Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore per un programma KOP


MALDINO1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei bosogno di chiarimenti in merito all'uso del contatore per un programma KOP. Non riesco ad impostare il suddetto contatore in quanto vorrei che dopo n uscite di un attuatore mi desse l'avvio per un altro attuatore.

Attualmente utilizzo un plc Siemens S7 300 ,la difficoltà che incontro nella stesura di un banale programmino,tipo sequenza A+,A-,il conteggio di A+,dopo aver programmato n uscite di A+ ,far azionare un altro attuatore B+

Grazie a tutti per l'aiuto

MALDINO1

Link al commento
Condividi su altri siti


la difficoltà che incontro nella stesura di un banale programmino,tipo sequenza A+,A-,il conteggio di A+,dopo aver programmato n uscite di A+ ,far azionare un altro attuatore B+

... Ciclo "L"??? E' un esercizio scolastico??? Si può implementare anche senza contatore, con soli merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bit di uscita dei contatori mi sembra che sia sempre sempre ON e che diventi OFF solo quando il conteggio attuale dello stesso scende a zero. Quindi, se vuoi settare una uscita dopo un certo numero di impulsi, quando il conteggio esceso a zero, devi usare il contatto barrato (inversione) con l'indirizzo del contatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita risposta al mio quesito, si, è un ciclo "L" didattico, sono di formazione meccanica,anche se il ciclo è semplicissimo trovo difficoltà ad impostare il contatore.puoi darmi un aiuto a svillupare l'intero programma in KOP.

Di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darmi un aiuto a svillupare l'intero programma in KOP

Per principio non è mia abitudine fornire a studenti l'intero problema risolto: non sarebbe educativo e non aiuterebbe a capire i fondamenti della programmazione. Se vuoi chiarimenti o aiuti alla comprensione, invece, fin che ne vuoi.

Dici di non capire come impostare il contatore, quindi suppongo tu non lo deva implementare con i soli merker.

Il contatore è un dispositivo che cambia stato alla propria uscita Q quando il contatore ha un valore diverso da 0; ogni variazione del fronte del segnale all'ingresso di conteggio in incremento (ZV) avvicina il conteggio al valore caricato nella parola ZW, ogni variazione del fronte del segnale all'ingresso di decremento (ZR) allontana il conteggio al valore in ZW. L'ingresso S imposta il valore di conteggio scritto in ZW, l'ingresso R resetta il contatore. i valori raggiunti dal contatore si visualizzano nella parola specificata in DUAL in formato esadecimale o in BCD in quella scritta in DEZ.

Ti consiglio di scaricarti questo manuale e verificare quanto detto riguardo i contatori a pag. 4-3.

L'ingresso di decremento del contatore, nella tua applicazione, andrebbe collegato al sensore la cui posizione dovrebbe interrompere il movimento del pistone A ed attivare il movimento di B.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

PLCForum mette a disposizione molte risorse didattiche che però non vengono quasi mai consultate. Basterebbe clickare sul pulsante relativo alla sezione didattica e si trova di tutto e di più.

Qui, ad esempio, c'è una raccolta di vari corsi, tutorial su PLC. Sfogliando questo materiale potresti trovare molte notizie e aiuti.

Abbiamo iniziato a pubblicare vedo tutorial. per il momento, ringraziando lo sforzo del prof. Benny, sono relativi all'elettrotecnica; sono in preparazione anche tutorial sui PLC più usati ed innovativi.

Però se si preferisce continuare a chiedere come fare invece di consultare le guide....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una lettura al manuale dei contatori,ho modificato il segmento del contatore,la simulazione va bene solo se inserisco un comparatore,quindi, deduco che ho sbagliato tutta la programmazione. Spero che puoi darmi qualche consiglio piu' operativo. Ancora grazie per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta il codice che gli diamo un'occhiata e cerchiamo di capire insieme dove non hai capito: anche se sono in germania, un minuto per darci uno sguardo lo trovo ed in ogni caso, altri del forum possono darti la dritta che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

in configurazione hw puoi decidere quale word prenda i valori di clock di sistema .

Con un bit della word o diversi in maschera AND ,puoi avere un sacco di clocks.

Se la condizione di conta e' vera , il clock che hai deciso ed un bit che fa da fronte di salita increamenti la tua word .

Quando vuoi la resetti e via cosi .Fatti una funzioncina ad hoc .

Se invece lo vuoi piu preciso e sincrono allora te lo devi scrivere incrementando l'accumulatore ad ogni ciclo di scansione di quanto vale il tempo ti ciclo del plc che ti viene regalato da una variabile locale in OB 1 .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...