Vai al contenuto
PLC Forum


Knx Ip Interface 730 O 771


giantex

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei conprare ip interface per il mio sistema domotico, mi serve sia per configurarlo che accedervi via interfacce web o knxdroid.

Vedo in internet diverse interfacce o gateway.

Volevo chiedervi quale può fare al caso mio?

Quello che costa meno è un knx ip interface 730 che trovo sui 160 euro, ma non so se sto sbagliando l'acquisto perchè vedo che ci sono anche knx ip interface 730 e KNX ip gateway che costano di più.

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Per risponderti in maniera corretta, bisognerebbe conoscere il produttore di cui hai visto i dispositivi ai quali sei interessato ...

Detto ciò eccoti le principali differenze:

KNX Interface 730, molto probabilmente di offre solamente l'accesso al Bus, quindi viene utilizzata come porta di comunicazione per ETS

KNX Interface 771, è un dispositivo BAOS ovvero Bus Access and Object Server, quindi offre la possibilità di un accesso diretto ai Data Points.

In particolare l'interfaccia 771 dovrebbe supportare servizi Web JSON (Java Script Object Notification)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti l'IP Interface 148 della SIEMENS. Il più economico per gestire il bus da ETS e KNXDroid

Io lo uso sul mio impianto da mesi. Il costo è di circa € 150,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho installato in casa un 730 e lo uso per collegarmi al sistema informatico che i dati dell'impianto domotico (interfaccia web per il controllo + registrazione temperature ed altro...).

Cosa vuoi sapere?

Ciao, Binofa

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo trovato questa Weinzierl IP-Schnittstelle EIB/KNX IP INTERFACE 730 KNXnet/IP Tunnelling (ETS) su ebay.

Però se quella della SIEMENS costa addirittura meno e ha la stessa funzionalità e mi permette di collegarmi da remoto interfacce web o knxdroid, mi oriento su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io l'ho trovato ed acquistato su ebay. Di fatto lo utilizzo per mantenere collegato un PC con un software di gestione (ho sviluppato un programma in php che si appoggia alle librerie eibd che registra una serie di dati e mi permette di accendere/spegnere dispositivi). Quando uso ETS devo puntare al server EIBD e non al 730 perché mi è parso di capire che gestisce solo 1 collegamento per volta (se spengo il pc di monitoraggio posso collegare ETS direttamente).

Non conosco il prodotto siemens ma se dovessi tornare indietro farei un pensierino in più su dispositivi con BAOS a bordo (mi avrebbero evitato il server EIBD per il mio programma).

Nel complesso devo comunque dire che l'interfaccia non mi ha dato nessun tipo di problemi e non ho avuto particolari difficoltà a collegarla, configurarla e interfacciarla sia con ETS che con EIBD.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Binofa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire che se prendo interfaccia che supporta BAOS, evito di avere un server che mi funge da interfaccia con il mondo knx?

E quindi io tramite un qualsiasi linguaggio di programmazione ho dei metodi e funzioni che trovo direttamente in questa interfaccia BAOS?!?!

In pratica io tramite JSON richiamo un metodo o funzione dell'interfaccia e quindi riesco a inviare telegrammi direttamente al bus, senza dover passare come dici tu attraverso un server.

Quindi nel tuo caso hai webserver ---> server EIBD --> intefaccia ip --> bus knx, nel caso di supporto BAOS avrò webserver --> interfaccia ip baos --> bus knx.

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Credo sia cosi'. Ahttraverso BAOS dovresti riuscire a parlare con il bus senza ulteriori strati.

Tieni conto che queste cose le ho solo lette e non provate quindi non te le garantisco al 100%.

Ciao, Binofa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quello che ho visto in giro c'è solo la ditta Weinzierl che usa BAOS o mi sbaglio?

Mi sa che farò da cavia, se nessuno nel forum ha avuto modo di provare, e poi vi posto i miei test....

Ho visto che c'è la versione 772, ma da quello che ho capito ha solo in più dei gadget già preconfigurati da installa in un pc windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, a tutti, anche io sto cercando di capire quali sono i livelli di usabilità, interoperabilità e programmabilità di questi sistemi, quindi facci sapere quando hai fatto qualche test.

Non credo ci sia alternativa alla gestione dei sistemi domotici via WEB, il resto delle piattaforme mi sembra (vedi ETS o simili) sia basato su ambienti (COM e dintorni) anacronistici.

