Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Civile Su Appartamento - Dimensionamento Corrugati, Spazi Per Passaggio Cavi Ecc.


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un geometra, ma faccio anche lavoretti di impiantistica e muratura in proprio. Nel caso specifico sto ristrutturando un appartamento al mare di mia proprietà (seconda casa) a piano terra con cantina sottostante. Mi sono accordato con l'elettricista in questi termini: io faccio le tracce e passo i fili, muro le scatoline, poi lui collega tutto al quadro e certifica l'impianto. Le tracce le faccio io perché i muratori sono sprecisi e io sono un tipo pignolo. Ovviamente le tracce me le ha segnate lui, ma mi ha lasciato un po' di libertà perché sa che me intendo, e perché sarò io l'utilizzatore finale dell'impianto, perciò è giusto che decida di mettere le prese e i comandi dove preferisco.

Vado al sodo: da un quadro a 24 posti posto sul disimpegno si scende a una scatola di derivazione generale AVE BL07, poi i corrugati saranno stesi sulla caldana e ricoperti dal massetto. Il tutto ad eccezione della cucina dove le tracce passano in parete perché la stessa è attraversata dal tubo di scarico dell'acquaio da 40 mm.

In linea faccio una traccia da DX a SX sopra quella dello scarico, già tappata. Data l'altezza dello scarico le scatoline portafrutti della cucina saranno poste ad altezza elevata (circa 52 cm dal pavimento finito). La parete è larga 4, 25 m e la cucina è larga 3 m, quindi avanzano a DX 1,25 m. I primi 3 m della cucina saranno rivestiti da piastrelle fino a 1,60 m di altezza. Nel restante spazio della parete (1,25 m) posizionerò la scatolina portafrutti del tel. accanto ad un'altra con presa 10 A. Lì posso stare più basso e metterò le scatoline a 30 cm circa dal piano finito facendo un'altra traccia più bassa.

Il dubbio è questo: siccome penso di partire con 2 corrugati da 25 che attraverseranno tutta la parete, ho paura che i cavi non abbiano abbastanza spazio per passare nelle scatoline civili della cucina, una volta che ci avrò messo delle prese schuko. Da DX a SX avrò diverse linee. La prima sarà il frigo (2 cavi da 2,5), poi il forno (2 cavi da 2,5), poi la lavastoviglie (2 cavi da 2,5),più linea 10 A (2 cavi da 1,5), e linea 16 A (2 cavi da 2,5), più cavo di terra, varie ed eventuali.

Le domande sono:

a - basteranno 2 corrugati da 25?

b - i cavi avranno abbastanza spazio per passare attraverso le scatoline civili, una volta occupate dai frutti?

Come possibile soluzione ho pensato di far passare uno dei corrugati attraverso le scatoline civili e l'altro sopra, sormontandole.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo e complimenti al forum e agli utenti :thumb_yello: (ho letto qualche discussione e siete molto preparati).

Ciao a tutti gli impiantisti, attendo risposta. Ditemi se sbaglio qualcosa eccetera.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...