Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Citofono


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vi ho trovati tramite ricerca su google. Ricerca su google per disperazione...

Breve presentazione, sono Giuliano, 30 anni, e non ci capisco un gran che...

Il citofono di casa mia (condominio) cascava a pezzi da un po'. Oggi hanno tirato fuori un citofono comprato da mio fratello e ho deciso (aaaa, incauto) di provare a metterlo su.

Citofono originale: comelit okay. Citofono da installare: btp yc/300

dal muro escono 5 cavi... e non ho idea di dove collegarli. Le scritte sui morsetti del vecchio citofono erano differenti da quelle del nuovo (erano numeri, nel nuovo ci sono figure e una lettera: una B, una campanella e un altoparlantino)

E' qualcosa di cui posso venire a capo da solo? C'è una relazione tra colore dei cavi e destinazione?

Grazie e scusatemi se sono stato un po' breve e diretto, ma al momento se ci suonano alla porta non li sentiamo. A mal parata metterò un cartello "bussare".

p.s. quando visualizzo una discussione in un forum mi viene un enorme riquadro nero che copre più di metà schermata superiore, è normale?

Modificato: da g.braglia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, mi sono appena iscritto

benvenuto nel forum

veniamo alla domanda più importante:

C'è una relazione tra colore dei cavi e destinazione?

assolutamente no, di conseguenza....

E' qualcosa di cui posso venire a capo da solo?

ni

hai cautamente segnato i numeri a cui corrispondevano i fili?

hai la possibilità di fare una foto alla morsettiera del vecchio e del nuovo citofono?

sei in buoni rapporti con i tuoi vicini di casa? loro sarebbero dispodti a farti vedere le connessioni del loro citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. No :( non li ho annotati. Dopo averli staccati mi sono reso conto che avrei dovuto farlo. Ricordo più o meno quali erano i connettori utilizzati, ma con quali fili non potrei ricordarlo con certezza.

Per fortuna ho ottimi rapporti di vicinato, ai miei dirimpettai ho più volte sistemato il PC. Ora vedo se riesco a contattarli.

Per le foto la possibilità c'è e ora la vado a fare...

http://img823.images...2/citonuovo.jpg (citofono nuovo)

http://img3.imagesha...citovecchio.jpg (citofono vecchio)

se riesco a combinare qualcosa senza disturbare i vicini comunque è un po' meglio...

ah, ma questa schermata nera??? Ce l'ho solo io?

Modificato: da g.braglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi sostituire il cofano a una FIAT Multipla, puoi usare il cofano di una Renault Megane? Difficile vero?

Il citofono btp yc/300 funziona con un cavetto a 2 fili e niente più; inoltre va programmato con l'utilizzo del suo posto esterno (sempre BPT)

Se hai un impianto comelit classico (ovvero con 5 fili) , devi utilizzare un citofono comelit o perlomeno un citofono classico che non funzioni a 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

okkkk ringrazio ancora. A questo punto se riusciste a darmi un suggerimento per rimediare temporaneamente al misfatto, ovvero come ricollegare i fili del vecchio citofono, vi sarei gratissimo.

Alla fine l'incauto acquisto è stato di mio fratello. Io non me ne intendo e lo dichiaro :) lui invece è convinto di intendersene e ha preso un citofono a caso.

quindi cercherò un citofono comelit a 5 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riusciste a darmi un suggerimento per rimediare temporaneamente al misfatto, ovvero come ricollegare i fili del vecchio citofono
Copia il collegamento dal vicino
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cercherò un citofono comelit a 5 fili

non è necessario che sia un comelit, è però necessario che sia a 5 fili, altrimenti non avrai dove collegare i fili come è successo ora... ti consiglio di vedere le connessioni da un tuo vicino e ricollegare quello vecchio in attesa di comprarne uno adatto

ops, ho postato insieme ad elab, beh, a baggior ragione vale il consiglio di guardare il vicino

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene. Vi ringrazio di nuovo. Per ora ho messo bigliettini con scritto di bussare. I dirimpettai non sono in casa.

Poi chiederò con calma di vedere i collegamenti.

grazie mille. Semmai torno poi :P

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...