Ho un dubbio, però: che differenza c'e' tra questo BAOS ed uno strumento come il konnexion della domoticalab ?

Grazie.

Modificato: da socheesome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando stavo valutando l'acquisto del 730 avevo cercato di capire un po' cos'era il BAOS. Se ho capito bene di fatto il 772 permetteva non solo di fare da gateway tra il bus KNX e la rete (TCP/IP) ma gestiva direttamente una serie di richieste attraverso il linguaggio BAOS.

La differenza tra i due e konnexion/Internet Gateway Gewiss dovrebbe essere:

1) il 730 mette in collegamento due mondi elettrici diversi. Da solo non serve a nulla, è necessario, lato tcp/ip utilizzare un dispositivo intelligente che riceva i pacchetti inviati dal gateway e li gestisca; questo può coincidere al dispositivo che permette il controllo manuale/automatico dei dispositivi del bus. Nel mio caso ho un PC con Linux a bordo che, tramite il software EIBD parla con il bus KNX e con un software fatto in PHP che funge da sistema di controllo web. QUINDI: 730+PC+Software per parlare con il bus+Software per interfacciarsi con i dispositivi (gestione grafica e non via WEB).

2) il 772 fa tutto ciò che fa il 730 ma, attraverso il BAOS evita di dover avere un software che parla con il BUS. E' sufficiente la parte di software che si interfaccia con i dispositivi (gestione grafica e non via WEB)

3) I sistemi Konnexion o Internet Gateway della Gewiss invece hanno una porta dove collegare il KNX, una dove collegare la rete. Al loro interno dispongono già di tutta la filiera indicata: interfaccia verso il bus KNX hardware e software, software di gestione grafica dei dispositivi sul bus (touch screen o via web). Questi ultimi in pratica mettono a disposizione dei sistemi like CMS che permettono di realizzare una propria interfaccia grafica di gestione del vostro impianto senza avere nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione per WEB e non. Il limite è solitamente una certa rigidità rispetto alle modalità di utilizzo dei dispositivi e presentazione delle situazioni attraverso la grafica.

Indicativamente direi che per la soluzione 1 è necessario avere competenze da sistemista e da sviluppatore sw, per la 2 solo come sviluppatore sw, per la 3 un minimo di dimestichezza con la grafica per preparare le basi dei sinottici.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro (anche se a quest'ora dubito...)

Ciao, Binofa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, binofa, sei stato completo ed esaustivo, ed hai chiarito, definendo i tre punti, quella che mi sembra essere, semplicisticamente, lo stato dell'uso i KNX su IP.

1) hai un protocolo: sei libero di usare quello che vuoi ma devi implementare tutto tu (faccio parte di una sw house che opera in settori completamente diversi in cui però lavoriamo spesso con i protocolli TCP/IP ed i relativi problemi di sviluppo)

2) hai oggetti web: qualcuno ha già trasformato il protocollo ti tocca lavorare in JASON

3) CMS-like: che ti piaccia o no qualcuno ha già fatto il lavoro basso ma la qualità dellla GUI dipende da chi ha fatto il CMS-like

A questo punto approfitto della tua competenza e gentilezza, tieni presente che vengo dal mondo del sw (come te direi ad occhio e croce) con un passato da elettrotecnico e voglio fare un impianto pilot a casa mia per capire i sistemi e le offerte del mercato per integrare antifurto, riscaldamento, pannelli solari e forse molto dopo telecamere o altro.

che pensi di queste tre opzioni:

KNX: devo solo decidere quale delle tre soluzioni che hai presentato mi interessa e quanto voglio spendere (una domanda su ETS che secondo me è "molto anacronistico" che ne pensi ?)

myHome: bticino, un classico "black box" che fa tutto lui sai che protocolli usa ? non sono riuscito a capirlo.

Homeplc: mi affascina ma anche lui mi sembra usi uno standard che non ti consente di scegliere fornitori alternativi (per le componenti da integrare quali frutti o interfacce) nel civile. Mi sembra un po' troppo "da smanettoni".

Grazie ancora x la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

socheesome, ero anch'io nella tua stessa situazione circa 1 anno fa quando dovevo scegliere su che sistema scegliere.

Io ho scelto KNX, spero sia la scelta giusta ma te lo saprò dire tra qualche anno quando sarò a regime con il mio impianto. La mia scelta è stata molto influenzata dalla possibilità di poter utilizzare qualsiasi marca di dispositivo.

