Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Corrugato Tubo Rigido Cavidotto Per Vespaio Con Igloo


Messaggi consigliati

ciao devo passare dei cavi elettrici al di sotto di un vespaio fatto con iglu (presenza umidita) che mi consigliate?

Pensavo ai monocavo passanti all'interno di tubi rigidi in pvc? oppure basta il classico corrugato oppure un cavidotto?

Tenere presente che ricerco la soluzione meno cara e piu semplice (l'impianto vorrei farmelo io) ma che mi dia tranquillita .

Modificato: da squalettoge
Link al commento
Condividi su altri siti


io userei qualcosa di più robusto e resistente,(tipo posa da esterno o interrato)tubo rigido o cavidotto,in quanto il corrugato in teoria sarebbe solo da incasso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tubazione sarà a contatto con la terra, allora è da ritenersi una tubazione interrata, quindi il corrugato per posa sotto traccia non andrebbe bene e i cavi dovrebbero essere adatti a tale tipo di posa (es. FG7OR, H07RNF, N1VVK.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzerei tubo rigido per essere più sicuro. :unsure:

Forse la configurazione è più costosa, ma l'affidabilità dovrebbe risultare maggiore...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo RK da esterno è molo meglio. Poi se non sbaglio,, il costuttore del tubo e di tutti i materiali elettrici, rilascia certificazione del materiale prodotto indicandone l'uso per il quale il materiale è destinato, in sostanza il tubo FK (il semplice corrugato) è costruito per la posa sotto cemento all'interno e ogni altro uso non è consentito, teoricamente non dovremmo usarlo neanche appogiato nei controsoffiti figuriamoci nei vespai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto ad indicare quale installazione sia consentita per il corrugato o se nel caso in oggetto va bene l' n07v-K o ci vuole l' fg7, ma dico una cosa sola:

Avete mai provato ad infilare la sonda in tubi RK??

Io se non smonto qualche curva o giunto, non riesco ad infilare niente, quindi non mi sentirei di consigliarlo per una installazione in cui poi non ci sia accessibilità, perlomeno fino a quando non saranno passate le linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se usiamo cavo FG7, teoricamente, sarebbe superfluo anche il corrugato, basterebbe una passerella per evitare il contatto diretto col terreno. Io mi riferivo al filo N07.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Se usi l FG 7,non hai bisogno del tubo.

Che il corrugatopossa venire usato solo sotto traccia,mi sembra strano.

Ma non essendone sicuro,mi astengo dal commentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il corrugatopossa venire usato solo sotto traccia,mi sembra strano
Eppure è così; o meglio, è concepito per essere posato sotto traccia perchè in esterno anche in ambiente chiuso, con il tempo si spacca e comunque non offre una protezione meccanica adeguata per cavi come N07V-K. Certo che se lo vuoi usare semplicemente come guida cavi per l'FG7OR allora puoi anche utilizzarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...