Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel Non Da Energia


_fabrizio2

Messaggi consigliati

Salve è il mio primo messaggio.

La settimana scorsa ho ospitato due persone in casa lasciandogli le chiavi per un paio di giorni.

Oggi al mio ritorno vedo che manca la corrente.

In casa tutti i magnetotermici del centralino sono attivati e gli elettrodomestici sono spenti.

Scendendo al contatore vedo che le due spie sono rosse fisse e compare la scritta "ridurre carico".

L'interruttore del contatore è attivato (mi aspettavo che fosse saltato). Il salvavita è attivo.

I miei ospiti mi hanno detto che era saltata la corrente ma con l'aiuto di un condomino l'hanno riattivata.

Noto che le due viti del contatore sono state parzialmente svitate.

Adesso proverò a chiamare l'enel ma essendo sabato credo si possa fare poco e la situazione mi mette alquanto nei guai.

Qualcuno di voi esperti ha idea di cosa possa essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente e' saltato per sovraccarico (il display lo visualizza per un certo tempo), ma il fatto che l' interruttore e' regolarmente inserito e le spie rosse sono accese mi fa' pensare che in qualche modo non e' collegato all' appartamento. Forse si e' staccato qualche filo, magari proprio sotto al contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

o

Adesso proverò a chiamare l'enel ma essendo sabato credo si possa fare poco

Il pronto intervento è attivo 24 h su 24 h 7 gg su 7...... Dalla chiamata la fornitura và ripristinata entro quattro ore ( pronto intervento )

Anche per me, dalla tua descrizione, si deve essere staccato qualche filo / interruttore

Ma a volte succede che, in presenza di un corto circuito a valle di esso, si fonda qualche contatto all'interno del contatore a furia di ri ri riprovare ad armarlo

Puoi verificare se lui sta erogando scollegando i fili sottesi ad esso e collegandoli una presa volante. Se a questa presa ci colleghi qualcosa che funziona, allora hai qualche problema in casa ( problema di sciochezza o problema serio...) Naturalmente le operazioni di collegamento vanno eseguite con interruttore enel abbassato.

Inoltre se non hai tensione in casa, il contatore segnala ridurre carico, ho l'impressione che si sia interrotta la linea principale e quest'ultima, stia scaricando da qualche parte....quindi ancor più maggior attenzione

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Al numero verde Enel mi hanno detto che il contratto è a posto e di chiamare il servizio guasti.

Il servizio guasti mi ha detto che per loro (hanno fatto un controllo dal codice cliente) è tutto a posto.

Mi viene detto che segna ridurre carico a causa di un sovraccarico precedente e ora dovrebbe erogare energia, consiglia di rivolgersi ad un elettricista o verificare in casa.

La cosa sospetta sono le due viti in basso agli angoli del contatore che sono fuori per metà, poi ho trovato dei pezzi di filo poggiati sopra e una presa cee 220 volante accanto, come se qualcuno (sospetto il vicino a cui le mie ospiti hanno chiesto aiuto che ora è irreperibile) lo avesse aperto.

Forse è stata eseguita una riparazione provvisoria che poi non ha retto.

Domattina con la luce e a interruttore abbassato proverò a svitare quelle viti per vedere che ci sta sotto.

Al momento sono costretto a dormire a casa di mia madre oltre a disagi vari.

Modificato: da _fabrizio2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.... da come hai descritto è una cosa normalissima le due viti non avvitate.....

Il contatore è privo di viti proprio per evitare di svitarle " per sbaglio " e finire nei guai per uno sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi di prima mattina sono stato a sentire il condomino che intervenne al salto di corrente e mi ha detto che in quella occasione scattò il salvavita e fu necessario riarmarlo.

Abbiamo ricontrollato il salvavita che era a posto e lo abbiamo riarmato più volte.

Tornato su ancora niente corrente.

Allora ho provato ad abbassare l'interruttore e a svitare del tutto le due viti del contatore che aprono uno scompartino in basso.

Una volta svitate non riuscivo a levare il pannellino e il vicino mi dice di lasciare perdere perchè quella è una zona da non aprire.

L'enel mi dice che per loro è tutto a posto e il contatore eroga energia e non possono intervenire.

Modificato: da _fabrizio2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... il contatore elettronico sotto l'interrutore ha un coperchio che si toglie per accedere alla morsettiera. Questo coperchietto è fissato con due viti.

Questo coperchietto lo puoi benissimo togliere, lo devi togliere ! altrimenti uno come fa a collegarsi i fili ??

Una volta che l'hai tolto, con una presa volante prova ad attaccarci qualcosa ( un phon..una lampadina...) e vedi se funziona

fai questa prova così tagliamo la testa al toro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo coperchietto lo puoi benissimo togliere,...

A scanso di....scosse, prima abbassa la levetta del sezionatore che sta sopra al coperchietto. Togli il riparo colleghi la lampadina e riarmi il sezionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno suggerito, ti conviene provare se c'è tensione subito sotto il contaore e subito prima dell' interruttore generale del tuo appartamento.

Infatti a me una volta è capitata una cosa simile.

Dopo l' intervento del MTDiff, non c'era più corrente in casa.

Sono andato a verificare ed alla fine ho scoperto che il MTDiff, non richiudeva più un polo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Forse l'interruttore Enel soffre di mancanza di continuità (sembra chiuso ma in realtà non lo è).

Capitò anche a me e mi dissero era una cosa non rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Consiglierei all' utente Mommy, di andarci piano con certi consigli, visto che l' interlocutore non è presumibilmente al corrente di tutti i rischi insiti nelle prove da da lui abbozzate.

