Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Da Impianto Trifase A Monofase...


Messaggi consigliati

prima di tutto perdonate la mia totale ignoranza..., e se la mia richiesta può sembrare assurda...

sono entrato in possesso di un ampio studio dove era inizialmente installato una fornitura trifase da 10 kw; una fase era x l'impianto di condizionamento e le altre x le luci e le prese...

Ho richiesto all'enel il passaggio a monofase da 6 kw. Il tecnico è venuto, mi ha sostituito il contatore con quello monofase e mi ha lasciato con i 4 vecchi cavi (le 3 fasi e il neutro) appesi...

Come mi devo comportare adesso? Mi spiego.

Se collego al contatore la prima fase e il neutro mi funzionano solo le luci.... se collego la seconda fase e il neutro funzionano solo le prese...

Mi interesserebbe far funzionare luci e prese (della terza fase utilizzata in precedenza per il condizionamento non mi importa). E' possibile? Posso farlo da solo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non sei stato molto chiaro.

Se non hai dimestichezza e' meglio che chiami un elettricista.

No dici se c'e' un quadretto con i tre generali e il differenziale.

Modificato: da Elvezio Franco
Eliminato incongruenza con la risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei 4 fili lasciati penzoloni altro non andava fatto che rimetterli sotto al nuovo contatore come prima.

Strano che non te lo abbia fatto il tecnico dell'Enel.

Ciao Elvezio, sicuramente non li hanno collegati sotto al contatore perchè è passato da una fornitura trifase a quella monofase.

Per il resto, come già detto da Elvezio, sicuramente ci sarà un quadro, e bisognerà intervenore su di esso.

Dipende come è stato cablato all' origine, forse bisognerà cambiare solo l' interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sei grande e vaccinato e che sai fin dove puoi spingerti.

Si colleha il neutro, di solito di colore blu nel morsetto di neutro del contatore e gli altri fili si attorcigliano insieme fino a formare un unico filo. Questo è quanto.

Inutile dire che entrando in un locale appena acquistato e che non conosci la cosa più corretta è conoscere questo appartamento attraverso persone qualificate: luce, gas e caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ciao Elvezio, sicuramente non li hanno collegati sotto al contatore perchè è passato da una fornitura trifase a quella monofase.

Cantonata solenne,infatti non ho inteso da trifase a monofase o meglio mi sono probabilmente perso sulla frase in fondo.

A questo punto e' ovvio che non li abbiano collegati.....

Se collego al contatore la prima fase e il neutro mi funzionano solo le luci.... se collego la seconda fase e il neutro funzionano solo le prese...

Mi interesserebbe far funzionare luci e prese (della terza fase utilizzata in precedenza per il condizionamento non mi importa

Questa frase mi ha portato fuori strada,in effetti qui' ho solo pensato che utilizzava solo due fasi e che il cambio fosse solo in diminuzione di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conveniva passare a 6kW trifase, così non veniva nemmeno il tecnico a cambiarti il contatore?

Dubito che in uno studio carichi oltre 2kW per fase...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Si colleha il neutro, di solito di colore blu nel morsetto di neutro del contatore e gli altri fili si attorcigliano insieme fino a formare un unico filo.
Attenzione, occorre far attenzione alla sezione del neutro. Non è detto che sia sufficiente.

In un impianto trifase a 6 kW la corrente di linea è circa 18 A e solitamente la corrente nel neutro è molto piu piccola, in un impianto monofase a 6 kW la corrente (uguale nella fase e nel neutro) è circa 30 A.

Prima di seguire il consiglio di Nino occorre verificare la sezione del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrato in possesso di un ampio studio dove era inizialmente installato una fornitura trifase da 10 kw; una fase era x l'impianto di condizionamento e le altre x le luci e le prese...

Ho richiesto all'enel il passaggio a monofase da 6 kw. Il tecnico è venuto, mi ha sostituito il contatore con quello monofase e mi ha lasciato con i 4 vecchi cavi (le 3 fasi e il neutro) appesi...

Io avrei lasciato la fornitura trifase da 10 kW, la tariffa dovrebbe essere più o meno la stessa. Rischi di complicare le cose e spendere molto di più di quello che pensavi di risparmiare, con lo svantaggio di avere meno potenza disponibile. Ma ormai, quel che è fatto è fatto..

Mi interesserebbe far funzionare luci e prese (della terza fase utilizzata in precedenza per il condizionamento non mi importa). E' possibile? Posso farlo da solo?

Non posso dire se puoi farlo da solo o no, dipende dalle tue competenze. Per prima cosa devi ricostruire lo schema dell'impianto e verificare le sezioni dei conduttori, probabilmente è già organizzato in circuiti monofase e basterà sostituire alcuni interruttori ed il cablaggio a monte dei singoli circuiti. Indicativamente, la linea tra contatore e quadro di distribuzione dovrà avere una sezione non inferiore a 10 mmq. Se la distanza tra contatore e studio è elevata, può diventare indispensabile una sezione minima pari a 16 mmq.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...