Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Anti Intrusione Con Homeplc


tonynos

Messaggi consigliati

Quali sono i sistemi di sicurezza, oltre la serie Xm, che dialogano con home plc? Vorrei usare i rilevatori del sistema di sicurezza x azionare le luci, utilizzare un unico sistema gsm etc...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono i sistemi di sicurezza, oltre la serie Xm, che dialogano con home plc?

Ti dico quelli che mi ricordo...

Honeywell

XM

Tecnoalarm

EL.MO

Bentel

RISCO - Rokonet

SATEL

ELKRON

HAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale monteresti in una villetta su due piani mono familiare?

Sono un pò confuso

Io non sono molto adatto per consigliare un sistema di sicurezza, per come la vedo io leggermente dall'esterno gli addetti della sicurezza vanno molto

per simpatie... un po come accade anche per i sistemi di domotica, se ti servono informazioni più mirate sulla parte centrale di sicurezza/sensori ecc..

ti conviene chiedere consiglio nel forum della sicurezza, li ci sono molti esperti sicuramente pronti ad aiutarti...

mentre dal lato HomePLC non cambia molto da centrale a centrale, quello che ti posso consigliare in questo caso è di scegliere una centrale

con una buona velocità di comunicazione, cosi che l'impianto sia il più reattivo possibile...

tu avevi già in mente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando un pò in giro penso di orientarmi sulla serie KYO della bentel. non so ancora quale modello specifico, ma penso sia il più affidabile. Peccato che non gestisce anche le telecamere. ad esempio, se rileva un movimento all'esterno accende la luce e attiva la telecamera...

Vorrei installare anche un sistema di telecamere esterne, ma mi sa che dovrò farlo con un sistema separato.

La centrale Kyo dialoga bene con Home plc?? posso utilizzare i segnali dei sensori come ingressi? come si fa il collegamento tra i due sistemi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non gestisce anche le telecamere. ad esempio, se rileva un movimento all'esterno accende la luce e attiva la telecamera...

Vorrei installare anche un sistema di telecamere esterne, ma mi sa che dovrò farlo con un sistema separato.

penso dipenda più dalle telecamere/sistema che da HomePLC in se... se loro lo permettono si fa!

La centrale Kyo dialoga bene con Home plc?? posso utilizzare i segnali dei sensori come ingressi?

io non ho esperienza su quella marca ma normalmente vedo che salvo differenze di velocità tra centrali non ci sono altri problemi...

come si fa il collegamento tra i due sistemi?

Interfaccia HomePLC da installare dentro la centrale, alimentazione da centrale, e anche se non obbligatorio è consigliato l'uso di unn RIMM

per tenere galvanicamente isolati i due sistemi... e ancora di più se quello di sicurezza deve rispettare la certificazione originale di fabbrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine penso di installare una absoluta 42 della bentel.

Sai qual'è il modulo da installare per far dialogare la centrale con homeplc?

da ladder home posso vedere tutti i sensori come se fossero degli ingressi e programmare eventi con il cambiamento di stato etc..??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine penso di installare una absoluta 42 della bentel.

Sai qual'è il modulo da installare per far dialogare la centrale con homeplc?

mi risulta che quella compatibile con HomePLC sia la KYO32 (mi pare sia questa la sigla?)

magari informati se il protocollo è lo stesso te la possono collaudare in tempi molto brevi...

da ladder home posso vedere tutti i sensori come se fossero degli ingressi e programmare eventi con il cambiamento di stato etc..??

e certo è proprio quello il bello sfruttare al massimo le disponibilità delle centrali per ottenere un automazione snella, performante e affidabile senza

dover necessariamente passare ne da PC ne da HMI di alcun genere e meglio se opti per isolare i due impianti cosi da essere al top della regola dell'arte.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

isolarli con un Rimm?

certo! l'errore più banale che viene fatto oggi durante le integrazioni è quello di mettere in continuità elettrica un impianto con l'altro tramite un cablaggio comune,

anche senza entrare nei particolari di come questo può avvenire chi ha esperienza di centrali antifurto, reti dati cablate in rame, impianti telefonici ecc...

sa molto bene che si possono verificare dei guasti dovuti alle extra-tensioni, nel caso specifico poi insorgono anche problemi di dispersioni elettriche tra sistemi diversi ecc..

adesso capisci che dopo aver speso dei bei soldi per farsi l'impianto Audio/Video, il sistema di sicurezza

e la Domotica (o peggio l'automazione di un intero stabile) per un cliente sarebbe brutto che un guasto dovuto al sistema di Sicurezza si possa ripercuotere sul sistema Domotico

oppure che accada l'inverso, ovvero che un guasto elettrico sui cavo della Domotica si ripercuota sul sistema elettronico della sicurezza ecc..

danneggiando entrambi, specialmente se consideri che oggi il sistema di Domotica gestisce anche luci e termoregolazione, quindi oltre al danno economico si aggiunge

anche il danno personale che subiscono gli abitanti dell'immobile a causa del fermo impianti... :toobad::thumbdown:

il modo più economico per evitare questo con gli HomePLC è utilizzare dispositivo RIMM (oppure DIMM a secondo dei modello) che isola otticamente i vari sistemi tra loro

evitando cosi molte note problematiche, in confronto l'uso di scaricatori non permette una protezione equivalente (per esempio non protegge dalle correnti di dispersione)

e forse in alcuni casi a costi anche più elevati... :(

Nei sistemi professionali dove sia richiesta una sicurezza del 100% invece si usano altre tipologie di isolamento ma chiaramente in quel caso i costi aumentano leggermente.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...