Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore Per Avviamento Stella-Triangolo


Messaggi consigliati


Non so se vendono ancora i gruppi pre assemblati. Anni fa (circa 20 e passa) la KM aveva a catalogo gruppi avviatori Y/D pre assemblati.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi cosa mi consigliate di usare per avviare un motore in stella-triangolo?

vi spiego ho un macchinario che avvia il motore attraverso il vecchio selettore tipo DOL, vorrei cambiarlo, solo non so quale medoto sia più conveniente in termini economici! voi che dite?

dovrebbe essere di 4-5 KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè cerchi un pre assemblato?

per fare quello che ti serve ti bastano 3 contattori ed un temporizzatore. Gli schemi di un avviatore Y/D ne trovi a 13 per dozzina, basta fare una piccola ricerca anche in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

economici come comando o nell'utilizzo? dipende molto da che macchinario è... magari a scapito del costo iniziale è più adatto un softstarter..

comunque su RS trovi entrambe le versioni per confrontare i costi..

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quello che ti serve ti bastano 3 contattori ed un temporizzatore.

sul serio? il problema è che non so come collegarli! se mi date una mano voi compro i componenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere di 4-5 KW

Strano..... per certe potenze di solito si usa l'avviamento diretto. :blink:

Che problemi hai sulla linea di alimentazione per usare un avviamento Y/D per un motorte da 5 kW?

Ed inoltre, visto che nel post #1 hai citato un softstart, quanti avviamenti hai in mente di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul serio? il problema è che non so come collegarli! se mi date una mano voi compro i componenti!

Scusa ma prima s'impone una domanda: quanto ne sai-capisci di elettrotecnica? Dalle domande che poni sembra che le tue conoscenze siano inferiori a quelle basilari. Fare certi lavori, anche se semplicissimi per chi li sa fare, senza quel minimo di conoscenze tecniche di base potrebbe causare danni a persone e cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

so realizzare impianti civili senza problemi ma con quelli industriali non mi sono mai cimentato!

un amico elettricista mi ha consigliato di farle un teleavviamento a stella-triangolo visto che il vecchio selettore installato non sembra più essere ne a norma ne funzioante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il cofano, il cavo, la canalina, il sezionatore, la guida DIN, i mursetti, il trasformatore, i pulsanti, le spie, i contattori...........

Ma benedetto cris92.......mi sa tanto che......... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè?

Temporizzato (nell'ordine dei secondi) ed adatto a commutare la corrente di spunto delle bobine dei contattori.

Vista la grandezza dei contattori per comandare un motore da 5kW praticamente va bene qualsiasi relè.

La linea deve essere protetta alla partenza, ovviamente; La protezione deve essere magnetica e termica, usa una termica per protezione motori così hai anche la protezione per sovraccarico del motore. Nel caso il motore avesse la pastiglia termica, o il clixon, inserisci il contatto in serie al comando di arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...