Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Relativo Al Comando Degli Slave 4+4, E Lampade Ad Esso Collegate


nando.argenzio

Messaggi consigliati

nando.argenzio

Sono in possesso di uno starter kit: homePLS Master simulato, slave 4+4 esxy4, un ragnetto 4+4 rsxy4u.

Sul ragnetto sono collegati 3 interruttori come input e 3 lampade come output , 1 direttamente sull'uscita del transistor e le altre 2 su appositi relè.

Premesso che ho caricato da ladderHome un file Vuoto che poi ho caricato come firmware:

Vado all'indirizzo http://localhost/InOut.htm

e riesco a pilotare il master tranquillamente, già sull'uscita 20 non riesco a pilotare lo slave esxy4. ( mentre prima avendo un file ladder caricato funzionava ala perfezione )

Quando vado a selezionare l'uscita 40 / 41 /42 non noto modifiche allo stato delle lampade, mentre prima con la presenza di un firmware di ladderhome, la lampada si accendeva per un attimo e poi subito dopo si spegneva con funzionamento analogo sia su InOut.html sia su wr.html (sia come rele normale sia come rele ritenitivo).

Dal web quando vado a pilotare una qualsiasi uscita compresa tra 20 a 50 se invio il comando WY ON oppure WL ON oppure WR ON e ne vado a leggere lo stato, sembra che i comandi siano andati a buon fine, ma dal punto di vista hardware non accade nulla.

In Breve non riesco a pilotare i 2 Slave 4+4

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


nando.argenzio

Salve di nuovo ho risolto parzialmente i miei problemi caricando un file ladder come firmware e riesco a pilotare entrambi gli slave.

Il problema che rimane è quello della lampada che ricevuto il comando WY dal WEB attiva il relè per un attimo e subito dopo si disattiva con conseguente spegnimento della lampada.

Ho provato anche a scrivere un timer che istante per istante rimanda il comando al rele, ma il risultato è una lampada effetto strobo.

Volevo chiedervi eventuali soluzioni a tale problematica.

Avevo pensato un eventuale soluzione con rele bistabile anzicche monostabili.

Ma sono interessato ad un eventuale soluzione da ladder.

Mi metto nelle vostre mani e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Premesso che ho caricato da ladderHome un file Vuoto che poi ho caricato come firmware:

cosa intendi per file vuoto?? e cosa per caricare come firmware? :blink:

Vado all'indirizzo http://localhost/InOut.htm

e riesco a pilotare il master tranquillamente, già sull'uscita 20 non riesco a pilotare lo slave esxy4. ( mentre prima avendo un file ladder caricato funzionava ala perfezione )

ma tu sei alle prime armi e già ti confronti col Web Server?

comunque non puoi far funzionare gli I/O se prima non effettui il login!

Quando vado a selezionare l'uscita 40 / 41 /42 non noto modifiche allo stato delle lampade, mentre prima con la presenza di un firmware di ladderhome, la lampada si accendeva per un attimo e poi subito dopo si spegneva con funzionamento analogo sia su InOut.html sia su wr.html (sia come rele normale sia come rele ritenitivo).

questo accade quando si tenta di pilotare direttamente un uscita che è già utilizzata all'interno del programma caricato sull'HomePLC :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anch'io ho lo stesso problema di Nando.

L'impianto è perfettamente cablato e funzionante con il suo bel programma ladder. Ora mi tocca fare il passo successivo, la supervisione ed il controllo tramite HTML. Ho visionato tutti gli esempi in mio possesso, ma le mie scarse conoscenze di programmazione non mi permettono di procedere speditamente. Da web riesco a leggere e scrivere gli in/out del plc e dello slave 4+4 ma non quelle del ragnetto. Le lampade collegate a quest'ultimo tramite dei rele si accendo e subito si rispetto, viceversa se le accendo tramite pulsante "fisico" se cerco di spegnerle da web subito si riaccendono.

Mi spieghereste dov'è il problema e dove sta la differenza tra il ragnetto con a valle i rele ed i componenti che hanno a bordo i relè (hplc, master ecc)

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ora mi tocca fare il passo successivo, la supervisione ed il controllo tramite HTML. Ho visionato tutti gli esempi in mio possesso, ma le mie scarse conoscenze di programmazione non mi permettono di procedere speditamente. Da web riesco a leggere e scrivere gli in/out del plc e dello slave 4+4 ma non quelle del ragnetto. Le lampade collegate a quest'ultimo tramite dei rele si accendo e subito si rispetto, viceversa se le accendo tramite pulsante "fisico" se cerco di spegnerle da web subito si riaccendono.

avevo già spiegato sopra qual'è la questione, se vuoi fare un comando in parallelo a un pulsante fisico ti devi mettere letteralmente in parallelo a questo

non puoi comandare un uscita che è tenuta in una data posizione dal programma semplicemente perché questo la riporterà nello stato da lui desiderato

al ciclo successivo!

quindi tu la metti a ON e se nel programma quella luce deve stare a OFF verrà riportata in quello stato!

si deve quindi agire in parallelo alla logica Ladder e mai cercare di forzare l'uscita da Web se questa è già sottoposta a logica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...