Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Contatore Da 60 Kw: A2A Non Installa Il Magnetotermico !


Messaggi consigliati

Buona sera, avrei bisogno di avere una conferma su ciò che mi è stato detto da un tecnico dell'A2A in merito all'installazione di un nuovo contatore trifase di un Bar con contratto di fornitura di 60 KW. Dovendo presenziare ai lavori per poi eseguire l'allacciamento con l'impianto esistente, mi è stato comunicato dal tecnico che ha eseguito il sopraluogo prima dell'installazione, che l'azienda fornitrice non è tenuta a montare un interruttore magnetotermico a valle del contatore, se l'impianto supera una determinata potenza. Vi risulta corretta la cosa ?

Una volta che i tecnici di A2A avranno terminato, dovrò collegare un cavo trifase da 50 mmq sulla morsettiera del contatore con tensione presente, senza possibilità di interromperla ?......Qualcuno può consigliarmi, visto che è la prima volta che mi trovo in questa situazione...sgradevole!

Ho collegato spesso cavi in tensione ma manovrarne uno da 50 mmq è abbastanza difficoltoso di per sè, figurarsi collegarlo su una morsettiera in tensione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tecnico ha detto bene.

In ogni caso non dovresti avere alcuna difficoltà per collegare i cavi in tensione.

Non vi sono morsetti a vista ne tantomeno parti metalliche accessibili. Solitamente i cavi vanno allacciati infilandoli ognuno in una cannetta isolata e stretti con due dadi eagonali esterni, anch'essi isolati, che vanno a pressare il cavo internamente senza alcun rischio di venire a contatto con parti in tensione.

Ovviamente i quattro cavi andranno allacciati prima sulll'interruttore che andrai a posizionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Quoto Ringo.

Solo una precauzione:Devi spellare i cavi nella giusta misura.Essendo l ingresso medesimo tubolare e,non dandoti la possibilità,di regolasrti visivamente.

Ti conviene,infilare la corda,non spellata,e serrare a mò di segnatura,i bulloni isolati.

Poi tiri fuori la corda e,ti regoli.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già segnalato hanno ragione a non installare nessun magnetotermico, questo per una ragione tecnica / economica:

Se tu richiedi 60 kw il distributore ti installa un contatore ad inserzione semidiretta il quale può essere utilizzato per la consegna di potenze dai 35 kw fino ai 200 kw. Quindi il fornitore ti allaccia alla rete, ma poi devi essere tu a installarti il magnetotermico idoneo alla potenza da te richiesta (se cosi non fosse il distributore dovrebbe installare lui il magterm e di conseguenza dovrebbe avere un magazzino con centinaia di taglie di magnterm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti. Anche il tecnico che aveva fatto il sopraluogo mi aveva spiegato che non avrei comunque lavorato su parti accessibili in tensione, in quanto il serraggio dei cavi viene eseguito tramite bulloni cin la testa isolata. Per quanto concerne l'MTD che devo installare io ho già provveduto all'acquisto di un Megatiker da 125 A con relativo differenziale da accoppiare. Una bella bottarella di euro...comunque ero più che altro un pò preoccupato perchè è la prima volta che lavoro su un impianto di queste caratteristiche. Grazie ancora per le dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Salve ho visto questa discussione e vorrei porre un quesito 

In merito all'installazione di un nuovo contatore trifase 60kw per problemi su spazio e possibile che il quadro sottocontatore venga installato alle spalle del vano contatore e non nello stesso? Ci potrebbero essere dei problemi con i tecnici Enel per l'installazione del nuovo contatore? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...