Vai al contenuto
PLC Forum


Variazione Tensione


willi80

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, avrei un problema con la tensione che eroga l'enel.

In una villa capita spesso di azionare una pompa di un pozzo artesiano a 110 metri giu. utimamente sta capitando che il voltaggio a monte del contatore non e

220 ma cala a 180, 150, ecc.. fortunatamente essendo in loco e accorgendomi dell'abbassamento di tensione son riuscito tempestivamente a spegnere la pompa prima che si bruciasse.

esiste un circuito elettronico o altro che in base alla tensione emessa mi fermasse la pompa prima che vada sotto sforzo e bruciare succesivamente.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente in commercio esiste di tutto, tra cui i quadretti elettronici di protezione per pompe sommerse; costano un patrimonio ( sui 200 euro ), ma una volta intallato, puoi rimanere tranquillo che la pompa è protetta ( hanno protezione contro sovraccarichi, alta e bassa tensione, mancanza di fase, marcia a vuoto etc etc ). Naturalmente c'è la beffa, proteggi la pompa, ma poi per una scarica atmosferica ti ci parte il quadretto da 200 euro.....se lo installi conviene proteggere la linea " pompa " con adeguate protezioni contro le sovratensioni.

Riguardo alla tensione invece, se i valori sono quelli che riferisci...180...150...Volt, è evidente che qualcosa non va....segnala immediatamente al distributore il problema della tensione irregolare, ( se il distributore è enel distribuzione chiama 803 500 ) una volta segnalato il problema verrà una squadra del pronto intervento per verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, però che la tensione scenda così tanto è molto strano non è che la pompa ha qualche problema, c'è solo la pompa in marcia quando succede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano tutti i dati salienti.

contratto distributore, sezione dei cavi interni, corrente di targa della pompa, conseguente corrente di spunto della pompa, strano che ci sia un forte abbassamento di tensione senza un conseguente sovraccarico da qualche parte.

ci vuole lo schema con gli elementi dimensionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...