Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Usa


Linus78

Messaggi consigliati

Devo realizzare un quadro di automazione per gli stati uniti; quadro in versione CE, dotato di utenze trifasi e monofasi ( alimentazione pc )

Chiesto al cliente il suo sistema elettrico, mi risponde 3 fasi + terra 480V[at]60Hz. Mentre tra 2 delle tre fasi e terra trova 240V circa, nella terza mi dice che trova 450V ( ??? ).

pensavo dovesse trovare 277V...

poi cercando in rete ho trovatoquesto... http://www.baycitymetering.com/Submetering/wiring_diagrams/wiring_diagrams.html

3 phase- 4 wire

vi risulta qualcosa di questo tipo ?? come fare la monofase?

Modificato: da Linus78
Link al commento
Condividi su altri siti


In USA le situazioni sono molto "variegate" come si vede anche nel link che hai postato...

Nel tuo caso, per fare la 240 usano una tensione "concatenata" e cioè mettono a terra il centro di uno dei 3 avvolgimenti collegati a triangolo.

Per conto mio è sempre meglio mettere un trasformatore (certificato UL come tutto il resto), a meno che i carichi monofase non siano elevati.

quadro in versione CE

Volevi dire UL vero ???

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ok per la monofase faccio con 2 fili ( 240V ), protezioni da utilizzare ? devo sezionare il loro gnd ( così lo chiamano , non hanno il neutral.. ) ?

forse è meglio con un trasformatore bifase fare 480V/230V ed uso il 4° filo come terra, così dovrei essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque... gli impianti americani mi hanno sempre appassionato....

Secondo me il tuo cliente ha sbagliato le misure, o vi siete capiti male... anche perchè dici che tra fase e terra ci sono 240volt...e non credo sia possibile... ce ne devono infatti essere 120....

Normalmente, come standard, la distribuzione civile avviene in 2 fasi + terra, e quella industriale in 3 fasi+ terra.. MA ATTENZIONE, IN USA LA TERRA E IL NEUTRO SONO LO STESSO CAVO FINO AL CENTRALINO, dove ci sono 2 barre, la ground bar (barra di terra) e la neutral bar (barra di neutro), queste 2 barre sono però collegate assieme, e i cavi di terra e neutro viaggiano separati, anche se sono la stessa cosa. Quindi hai 3 fasi + pen... di norma, tra una qualsiasi delle fasi e il pen hai 120 volt, mentre tra due fasi hai 240 volt... logicamente tutto a 60 hz.... per la protezione della linea da 240 volt, devi usare, come impongono le norme americane, un magnetotermico con 2 poli protetti (perchè sono 2 fasi). Se invece devi ricavare una linea da 120 volt, devi proteggere con un magnetotermico 1p solo il polo di fase... e il pen resta collegato (non so se sia ammesso usare un MT 1p+n, anche se il pen in realtà resta pen fino al quadro, perchè poi neutro e terra viaggiano su 2 cavi separati)

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato come da richiesta
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per le risposte.

Intervisterò più a lungo il cliente.

Comunque mi parla di sistema 480V[at]60Hz, le misure di cui sopra si riferiscono tra fase e ground, e il loro sistema sembrerebbe rientrare in quello descritto dal mio link..

Quindi fanno 240V tra fase e terra...

Per jump man: abbi pietà di me, sono l'ultima ruota del carro... prima vengono i commerciali...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche trattarsi di un sistema come dici, ma allora si tratta di una distribuzione creata Per qualche esigenza particolare che non rispetta gli standard normali... dico questo perché essendo gli utilizzatori monofase americani a 120 volt, avere una tensione di 240 volt tra fase e terra significa usare un trasformatore Per utilizzare utensili e macchinari americani... Magari nello stabilimento Sono presenti molti macchinari europei e quindi la tensione è stata adattata al meglio... In mancanza di altre informazioni non me la sento di dire altro.. Intanto ti saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

la distribuzione civile avviene in 2 fasi + terra

Attenzione è sbagliato definire lo standard americano in questo modo!

Il sistema a due fasi ha ciascuna fase a 90° l'una dall'altra distribuita su 4 conduttori (raramente 3!) mentre nel caso del sistema americano i due conduttori attivi hanno le correnti sfasate di mezzo ciclo (180°) è bene parlare di monofase a neutro centrale distribuita su tre fili (tipo il sistema di distribuzione Edison in corrente continua usato anche a Santa Radegonda per elettrificare Milano! Fatto solo per risparmiare sul conduttore), il neutro viene da una presa centrale al trasformatore di distribuzione (in USA è pratica corrente metterne molti a servizio ciascuno di pochi appartamenti!). Qua si lamentano per monofase a 6/10 kW, li è la norma avere allacci di questo tipo con portate di 200A!

è l'equivalente del nostro sistema "domestico" 230V o quando si usava 220V fase-a-fase.

Si usa anche 230V/460V quando sono disponibili solo 2 fasi per utenti di grosse dimensioni e viene lo stesso distribuita su tre conduttori. (più raramente degli altri casi)

Nel caso di 120V/208V si tratta di vera distribuzione trifase ma non è utilizzata nelle utenze domestiche ma solo commerciali dove si usa per azionare grossi apparecchi di climatizzazione e altri macchinari che preferiscono "trifase", gli apparecchi monofase non vengono toccati perché c'è sempre 120V fase-neutro.

E per finire c'è il 277V/480V che è sempre trifase e l'equivalente "industriale" americano della nostra distribuzione trifase 400V.

Forse questo spiega il caos di risposte che ha dato il tizio americano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj_Gabriele, sei stato molto utile anche a me!

A questo punto però mi sorge un dubbio:

Dato che Linus78 dice che ha a che fare con un sistema trifase 480volt, ma poi dice:

Mentre tra 2 delle tre fasi e terra trova 240V circa, nella terza mi dice che trova 450V

Non è che ci sia un errore di traduzione inglese/italiano? Infatti giocando un po con le parole verrebbe fuori: " Mentre tra le tre fasi e la terra trova 240 volt, tra due fasi trova 450 volt." Se fosse così sarebbe esattamente come descritto dal documento postato da Dj_Gabriele... altrimenti :senzasperanza:

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

certo però che sti americani.......credo abbiano una certa passione nel complicarsi la vita....

capisco le tensioni di 120volt, 240volt e 480volt, ma come si fa a complicarsi tanto la vita con tensioni tipo la 208 o la 277 ??? Prendete un valore che sta in mezzo, tipo 240 e stop.... tutte ste storie per valori che differiscono si e no di 60 volt....... che poi secondo me creano confusione..... come si fa a prendere come tensione di riferimento un numero tanto preciso come 277 o 208 ?? Non saranno mai reali... potrebbe essere 270 o 215....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...