Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento Dimmer


vidario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non so una mazza di elettricità quindi mi scuso per la banalità della domanda e per gli errori che farò. In una stanza ho un dimmer per regolare l'intensità della luce (il dimmer, della linea idea della vimar, permette anche di accendere e spegnere la luce premendo il pulsante). Per esigenze che non sto a spiegarvi ho dovuto spostare questo dimmer in un'altra stanza dove c'era un normale interruttore. Ho effettuato i collegamenti e il dimmer funziona correttamente, il problema è che la luce comandata dal "nuovo" dimmer poteva essere accessa e spenta anche da un'altra stanza (sempre con un normale interruttore) e adesso quell'interruttore non funziona più. Se la luce viene accesa dal dimmer e premo l'altro pulsante la luce continua a rimanere accesa, se invece la luce è spenta l'interruttore non è in grado di accenderla. È possibile sistemare? Devo cambiare qualche interruttore?

Se necessario posso postare qualche foto dell'attuale collegamento

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


al posto del dimmer devi mettere un deviatore, se hai pazienza sta sera ti faccio uno schema, intanto sarebbe buona cosa sapere il numero ed il colore dei fili che ci sono dove c'era il dimmer e come erano collegati, in alternativa si può evitare il deviatore e gestire tutto da un unico punto, ma per fare questo bisogna sapere come erano collegati i fili prima

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovresti avere 3 fili sul variatore (dimmer) e 3 fili sull'altro interruttore (che in realtà si chiama deviatore). probabilmente hai riattaccato i fili sul primo non rispettando la giusta sequenza, prova a scambiare i 2 ritorni (non è facile da spiegare senza vederlo, comunque se hai 2 fili di uno stesso colore ed un altro singolo prova a scambiare di posto quelli uguali e rifai la prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il dimmer era collegato come in questa foto (i dimmer sono due)

https://www.dropbox.com/s/0aa9hlchuogc3tj/Photo%2027-10-12%2016%2012%2042.jpg

L'altro interruttore invece era collegato così:

https://www.dropbox.com/s/0ipqer2a90ks00o/Photo%2027-10-12%2016%2011%2026.jpg

Siccome nel dimmer avevo solo 2 posizioni disponibili per i cavi ho collegato i due fili marroni insieme in una e il nero nell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dai una controllata agli allegati, mi esce una scatola con un cerotto e questa scritta.......che ho brutalmete tradotto con il trduttore automatico:

Qualcosa è andato storto. Non preoccuparti, i tuoi file sono ancora sicuri e le Dropboxers sono stati notificati. Controlla il nostro Centro assistenza e forum di aiuto, o di tornare a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Maurizio...

ma facciamo anche a meno degli allegati, basta questa frase

Siccome nel dimmer avevo solo 2 posizioni disponibili per i cavi ho collegato i due fili marroni insieme in una e il nero nell'altra

bene, devi prendere un DEVIATORE, da davanti il tasto si presenta uguale, dietro però ha 3 fori invece di due, nei due fori "paralleli" inserisci i fili dello stesso colore (marroni) nel foro rimanete, segnato con 1 o L o R o C, inserisci l'altro filo (nero), tutto riprenderà a funzionare perfettamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le immagini, ho provato ad uploadarle dal telefono e qualcosa non ha funzionato.

Per pura combinazione ho in casa un altro dimmer identico a quello montato, ma con 3 fori. I 3 fori però sono tutti paralleli e sopra c'è: L1, L2 e poi un simbolino che non saprei descrivere. In ogni caso quello che ho è esattamente identico a quanto riportato su questo pdf (16563):

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I138-139-IDEA_PT.17665.pdf

E' quello giusto? Se sì dove metto i fili marroni e dove quello nero???

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se adesso questi link funzionano. Questo è il dimmer:

https://dl.dropbox.c...6%2012%2042.jpg

e questo l'altro interruttore:

https://dl.dropbox.c...6%2011%2026.jpg

Come ho già scritto nel post sopra io ho un altro dimmer (codice 16563) uguale a questo:

http://www.vimar.it/...EA_PT.17665.pdf

Grazie a tutti :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, su L1 e L2 colleghi i due marroni, sull'altro (che dovrebbe assomigliare ad una sinusoide attraversata da una freccia) colleghi il filo nero, che DOVREBBE andare alla lampada, allego schema:

dimmer10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...