Vai al contenuto
PLC Forum


Documentazione Finale Per Impianto Industriale Realizzato Da Altri.


ficcio76

Messaggi consigliati

Salve,

ci è stato richiesto di fornire tutta la documentazione per un impianto elettrico nuovo, realizzato da una società che però è fallita e quindi non ha fornito la documentazione finale. Volevo sapere se e quindi dove precisare che noi siamo solo la società che fornisce la documentazione e non la società realizzatrice dell'impianto. Quando parlo di documentazione intendo:Relazione tecnical avori eseguiri;Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte;dichirazione di conformià dei quadri, ecc. ecc. . Basterebbe anche sapere se esiste un punto delle normative in cui ciò viene trattato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio più che una dichiarazione di conformità (impossibile perchè non hai realizzato tu l'impianto) dovrai fare una dichiarazione di rispondenza. Legge 37/08.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

bella domanda sarei curioso anche io di sapere come fare in un caso del genere

dovrai fare una dichiarazione di rispondenza. Legge 37/08.

da quanto mi risulta, però non ci metterei la mano sul fuoco, il D.M. 37/08 (non Legge) prevede che in sostituzione della dichiarazione di conformità sia possibile il rilascio di una dichiarazione di rispondenza esclusivamente per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del decreto stesso, quindi in teoria non sarebbe possibile rilasciarla se gli impianti sono stati eseguiti successivamente

tra l' altro se l' impianto rientra nei casi in cui è prevista di progettazione obbligatoria di un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze (art.5 comma 2) anche la dichiarazione di rispondenza deve essere rilasciata da un professionista e non dal responsabile tecnico dell' impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho fatto questa domande ad altre persone e sembrerebbe che anche la dichiarazione di rispondenza non si può rilasciare, ma il cliente finale dovrebbe fare una denuncia nei confronti della ditta fallita la quale non ha fornito la documentazione. Dopo l'eventuale decisione del giudice, toccherebbe ad una persona abilitata a rilasciare tale documentazione. Nel frattempo si potrebbe rilasciare una documentazione provvisoria per tamponare la situazione.....aspetto conferme o smentite... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Confermo!

La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'impianto, ossia da quella che è fallita. Quindi tu non puoi rilasciarla.

Se l'impianto realizzato era ad obbligo di progetto, la ditta che ha realizzato l'impianto deve rilasciare la dichiarazione di conformità barrando la vove "E' stato rispettato il progetto" e accludere il progetto redatto da un professionista (ingegnere o perito iscritto al relativo albo professionale).

La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciato dalla ditta per impianti realizzati prima dell'entrata in vigore del decreto 37/08, per impianti realizzati successivamente a tale data non è possibile.

La dichiarazione di rispondenza deve essere rilasciata da un professionista che abbia i requisiti richiesti dalla 37/08 se l'impianto è ad obbligo di progetto, integrando eventualmente la parte di documentazione mancante, ma sempre per impianti realizzati prima dell'entrata in vigore del DM 37/08.

Purtoppo questi sono i paletti e una qualunque soluzione adottata in difformità a tali indicazione darebbe luogo a un illecito.

Concordo con il richiedere la documentazione (dichiarazione di conformità e eventuale progetto) alla ditta fallita e nel caso di diniego rivolgersi al giudice che fornirà indicazioni in merito per sanare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...