Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminare Interruttore Matix


Messaggi consigliati

ciao a tutti, premetto che sono un profano, molto base base.

chiedo all'elettricista che sta finendo l'impianto di montarmi un interruttore, che dovrà azionare le plafoniere esterne, in modo che si illumini quando le plafoniere sono accese, e sia spento quando le plafoniere sono spente.

dice di averlo fatto ma noto che l'interruttore è un normale matix AM5001 invece io mi aspettavo l'AM5001L che ha la finestrella dove dovrebbe passare la luce.

mi dice che non ha usato quello con la finestrella perchè è brutto da vedersi diverso dagli altri (e gli do ragione) ma mi assicura che è illuminato anche l'altro, essendoci una lampadina dentro.

ora io mi chiedo: ma se non c'è la finestrella, da dove passa la luce interna? come mai allora fanno due versioni?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io sono un appassionato hobbista molto bravo... la gente di dice che per hobbi faccio il geometra alle prime armi (lavoro che svolgo nella vita) e per professione l'elettricista civile e mezzo antennista anche.....

diciamo che il copritasto se non ha la finestrella non e adatto per metterci dietro la spia luminosa se li hanno inventati un motivo ci sarà.....comunque nessuno lo vieta di farci stare quello senza la finestrella,l'unica cosa e che la lucetta la vedi solo di notte(e la luminosità e molto debole) e se ci fai caso di giorno per vedere la lucetta ti devi abbassare la testa e guardare sotto l'interruttore allora la vedi....il mio consilio e metti il copritasto con il vetrino cosi' vedi bene ed è un lavoro piu sensato ..che è diverso dagli altri che significa ??non hai mica cambiato la serie di interrutori...!! e poi se a quello hai messo la lucetta e agli altri no anche ragionando cosi' l'impianto non è "uguale"....

se vuoi affianco se hai un copriforo lo puoi sostituire con un altro copriforo che ha tipo un vetrino al centro (certi sono anche colorati) che ha il posto solamente per la spia e la si innesta a questo copriforo ed è tipo un lampioncino a una luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo pensato all'ultima soluzione...

cosi invece di modificare l'interruttore agisco sul copriforo in fianco, la scatola ha solo l'interruttore, quindi ce ne sono 2 liberi

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...