Ho appena installato il KNX BAOS 772 e a ferragosto mi volevo parametrizzare la casa ;( , solo che mi son bloccato prima su problemi di rete (il mio router ADSL aveva deciso di non funzionare più) e poi una volta cambiato router e sono riuscito ad assegnargli l'ip al modulo baos il buon ETS mi da il messaggio di errore (interfaccia non registrata) ;( .... sto facendo dei test per capire da cosa è dovuto... da sviluppatore mi sa che è dovuto a qualche libreria del .net framework o altro che non è registrata?!?! Almeno te lo dicessero qual'è....

In questa settimana provo a crearmi una macchina virtuale con XP vergine e vedo se è Seven con ETS che fa le bizze.

Ho provato sia con ETS3 che con ETS4 ma nulla.

Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, mi illumini grazieeee

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, temo di non aver capito nulla, hai messo in crisi le mie credenze..

Se hai una interfaccia BAOS perché usi ETS? Usa altri strumenti che interfacciano oggetti JSON via WEB.

io non voglio usare ETS con .NET, la considero una architettura destinata a non avere un futuro e piena di problemi.

socheesome

Modificato: da socheesome
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene io ....

A me serve ETS per parametrizzare l'impianto, e quindi utilizzo KNX IP BAOS per collegarmi al BUS e scaricare tutti i parametri, altrimenti dovrei comprarmi un'ulteriore interfaccia USB o IP.

Per quanto ne so ETS fa uso del framework .NET e quindi il messaggio di errore credo si riferisca a qualche libreria che gli manca.

Una volta parametrizzato l'impianto e il modulo BAOS poi utilizzerò JSON per avere le varie informazioni che mi serviranno per gestirmi il tutto da qualsiasi dispositivo.

Spero ora di essermi spiegato meglio, altrimenti chiedimi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tranquillo è che non conosco il mondo automazione.

Sei stato chiarissimo!!

Quindi una domanda è d'obbligo, ETS è necessario per parametrizzare l'impianto ?

Da quale percorso stai arrivando alla domotica ? software, automazione industriale, elettrico ??, se mi permetti ?

Confermo, ETS usa abbondantemente .NET ed SQL server, un incubo.

RA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il KNX si parametrizza con ETS e solo con lui!

Io vengo dal mondo mainframe AS400, sono analista/sviluppatopre in RPG in ambito As400 e .net framework per l'ambiente web.

Ora spero di imparare a parametrizzare con ETS così da poter avere anche uno sbocco nell'ambiente domotico ;)

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi un consiglio tieni conto che sono di parte....

MyHome non considerarlo neanche.

HomePLC è una buona scelta ma per i miei gusti è ancora troppo "chiuso" e (almeno mi è sembrato) troppo tecnico.

Io a casa ho installato KNX. Il vantaggio è sicuramente poter disporre di dispositivi e soluzioni da più fornitori, lo svantaggio il costo ed alcune stranezze (per un classico softwarista) di gestione.

La prima: ETS, ci devi convivere. O vai su soluzioni intermedie/di base o la parametrizzazione dell'impianto (la programmazione dei dispositivi) non la fai. Se ci pensi ETS ha un costo che è elevato se lo acquisti per farti solo l'impianto di casa però... serve.

In ogni caso stai ben attento agli spazi. I dispositivi ne occupano parecchio, più di quello che pensi. Ricordati anche che comunque sia devi ridondare almeno per l'alimentazione. Se ti salta l'alimentatore non si accende più nulla (e non sto parlando solo di luci, magari anche di riscaldamento..).

Ciao, Binofa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Quote

Weinzierl IP-Schnittstelle EIB/KNX IP INTERFACE 730 KNXnet/IP Tunnelling (ETS) 

 

 

funziona anche con ETS5 ? nella descrizione del prodotto parla solo di ets3 e 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
executive2002

Io ho usato un GW90767AP della Gewiss il cui costo si aggira nell'intorno dei 200€ e ti consente di gestire fino a 300 dispositivi in un unico progetto.

Cerca su Gewiss "Happy Home", c'è tutto (Clicca qui). Il software è gratuito.

Se il progetto Happy Home gira su un Tablet, è possibile mettere le immagini sui vari "Ambienti". Se gira su uno SmartPhone funziona come per il Tablet ma non pupo gestire le immagini.

Funziona sia dalla LAN locale che da remoto (necessaria in questo caso la configurazione del "Port Forwarding" sul router ADSL).

E' molto semplice da usare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...