Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Utenza Con Due Reti Separate


quattromori

Messaggi consigliati

Ciao,è possibile far accendere un carico con due alimentazioni di rete separate?

In pratica il cliente vorrebbe far partire una pompa con due alimentazioni separate una proveniente da un quadro 1 e una da un altro quadro2 ed in tal caso spegnerne una ( quadro 1 ) tenendo il carico è alimentato da quadro 2.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stiamo parlando di avviare un motore con due linee sottese sotto lo stesso trasformatore ?

Se così fosse, elettricamente certo che si può, basta che mettendo in congiunzione le due linee, esse siano in concordanza; poi c'è la questione del dimensionamento impianto.

Naturalmente c'è la curiosità di capire del perchè di questa necessità, visto che una volta avviato lasci solamente una linea inserita, c'è da sospettare un avviamento " critico " ??

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da sospettare un avviamento " critico " ??assolutamente no..anzia

In pratica abbiamo una lampada uv dove al suo interno scorre dell'acqua che va a finire su un produttore di ghiaccio .

Questa lampada ora vorremmo che funzionasse anche con il secondo produttore di ghiaccio quindi può capitare che se il produttore 1 si spenga perchè non ci sia più richiesta di prodotto ci disalimenta la lampada....mentre il produttore 2 ne ha necessità....ma essendo spenta l acqua che scorre al suo interno può contenere batteri etc e quindi bisognerebbe alimentarla.

spero di essere stato chiaro nell' illustrare il nostro utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

onde evitare ritorni di tensione da un fabbricatore di ghiaccio all'altro dovresti mettere degli interblocchi, ma secondo me è più semplice comandare due relè d'appoggio, uno per ogni macchina ( o contattori se il carico dovesse essere eccessivo) e poi con questi comandare la lampada.

ciao.

Modificato: da claudio_p
Link al commento
Condividi su altri siti

Qiundi riassumendo tu hai un dispositivo per potabilizzare l'acqua ( lampada UHV ), due produttori di ghiaccio; il primo produttore di ghiaccio funziona in simbiosi con il potabilizzatore, mentre un secondo produttore di ghiaccio ha il collegamento idrico a valle del potabilizzatore ( e a monte del primo produttore di ghiaccio ), ma non ha il collegamento elettrico per poter azionare il potabilizzatore...... più o meno è cosi la situazione ? stiamo parlando di utensili monofase 230 V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...