Vai al contenuto
PLC Forum


Come Proteggere Il Primario Di Un Autotraformatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti in questi gg. mi sto occupando di installare un trasformatore su un'utenza trifase 220 che verrà cambiata in 380V. A conti fatti la soluzione più economica per questa piccola azienda è l'installazione di un trasformatore che mi riporti la tensione di esercizio precedente. L'unico mio dubbio è come realizzare la protezione del primario. Con un differenziale magnetotermico o con dei fusibili? Vi dò un pò di numeri: la potenza attualmente impegnata come da contratto anche esagerato visto quello che usa l'utenza è di 11KW trifase 220 v che verrà cambiata in 380v. il trasformatore che vado ad installare è un 15 Kva. Dal mio calcolo vorrei mettere un differenziale magnetotermico da 20A - 0,3 con curva c oppure dei fusibili ritardati da 20A.il mio dubbio è la curva c che forse mi può dare problemi all'inserzione del primario visto che il carico è puramente induttivo, oppure è meglio optare per i fusibili tralasciando la protezione differenziale che non mi dispiaceva. Se vi è già capitata una situazione del genere.Grazie max....

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevi già aperto una discussione sul medesimo argomento. Il regolamento vieta espressamente questa pratica perchè causa confusione, disguidi e perdite di tempo. COntinua su questa discussione, l'altra l'ho eliminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensi di utilizzare un Autotrasformatore o un semplice Trasformatore?

Se la consegna è in BT (come sicuramente sarà) ed hai delle masse l'uso di un dispositivo a corrente differenziale è praticamente obbligatorio nei confronti della protezione contro i contatti indiretti.

La curva C mi sembra poco adatta, meglio una D...

...per la corrente differenziale puoi arrivare fino ad 1A!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok. Ho già montato il tutto. Si chiaramente è un autotrasformatore e l'unico dubbio che avevo era la protezione del primario ma l'ho realizzata con un differenziale magnetotermico da 20A cuva c e 0,3 diff ed è tutto ok. Mi era capitato anni fà di fare un'altro cambio tensione su trifase dove avevo avuto problemi con il magnetotermico che proteggeva il primario che all'inserzione iniziale tendeva a scattarmi sotto l'impulso iniziale ecco perchè avevo qualche dubbio. Ma tutto risolto va ok. Grazie dell'interessamento max.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...