Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasare Motore 3Fase


gpi78

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi trovo a dover rifasare un motore..

la domanda è questa:

che relazione c'e' tra velocita di rotazione e potenza reattiva da installare??

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi rifasare il motore, sarà forse più interessante sapere di quanto ti abbassa il cos-fi per calcolare le cosidette "contromisure"

Poi un motore a 3 coppie polari (6 poli) ha fisiologicamente un cos-fi più basso di uno a 2 poli, e questo perchè gli avvolgimenti sono più induttivi.

Quindi diremo che un 2800 R.P.M. avrà a vuoto, un cos-fi più alto di un 900 R.P.M.

Poi chiaro che se i giri calano perchè il carico meccanico all'albero cresce, allora il cos-fi si alza, ma queste sono tutte valutazioni da fare coi dati alla mano.

Per ora viene da chiedersi : cosa Ti fa pensare che il Tuo motore è da rifasare ?

Hai eseguito delle misure e lo hai trovato fuori dai paramentri del cos-fi minimo ammesso ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente nei motori asincroni 3f,il fattore di potenza diminuisce all'aumentare del numero dei poli del motore stesso ,e di conseguenza al diminuire della velocita'.

A titolo di esempio :un motore da 7.5kW 4 poli ha di solito un pf di 0.85-0.86 e necessita di una potenza reattiva minore rispetto allo stesso motore con 6 o 8 poli.

Mirko mi scuso se mi sono sovrapposto alla tua risposta ,ma mentre scrivevo non la vedevo visualizzata, ciao Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per le risposte,

ho gli strumenti di consumo attaccati alla macchina, il cosfi mi varia tra 0,6 e 0,89 e non sale al minimo valore ammesso.

su questa macchina ho delle pompe, una da 220cv e una a 270cv 4poli a 1500giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora se la mia pompa a vuoto ha un certo cosfi, a carico sicuramente ne ha di piu.?

e che valore di cosfi mi conviene prendere come valore iniziale?? quello medio rilevato dallo strumento di consumo??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un lavoro ben fatto dovresti inserire i condensatori secondo il cosenphi misurato; potresti limitarti ad un paio di gradini.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,

il fatto è che se lo misuro a vuoto il cosfi misurato è basso, mentre a carico si alza.

per calcolarmi l' esatta potenza reattiva da installare, dovrei sapere quanto è di preciso il valore del cosfi iniziale...

le tabelle che danno alcuni costruttori sono molto discordanti e non vorrei sbagliare la taglia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...