Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Bifase Si Comporta Come Monofase?


gabbiano79

Messaggi consigliati

Salve a tutti

mi rivolgo in questo forum per un dubbio di natura tecnica che sono certo possiate risolvermi.

Il mio dubbio teorico è questo:

avendo un trasformatore con ingresso alimentato fase-fase 240V ed uscita 120-0-120V (quindi 240V prelevando i 2 lati ed ottenendo una 120V prelevando un lato ed il centro del trasformatore) come si comporterebbe lo stesso se fosse alimentato in ingresso da una 230V monofase? Avrei comunque una 120-0-120V, anzi, una 115-0-115V al secondario?

Sono convinto del fatto che non cambi nulla ma... magari mi sfugge qualcosa che trascuro...

Grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Anzi...NO...avresti matematicamente la 115 come ipotizzato da Te, poichè 240 : 120 = 230 : X ------> 115 Volt.

Mi son lasciato ingannare dal discorso bifase, pensando che il tuo dubbio derivasse dal fatto che se le fasi son 2 invece di una, allora cambia qualcosa a livello di tensione in uscita, ed ho tralasciato di fare il calcolo preciso per rilevare la piccola differenza nel rapporto di trasformazione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto... è come immaginavo... ,ma mi sorge un eventuale piccolo dubbio pratico.

Se nell'impianto BIFASE il centro del trasformatore sarebbe il mio neutro... se alimentassi il trasformatore da una 230V monofase... sarebbe comunque il neutro lo stesso centro del trasformatore?

Spero di essermi spiegato, intendo questo: nell'impianto bifase io avrei fase1- centro del trasformatore per ottenere la 120V ma anche fase2 - centro del trasformatore per ottenere un'altra 120V.

Se alimentassi il trafo in monofase... avrei le stesse tensioni in gioco ma... il centro del trasformatore rimarrebbe comunque il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il centro del trasformatore sarebbe il mio neutro... se alimentassi il trasformatore da una 230V monofase... sarebbe comunque il neutro lo stesso centro del trasformatore?

No! Assolutamente, mai & poi mai. :smilie_nono:

Quello che hai sul secondario del trafo è una semplice tensione (o differenza di potenziale che dir si voglia). Per avere un neutro "in quanto tale" devi avere un trafo trifase col secondaio collegato in stella (e riprendere il neutro dal centrostella).

Non farti trarre in inganno dalla scritta 120-0-120 che, tra parentesi, potrebbere anche essere scritta 0-120-240 (ed in ogni caso su un trafo monofase non troverai mai scritto 120-N-120 oppure N-120-240 :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

buongiorno.

sono nuovo vorrei porvi questo problema.

se o una tensione  trifase 220v come posso ricavare un tensione 220v con neutro.

per capirci 220 bifase a 220 con neutro.

220-220 a 220+n.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...