Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Di Tipo Didattico (Protezione Trasformatore)


JeS

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

supponiamo di avere un trasformatore da 160VA, tensione al primario 230-400V e tensione al secondario 0-24V.

Il relativo datasheet consiglia di proteggerlo a monte con un fusibile da 1A e a valle con un fusibile da 8A.

Anzichè usare un fusibile a cilindro, è possibile usare un morsetto fusibilato? che differenza c'è?

Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione per il post.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per fusibile a cilindro intendi quelli ceramici 10X38 e con morsetto fusibilato intendi i morsetti portafusibili per fusibili in vetro da 5X20, credo non faccia differenza con queste correnti di esercizio, però in molti hanno difficoltà a trovare i fusibili 5X20 di ricambio.

Sicuramente se le correnti sono più elevate, meglio i portafusibile standard. ( ceramici 10X38 o superiori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo esattamente quello! Grazie.

Approfitto della tua gentilezza, Guerzo: anzichè usare un portafusibile da 8 A come indicato dal datasheet del trasformatore, se dovessi usarne uno da 6.3 A ? perchè per avvicinarmi a una taglia di quel tipo, dovrei usare un morsetto fusibilato con morsetto di sezione maggiore o uguale a 10 mm2. E mi sembra un pò troppo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile da 6.3A può andare bene, però, dipende dal carico assorbito dal tuo circuito, 8A è la portata del trafo.

A mio avviso è sufficiente un morsetto portafusibile da 4mm^2, dato che al massimo hai 8/10A con trafo a pieno carico, quindi un morsetto di sezione di 4mm^2 li sopporta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

8A è la portata del trafo.

Se c'è scritto di usare un fusibile da 8A vorrà dire che 8A è la corrente di esercizio massima di conseguenza il TR ha una portata del 20% superiore.

Il fusibile sul secondario deve essere dimensionato in funzione del carico: se ho una scheda elettronica che ha un consumo massimo di 4A userò un fusibile solitamente ritarato (T) di 4,5A.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...