Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop & Go Vs Gewiss Restart O Altro?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Ciao, con i temporali il mio salvavita scatta spesso (ok che ha circa 20 anni abbondanti, ma ha sempre avuto questo problema), stavo pensando di far montare il bTicino stop & go che mi è stato proposto dall'elettricista, almeno quando va via la corrente entro un paio di minuti si riarma da solo.

Al momento il tutto è composto da un interruttore generale con 2 magnetotermici bticino (f881na/16 e f881na/10) che suddividono più o meni i punti luce dalle prese elttriche.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TecnoTech

    55

  • Riccy

    52

  • Elettroplc

    26

  • Carlo Albinoni

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pierluigi Borga

Io proverei a mettere un differenziale serio a monte, se non ci sono problemi nell'impianto scatta pochissime volte, quasi mai, ma piuttosto adesso scommetto che hai un differenziale tipo AC da 0,03 A di sensibilità, che modello è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di far montare il bTicino stop & go che mi è stato proposto dall'elettricista, almeno quando va via la corrente entro un paio di minuti si riarma da solo.

Preferisci un differenziale che dopo due minuti si riarma da solo, oppure un differenziale immune agli scatti intempestivi durante il temporale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo di rispondere un pò a tutti senza fare confusione con i vari quote :smile:

Attualmente ho 2 interruttori bTicino f881na/16 c16 e f881na/10 c10 (hanno 2-3 anni) dove il primo comanda le prese elettriche ed il secondo i punti luce.

Poi ce ne è uno generale (ha circa 20 anni) a cui sono collegati ed è un Hager differenziale 25A; 50-60hz; l (simbolo di un triangolo) n 0,03A.

Piuttosto che uno immune ai temporali ne preferiremmo uno con il riarmo automatico.

Leggevo che il bTicino stop & go se scatta per 2 volte consecutive la corrente nell'arco di poco tempo, non viene riarmato nulla perchè pensa che ci sia un guasto, quindi bisogna farlo manualmente.

Qui un bel video sullo stop & go:

mentre mi pare di aver letto da qualche parte che il gewiss restart plus, ogni 15min. tenta comunque di ripristinare la corrente.

Voi cosa ci consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non so esattamente come funzionano i differenziali a riarmo automatico, comunque alcuni hanno anche un controllo di isolamento sull'impianto a valle, poi i tentativi di riarmo probabilmente sono configurabili su alcuni, del resto non ne ho mai usati visto che nei posti con problemi di scatti intempestivi è sempre stato risolto con un tipo A, poi è una tua scelta. Il riarmo automatico torna comodo su case non abitate o durante lunghi periodi di assenza da casa per esempio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i riarmi automatici entrambi i modelli fanno un controllo sull'isolamento dell'impianto prima di effettuare la richiusura... in pratica se trovano un guasto non fanno nulla...non è che meccanicamente tentano di riarmare..

Il modello gewiss plus se trova un guasto ogni 15 minuti ripete il controllo dell'impianto...teoricamente all'infinito finchè è alimentato a monte..

inoltre quello gewiss c'è anche in versione alta immunutà...vale a dire che in un prodotto hai il differenziale che difficilmente salta per scatti intempestivi (come durante un temporale) ma, se dovesse scattare c'è a supporto la parte di restart che in assenza di guasto ripristina la linea.

Non so bene come funzioni quello della bticino perchè non è così diffuso e credo usi logiche diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante il prodotto Gewiss proposto da Riccy!

Mi diresti che modello è quelli immune e con riarmo automatico, per favore?

in poche parole, se dovesse saltare la corrente, quello della Gewiss riarma ugualmente subito come il bTicino, mentre se saltasse più volte in breve tempo la corrente, il bTicino tocca riarmarlo manualmente, mentre il Gewiss ogni 15min fa un controllo finchè non riesce a riarmarlo, funziona così?

in sintesi il bTicino è sconsigliato?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sconsigliato non direi, ma comunque io non lo conosco bene e non ne ho trovati molti installati.

Quello della gewiss c'è da più tempo e sinceramente mi son sempre trovato bene. il funzionamento è proprio quello che hai descritto e in piu ha anche un contatto che puoi utilizzare per fare altro come la segnalazione a distanza del fatto che lui non riesce a riarmare

il modello che avevo io in testa è questo ed è da 25A http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW95651P

loro i diofferenziali antitemporale li chiamano A[iR] ma è una sigla che ogni produttore ha la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono rivolto ad un installatore, e mi ha proposto queste combinazioni:

bTicino stop & go f80sfg o questo, , poi devo togliere il mio vecchio differenziale ed installarne uno nuovo, la proposta è il g723a25

Mentre della Gewiss c'è il restart con integrato il differenziale classe A, si tratta del 94817R (che stranamente non sono riuscito a trovare sul sito della Gewiss).

