Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Pulsante Apertura Esterno Oltre Al Videocitofono


sonodino

Messaggi consigliati

salve a tutti,sono un nuovo utente,non sono un esperto,quindi scusate se non userò termini appropriati ma ce la metterò tutta!:D

ho un problema,io ho montato un videocitofono a due fili della extel(quattro)

tutto ok,funziona e va bene!

solo che io ora vorrei aggiungere un pulsante esterno per aprire la serratura(cisa) vicino al cancello,per non dover sempre entrare in casa per aprire il cancello tramite citofono!cosa mi occorre e come devo fare?magari uno schema mi aiuterebbe.....

se avete domande,fatene pure!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso tu abbia solo due opzioni:

- sostituire la serratura con una provvista di pulsante di sblocco meccanico

- aggiungere un trasformatore nei pressi del cancello per alimentare la serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

per le seconda come devo fare?perchè prima c era,con tanto di modulo da 230 a 12 v e di relè!poi l hanno tolto,ora ho rimontato il videocitofono ma vorrei rimettere pure l apertura das pulsante esterno!quindi come dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la gentilezza,domani andrò a comprare il relè adatto e ti farò sapere!

Una curiosità da un inesperto....:al pulsante cancello arriva un solo filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità da un inesperto....:al pulsante cancello arriva un solo filo?

come su tutti i pulsanti e interruttori unipolari viene tagliato un solo filo dell'alimentazione, una volta tagliato ti rimangono in mano 2 capi da collegare ai relativi morsetti del pulsante ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa:ma se io comprassi una serratura elettrica con pulsante compreso,questa per intenderci:

http://www.ferramentagallotti.it/index.php/serratura-elettrica-v97-con-pulsante-entrata-regolabile-destra-viro.html

Poi posso attaccarci anche l apertura del videocitofono?o è complicata la questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai seguito correttamente lo schema di tecno logico mi sembra impossibile che si apra la serratura senza premere il pulsante ,riguardo la soluzione della serratura con pulsante meccanico incorporato,è proprio la prima opzione che ti era stata prospettata sempre da tecno logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già il circuito con alimentatore e relè mi sembra superfluo spendere altri soldi per la serratura.

Se riesci a postare un po di foto in dettaglio del lavoro che hai eseguito vediamo di capire dove può essere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao, avevo anche io lo stesso problema di "sonodino" (citofono extel 2 fili) e ho risolto con la soluzione del rele' e lo schema allegato da "tecnico.logico"

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto, avevo risolto il mio problema di far coesistere un videocitofono extel 2 fili con un pulsante esterno con lo schema riportato inserendo un rele' ed un trasformatore 12v dedicato.

Di seguito i dati dei componenti:

Videocitono Extel JCH TOUCH SER.R1

Trasformatore Videocitofono extel (17V DC)

Trasformatore per pulsante esterno ABB TM30/12 (12V AC - 30VA)

Rele' con zoccolo FINDER 40.52

Elettroserratura CISA 12V

Ha funzionanto tutto per un mese poi un giorno torno a casa e non funziona l'apertura dell'elettroserratura ne lato videocitofono ne lato pulsante, controllo e vedo che sia il trasformatore del pulsante che la bobina dell'elettroserratura sono bruciati, il rele' funziona ancora.

Cosa e' potuto succedere secondo voi? ora sostituiro' il trasformatore e la bobina dell'elettroserratura (sperando che la morsettiera del videocitofono non abbia avuto danni) ma vorrei capire da cosa puo' essere dipeso questo guasto e come evitarlo in futuro (proteggendo l'impianto in qualche maniera).

Premetto che il trasformatore 12V del pulsante era appena di 6 mesi mentre l'elettroserratura di qualche anno (penso almeno 5).

Inoltre ho notato che negli ultimi giorni il pulsante di apertura del cancello rimaneva a volte bloccato facendo funzionare in continuo l'elettroserratura finche' non si sbloccava il pulsante. Ma questo non penso sia stato il problema perche' comunque trasformatore 12V ed elettroserratura 12V non penso subiscano danni se azionati in un tempo prolungato, corretto??

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non corretto, il problema è dovuto proprio dal pulsante che si blocca, il trasformatore non si sarebbe bruciato se fosse stato di potenza superiore al consumo della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti il problema è stato quello, pero' non mi torna quello che dici nel senso che il trasformatore che avevo era di 30VA mentre l'elettroserratura di 15VA...poi magari sto sbagliando ad interpretare la tua osservazione non essendo del mestiere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore era giusto per la sua funzione in un utilizzo normale, il continuo assorbimento della bobina lo ha surriscaldato mandando prima in corto alcune spire con la conseguente bruciatura finale.

Non sarebbe successo nulla se fosse stato almeno 80VA che ripeto in condizioni normali non serve.

Per evitare che si ripeta inserisci un fusibile ritardato sul secondario, il valore lo devi ricavare misurando l'assorbimento della bobina in eccitazione, il fusibile dovrà essere di poco superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buonasera a tutti. Vorrei porre un quesito, ma sono nuovo della chat, quindi scusate se sbaglio qualcosa. Non sono un tecnico. Devo aggiungere un pulsante al cancello che finora veniva aperto solo dal videocitofono philips. Ho letto le precedenti discussioni ed ho appreso come farlo. Aggiungerò un pulsante relè, con a monte un trasformatore adeguato, che però verrà alimentato dal un quadro elettrico diverso da quello che alimenta il videocitofono. La mia paura è che il differenziale possa scattare. Che ne dite? Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Lillocompany e benvenuto.

 

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate. Per questo motivo adesso verrà chiusa.

Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...