Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Zona Caldaia


Messaggi consigliati

Salve.

Chiedo scusa nel caso non sia nella sezione giusta ma vorrei chiedervi aiuto per un problema.

Sto cercando un interruttore , un rele o simili che da un ingresso di corrente a 220v mi dia all'uscita la medesima tensione quando riceve il consenso da 2 termostati che possono essere attivi singolarmente o insieme, entrambi funzionanti a 220v.

se possibile vorrei integrarlo in un quadro elettrico già esistente.

Sper di essere riuscito a spiegare il problema. c'è qualcuno che ha un'idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in poche parole mi serve un rele con due elettromagneti in modo da poter chiudere o aprire lo stesso circuito con due linee distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Le idee sono molte,troppe, non ho ben capito cosa vuoi fare, ma credo che con due termostati vuoi eccitare la stessa elettrovalvola, pompa, o contatto T.A. ( termostato ambiente ) di una caldaia.

Se l'impianto è monofase e c'è la stessa fase distribuita sulla linea dei termostati puoi semplicemente collegare i due fili provenienti dai termostati insieme sullo stesso relè, oppure usare due relè o contattori distiniti ognuno comandato dal suo termostato che eccitano lo stesso circuito.

Spiega meglio ciò che devi comandare e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! hai capito perfettamente quello che intendevo!

volevo evitare di usare 2 rele distinti, ma se collego entrambi i fili insieme sul rele non rischio un interferenza tra le due linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Potrebbero esserci problemi ma ripeto dicci il tipo di termostati che hai e il relè o comando che vuoi dare a "cosa "

Link al commento
Condividi su altri siti

uno è un termostato a manopola funzionante a 220v e l'altro non è un termostato, ma un segnale a 220v proveniente dalle valvole di zona. Con uno di questi due segnali o entrambi dovrei chiudere o aprire un circuito che alimenta una caldaia a gasolio.

Modificato: da Alessio_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, come ha già anticipato Pierluigi, ti basta o un contattore con bobina 220V o un relè sempre con bobina 220V.

La scelta di uno dell' altro, dipende dal tipo di carico che devi comandare, se è più o meno gravoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In genere però con i termostati si comandano le valvole di zona e poi con il contatto pulito della valvola di zona si aziona la pompa o anche la caldaia stessa, comunque se usi la stessa fase sui due contatti puoi collegare entrambe i comandi allo stesso contattore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...