Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasatori In Azoto


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Abbiamo installato presso un grosso stabilimento un quadro di rifasamento con condensatori in azoto Vn 415V, i condensatori sono da 25 e da 50 KVar per un totale di 300KVar, una centralina Siemens gestisce l' inserzione. Il problema e' questo: dopo 2 mesi sono scoppiati tutti, il bello e' che in fianco a questo rifasatore ne esiste un altro che ha 7 anni con gli stessi identici condensatori, la stessa tipologia di carico e la tensione di rete e' pressoche' la stessa. Abbiamo verificato la presenza di armoniche e si aggira intorno al 5% max. mi viene il sospetto che i condensatori non abbiano piu' la qualita' di una volta (Epcos Siemens)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao Mauro, di epcos ne ho usati ancora e non ho mai avuto problemi nonostante fossero pilotati da una RVC dell'ABB che non era programmata correttamente all'inizio e provocava frequenti inserzioni/disinserzioni senza dare il tempo alle armature di scaricarsi.

Mentre è successo con Icar 3In a 460V che su un quadro prendevano fuoco e su un altro no, alla fine sostituiti dal fornitore, come partita difettosa.

Sono nuovi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene il sospetto che i condensatori non abbiano piu' la qualita' di una volta (Epcos Siemens)

Anche ammesso che la qualità dei condensatori si sia abbassata mi sembra strano che la Epcos sia passata da "Top del settore" a "Ciofeca che nemmeno in cina"; è un salto un filino easgerato.

Sono nuovi di zecca...

Purtroppo le partite difettose sono sempre esistite e sempre esisteranno; non ne farei una tragedia. :senzasperanza:

Visto il tempo di vita (sette mesi) non ti resta che chiedere la sostituzione in garanzia a Siemens.

Sono piuttosto solleciti in caso di loro mancanze. (a noi hanno sostituito un interruttore 4x1600 che era guasto e, contemporaneamente, anche se non era oggetto della richiesta, un'altro interruttore 3x1250 che montava dei componenti della stessa serie dell' interruttore incriminato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se sono nuovi e sono saltati tutti, sicuramente qualcosa possono e devono fare, ma che modello di centralina hai usato per il pilotaggio ?

La tensione di rete è sempre attorno ai 400 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina e' di marca Siemens e funziona perfettamente, la tensione e' poco superiore ai 400V, il problema sono i condensatori, sono identici a quelli del quadro adiacente che rifasa una seconda linea... ma hanno 7 anni :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...