Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Su Colore Cavo


Messaggi consigliati

Buon giorno, devo portare in giardino due linee:

1) 3 cavi per presa di corrente (Mattone=Fase, neutro-azzurro, massa=gialloverde)

2) Linea per luci comandate da interruttore dall'interno, per questa linea mi serve solo il cavo della fase visto che per gli altri due usero quelli della linea che va alla presa, lo metto sempre marrone oppure di altro colore?

Modificato: da herzoa
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto della tua gentilezza,

La corrente che desidero portare dalla casa al giardino la pesco da una presa interna quindi collegata ad un normale gruppo della casa.

Devo mettereo qualcosa come sicurezza prima del cavo che porta la corrente in giardino visto che il rischio di acqua, umidità è piu alto?

Modificato: da herzoa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe buona cosa mettere le luci e le prese esterne sotto un MTDiff dedicato per evitare che infiltrazioni d' acqua, e non solo, sui componenti esterni, ti lascino al buio in tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente se la presa interna è già protetta, come dovrebbe essere, e la protezione magneto termica è cordinata con la sezione della linea aggiuntiva, puoi omettere un'ulteriore protezione.

Dal punto di vista pratico sarebbe meglio sezionare la linea alla partenza con un suo interruttore magneto termico differenziale. In questo modo un eventuale guasto su questa linea non avrebbe effetto sulle altre utenze; inoltre ti sarebbe possibile, in caso di necessità, sezionare solo quella linea.

Ovviamente l'interruttore MGTD evenutale dovrà essere coordinato con i dispositivi a monte, in modo da intervenire prioritariamente in caso di guasto su questa linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao volevo rispondere alla tua domanda. Quando si fanno passaggi in tubazione corrugata e che sta in zone esterne tipo in giardino o che soggetta a schizzi di acqua e consigliabile utilizzare sempre un cavo fg7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...