touch con XPe e l'ambiente di sviluppo gratuito e standard di Microsoft...

anche qui non c'è una marca in particolare si possono utilizzare +/- tutti quelli sul mercato ecco perché non sei obbligato a prendere quello preconfezionato dai produttori..

l'ambiente di sviluppo mette a disposizione delle librerie d'interfaccia compatibili con i maggiori SCADA in commercio, come Movicon, Citec ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...