Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
cris92

Contattore Per Avviamento Stella-Triangolo

Recommended Posts

cris92

Volevo sapere se esiste un contattore già assemblato per fare l'avviamento stella triangolo, oltre al soft start!

grazie a tutti

Livio Orsini

Non so se vendono ancora i gruppi pre assemblati. Anni fa (circa 20 e passa) la KM aveva a catalogo gruppi avviatori Y/D pre assemblati.

eliop

Ti posso suggerire Lovato che oltre ad essere una buona marca è sopratutto italiana!

cris92

mi date il link di un preassemblato?

proprio non li trovo!

reka
magoxax
le fanno si

reka sei un ottimista. ;)

Di che potenza stiamo parlando?

Oltre i 130 kW è difficile trovare avviamenti Y/D assemblati.

cris92

voi cosa mi consigliate di usare per avviare un motore in stella-triangolo?

vi spiego ho un macchinario che avvia il motore attraverso il vecchio selettore tipo DOL, vorrei cambiarlo, solo non so quale medoto sia più conveniente in termini economici! voi che dite?

dovrebbe essere di 4-5 KW

Livio Orsini

Scusa ma perchè cerchi un pre assemblato?

per fare quello che ti serve ti bastano 3 contattori ed un temporizzatore. Gli schemi di un avviatore Y/D ne trovi a 13 per dozzina, basta fare una piccola ricerca anche in questa sezione.

reka

economici come comando o nell'utilizzo? dipende molto da che macchinario è... magari a scapito del costo iniziale è più adatto un softstarter..

comunque su RS trovi entrambe le versioni per confrontare i costi..

cris92
per fare quello che ti serve ti bastano 3 contattori ed un temporizzatore.

sul serio? il problema è che non so come collegarli! se mi date una mano voi compro i componenti!

magoxax
dovrebbe essere di 4-5 KW

Strano..... per certe potenze di solito si usa l'avviamento diretto. :blink:

Che problemi hai sulla linea di alimentazione per usare un avviamento Y/D per un motorte da 5 kW?

Ed inoltre, visto che nel post #1 hai citato un softstart, quanti avviamenti hai in mente di fare?

Livio Orsini
sul serio? il problema è che non so come collegarli! se mi date una mano voi compro i componenti!

Scusa ma prima s'impone una domanda: quanto ne sai-capisci di elettrotecnica? Dalle domande che poni sembra che le tue conoscenze siano inferiori a quelle basilari. Fare certi lavori, anche se semplicissimi per chi li sa fare, senza quel minimo di conoscenze tecniche di base potrebbe causare danni a persone e cose.

cris92

so realizzare impianti civili senza problemi ma con quelli industriali non mi sono mai cimentato!

un amico elettricista mi ha consigliato di farle un teleavviamento a stella-triangolo visto che il vecchio selettore installato non sembra più essere ne a norma ne funzioante!

Maurizio Colombi

Avviamento stella triangolo

Non è "roba" mia, ma è spudoratamente "cercato"........e l'indirizzo è quello originale! :smile:

Edited by Maurizio Colombi

Maurizio Colombi

Il cofano, il cavo, la canalina, il sezionatore, la guida DIN, i mursetti, il trasformatore, i pulsanti, le spie, i contattori...........

Ma benedetto cris92.......mi sa tanto che......... :senzasperanza:

cris92

senza mi sà!!

quindi oltre a canaline ecc

3 contattori e un rele temporizzato?

Maurizio Colombi
3 contattori

:thumb_yello: adatti alla potenza del motore!

Livio Orsini
il relè?

Temporizzato (nell'ordine dei secondi) ed adatto a commutare la corrente di spunto delle bobine dei contattori.

Vista la grandezza dei contattori per comandare un motore da 5kW praticamente va bene qualsiasi relè.

La linea deve essere protetta alla partenza, ovviamente; La protezione deve essere magnetica e termica, usa una termica per protezione motori così hai anche la protezione per sovraccarico del motore. Nel caso il motore avesse la pastiglia termica, o il clixon, inserisci il contatto in serie al comando di arresto.