Trovo molto più sensato, al limite, il consiglio di Reka, ovvero di verificare la presenza (o meno) di tensione ai morsetti del contatore.

Questa prova, andrà fatta anche tra ogni singolo polo (morsetto) e una massa a potenziale zero, o se disponibile in prossimità del contatore, verso la barra di terra.

A mio avviso poi, sarebbe bene che si delegasse una persona competente per queste operazioni.

Inoltre, non farei molto caso al messaggio del display del contatore. Su un appartamento disabitato da diversi mesi, ad esempio, trovo sempre il messaggio: "Ridurre carico..." e sono sicuro che non vi sia nessuno allacciato abusivamente.

Saluti

PS: il coperchio che nasconde i morsetti lato utente, il più delle volte va tirato verso di se con estrema decisione (dopo averne svitato le viti... ovviamnete)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amico scrive nel forum vuol dire che prima di spendere soldi in un elettricista, vorrebbe provare a capirci qualcosina lui, nei limiti del possibile ovviamente. Sta a lui decidere dove " fermarsi ".

Abbassare la levetta del contatore, svitare due viti, togliere il coperchio, svitare le due viti dei morsetti, scollegare i due fili, collegarci una presa volante, stringere i morsetti, assicurarsi del corretto serraggio, collegare un carico ( phon ad esempio ) e infine sollevare la levetta del contatore e provare il phon.....non penso che ci voglia per forza un perito elettrotecnico o un ingegnere elettrico. Se l'amico se la sente, i consigli che gli sono stati dati, saranno certamente utili.

Mi è capitato di trovare contatori che non erogano ma, facendo come dici tu, il tester mi segnala la presenza di tensione ( si isola con il carico ). Quindi a scanso di equivoci la prova và fatta sempre con un carico, mai a vuoto ( se abbiamo il dubbio che sia il sezionatore enel diffettoso )

La scritta che vedi tu " supero potenza etc etc " nell appartamento disabitato la vedi perchè evidentemente quel cliente ha la potenza ridotta a zero, non cessata

Il forum serve anche per aiutare le persone laiche a risparmiarsi qualche soldino, se le terrorizziamo con...se tocchi muori, allora è inutile che si danno consigli, ma si mette la risposta automatica: contatti il suo elettricista di fiducia

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Copio il messaggio privato che ho mandato in risposta al gentilissimo Mommy.

Sono stato a fare la prova della lampadina (stupidamente non l'avevo ancora fatta) ma con mio stupore ho visto che sotto alla morsettiera sotto lo sportellino non ci sono attaccati i fili.

La lampadina si accende se la collego alla morsettiera.

In pratica il contatore è staccato fisicamente da casa mia.

(perdonate la mia incompetenza ma in quei morsetti dovrebbero entrare i fili o sbaglio...?)

Sono appartamenti nuovi e la casa al primo piano è stata acquistata da poco, qualcuno deve aver messo mano ai contatori sbagliando a staccare il mio o ha tentato di fare un ponte non saprei.

Un altro condomino ha parlato di operai che ci hanno messo mano e in effetti le viti erano in fuori.

Lo attaccherei anche io ma non ho idea dove collegarmi, vedo solo un paio di fili volanti (non sbucciati che escono ma non mi fido).

Ora dobbiamo farci sentire con l'amministratore perche questa la ritengo una cosa molto grave, metti che avevo il congelatore pieno di roba chi me la ripagava, ora ancora non sto fisso in quella casa che è in parte da arredare e sono fuori e non ho avuto modo di fare tante prove.

Modificato: da _fabrizio2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo attaccherei anche io ma non ho idea dove collegarmi, vedo solo un paio di fili volanti (non sbucciati che escono ma non mi fido).

Fai molto bene per molteplici motivi che si possono riassumere in:

  • E' un lavoro che deve essere esguito da persona competente e capace.
  • E' un lavoro che non dovresti comunque fare perchè ti è dovuto.
  • bisogna anche verificare se c'è stata una manchevolezza da parte della ditta che ha effettuato gli impianti, quin di il coinvokgimento dell'amministratore è obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente devi indagare cosa è avvenuto, sia per una questione di principio ( i due fili scollegati fanno parte del tuo impianto elettrico, non condominiale, quindi ogni attività su di esso deve essere subordinata dall avviso nei tuoi confronti ), nonchè per una questione di furbizia ( dato che l'immobile era disabitato, non ci sarà qualche furbo che utilizza l'energia elettrica dei " vacanzieri " ?? )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti,

Ho un problema analogo.Leggo che venga consigliato di collegare una presa volante al contatore,ovvero:

''Abbassare la levetta del contatore, svitare due viti, togliere il coperchio, svitare le due viti dei morsetti, scollegare i due fili, collegarci una presa volante, stringere i morsetti, assicurarsi del corretto serraggio, collegare un carico ( phon ad esempio ) e infine sollevare la levetta del contatore e provare il phon (ad es.).''

Quindi vanno staccati dal contatore i 2 fili che arrivano dal muro,ed al loro posto vanno inseriti quelli della presa volante?

Premessa,non mi intendo di queste cose.Se scollego i due fili che arrivano dal muro,come arriva tensione alla presa?

Posto un'immagine di quello che avevo inteso inizialmente.

 

conta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al saggio consiglio di Carlo Albinoni, se vuoi avere altri consigli devi aprire una nuova discussione perchè gli accodamenti son vietati dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...