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo ti abbia proposto qualcosa che ha già in mano o comunque lo standard che è abituato ad utilizzare...

Quello della bticino è il modello base e occupa da solo 3 moduli...

quello gewiss è piu compatto però non ti consiglio il codice che l'installatore ti ha detto (ovvero questo http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW94817R) perchè è il modello base e se trova il guasto si blocca come il bticino.

in piu questa versione, come quello della bticino se trova anche una dispersione piccola al momento del controllo dell'impianto si blocca perche la vede come un guasto.

Meglio prendere nel caso lo stesso codice gewiss in versione plus (il codice è uguale ma con la P finale anziche la R) che accetta ci siano dispersioni piu alte (sempre non pericolose).

Però partiamo dalla tua richiesta iniziale: soluzione per gli scatti intempestivi dovuti a temporale...

Con le soluzioni che ti hanno proposto tu metti un differenziale identico a quello che hai gia con i suoi problemi di scatti intempestivi e ci metti un riarmo che in caso di scatto controlla e ripristina la linea. Però cosi non risolvi il problema..

Il problema hai probabilita di risolverlo gia col solo differenziale antitemporale.

Se sei disposto a installare un riarmo automatico tantovale che lo metti completo di differenziale antitemporale e ti togli il pensiero!

Mio parere eh...però se scegli il solo riarmo non prendere quello con la R finale ma almeno quello con la P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccy :smile:

allora vado con il Gewiss restart plus ed evito il bTicino stop & go?

per il Gewiss restart plus, ha già incorporato il differenziale classe A immune ai temporali, oppure devo aggiungerne un'altro?

(è questo che non ho capito, perchè l'installatore mi ha proposto quello senza P e mi ha detto che ha già il differenziale Classe A..)

Ps: se conosci qualche negozio affidabile dove lo si trova ad un ottimo prezzo, dimmelo che se costa meno che dall'installatore lo prendo lì ;)

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi che quella è la soluzione perfetta..

E per rispondere si, in pratica se ordini il codice GW95651P ti arriva tutto già montato (differenzuale antidisturbo piu riarmo)

Ah il tutto occupa 4 moduli, vedi di avere lo spazio necessario nel centralino! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Mi sa che è meglio lo faccia reperire e installare direttamente dall'installatore, online è difficile da reperire a prezzi giusti

do direttamente il codice che dici tu (GW95651P) all'installatore?

ciao

Ps: se prendessi solamente il differenziale classe A (immune ai disturbi come il Gewiss, ma senza riarmo), bTicino o Gewiss, e quale modello? (giusto per confrontare la spesa)

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Grazie, credo proprio farò installare il gewiss!

Sto facendo anche fare un impianto di climatizzazione, e credo ci vorrà un magnetotermico dedicato che a sua volta verrà collegato al gewiss, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che credo utilizzino un magnetotermico generale x l'impianto di climatizzazione, e il magnetotermico verrà collegato al gewiss che dici tu.

È sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo di magnetotermico non credo convenga abbinarlo ad un restart...il restart lo usi di solito su differenziale o magnetotermico differenziale a causa degli scatti intempestivi...metterlo su solo magnetotermico, ammesso sia possibile, mi pare inutile....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male :D , intendevo dire di collegare al gewiss i 2 magnetotermici che ho già (dove luce e prese della corrente sono separati più o meno) e in aggiunta il magnetotermico dedicato all'impianto di climatizzazione.

(tempo però che considerata la distanza da un locale all'altro, e che probabilmente prenderanno la corrente da ogni prese presente nel locale da climatizzare, non possano fare un collegamento unico con il magnetotermico. Ne metteranno più di uno, o dei semplici pulsanti on/off da 16A.)

Che tu sappia, esiste un aggeggio da collegare ad una presa elettrica, che mi indichi quanti kw in totale sto utilizzando, così da regolarmi con i consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

li si parlava di riarmo, giusto? perchè nell'ultimo intervento chiedevi un dispositivo per il controllo dei carichi che è tutt'altra roba :) se parli del riarmo direi che dopo la discussione la soluzione migliore era proprio quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Tema interessante.

Poco tempo fa mi hanno fatto sostituire il differenziale per ripetuti scatti 'fuori luogo', mettendone uno tradizionale perchè con quelli a riarmo automatico (mi diceva l'installatore) i tentativi sarebbero stati solo due e in breve tempo, in pratica secondo lui inutile per evitare i blackout in quelle condizioni.

Il Gewiss mi sembra un buon apparecchio che risolve questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...