Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Passi Con Homeplc


Heaven

Messaggi consigliati

Il dimmer e' il DSYG2U (2 ingressi+ 2 uscite dimmerate)

Ancora un chiarimento sul cavo, non ho capito bene se devo usare il cavo ftp schermato anche se faccio passare il cavo bus in un corrugato separato dal 230V, ci farei al limite passare insieme un altro cavo utp per gestire gli ingressi dei contatti a 12V ( anche questo puo' dare problemi?)

Mi faresti un esempio di cavo ftp con lo stesso grado di isolamento?

Per quanto riguarda l'apertura del bus su due rami distinti verrebbero di lunghezza di circa 30/40 metri x ciascun ramo, puo andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

il problema del passaggio parallelo alla potenza è solo se nel cavo passa il segnale del Bus, se passi il cavo UTP ma lo usi per gli ingressi non vedo problemi...

anche 30/40 metri (che all'interno di un abitazione sono delle belle tratte!) non sono molti quindi anche aprire a stella su 4/5 cavi secondo me non da problemi

e poi c'è sempre la diagnostica che lo può confermare... come dovresti sapere se è tutto Verde ... allora è Tutto OK! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!! allora procedo con il cablaggio e intanto ordino i moduli HPLC

Di seguito un elenco dei vari moduli che penso di ordinare:

N1 - HP/TRF1 Trasformatore di sicurezza 230/24Vac guida DIN 60VA

N1 - HP/ALBMM1 Alimentatore + RS485 ISOLATA, da 24Vac/dc a 13,8Vdc 3A

N1 - HP/ALBM1 Alimentatore + RS485, da 24Vac/dc a 13,8Vdc 3A

N2 - CT/B12V7A Batteria al Piombo 12V 7Ah Cobat Incluso PZ 2 HomePlc e rete controllo

N1 - NE/ETM3 Convertitore Ethernet / RS485 per barra DIN

N1 - HP/EMPLC2U HomePLC Vers.2 da guida Din35, 2 RS485,prot.XComm

Ingressi e Uscite

N1 - HP/EMXY16U MASTER I/O con 2 seriali RS485, 16IN, 16OUT su guida Din35, morsetti estraibili

- 2 luci ingresso

- 2 luci studio

- 1 luce ripostiglio

- 2 luci cucina

- 3 prese comandate cucina (lavastoviglie, forno,)

- 1 presa comandata lavanderia (lavatrice)

- 1 luce balcone

- 4 libere per predisposizione tapparelle

N3 - HP/ESXY4U MODULO SLAVE I/O CON SERIALE RS485, 4IN, 4OUT PER DIN35

- 1 luce cameretta

- 1 luce camera

- 3 luci bagno 1

- 1 luce bagno 2

- 1 luce cabina armadi

- 1 luce lavanderia

- 1 luce ingresso camere

- 2 aspiratori (bagno, lavanderia)

N3 - HP/DSYG2U Modulo Slave con RS485, 2 out Dimmer max 600W totali, 2 in

- 4 prese comandate luci soggiorno

- 1 luce camera

Sensori

N3 - HP/RSXM1U Mod. Slave RS485 Multisensore (Luxmetro, movimento e temperatura) dim. ridotte

N3 - HP/SCML1LB Sensore di movimento+lux per HP/RSXM1U, bticino Living/light colore bianco

- 1 sensore ingresso

- 1 sensore soggiorno

- 1 sensore ingresso camere

N1 - HP/STAC1U Modulo Slave con TA rilevazione corrente max 25A e seriale

- 1 controllo dei carichi con logica di stacco su lista di priorità

N3 - SD/MRIR1LBU Modulo Ricevitore IR con seriale RS485, 1 modulo Living/light

- 1 ricevitore in soggiorno

- 1 ricevitore camera

- 1 ricevitore cucina

Modificato: da Smsmarty
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

vedo che hai le idee molto chiare sulla distribuzione dei carichi e relativi I/O...

non essendo la disposizione funzionale ristrettiva rispetto al progetto (nel senso che gli I/O sono intercambiabili)mi pare che sia tutto in linea... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, allora per ora procedo col seguire i lavori di messa in opera di scatole e corrugati.

Ci risentiamo presto, quando mi arriverà tutto il materiale hplc. Dovrò sicuramente chiedere ancora il prezioso aiuto dei vostri consigli (e' il mio primo progetto :P )

Non vedo l'ora di poter "programmare" l'impianto e scoprine tutte le potenzialità sul campo.

Grazie ancora per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non vedo l'ora di poter "programmare" l'impianto e scoprine tutte le potenzialità sul campo.

se è quello che ti piace con HomePLC ti puoi sicuramente sbizzarrire... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si, come avevo già accennato la progettazione e lo sviluppo del software sono il mio mestiere principale (in realtà sono un ing. edile convertito all'informatica da ormai più di 15 anni con qualche lontana esperienza in building automation con lonworks).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 years later...

mi sembra un plc ...editor un po spartano ma comunque un plc. 

A questo punto ci vuole un programmatore 

Per essere un sistema dedicato alla domotica dovrebbe fornire librerie di alto livello che prevedono la gestione dei più comuni utilizzi e servizi in ambito civile, luce scale ossia temporizzata, luce con rele passo passo , crono termostato , acquario, cancelli elettrici, antifurto , tapparelle , aggancio a telecamere.... etc 

Si prendono gli oggetti desiderati e si parametrizzano, con la possibilità di agganciarli tra di loro, altrimenti è un classico plc che l'utente finale non è interessato a programmare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

altrimenti è un classico plc

 

Il PLC è la cosa più irrilevante nel sistema HomePLC, infatti esistono controller in altre versioni, Linux, Android ecc..

ma potrebbe essere uno qualsiasi... quello che cambia è il sistema nel suo insieme.. e neppure con PLC di alto livello

riuscivo a fare 1/4 di quello che si fa adesso se non programmando settimane....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...