Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Energia Elettrica Esagerato


Messaggi consigliati

Buongiorno, da tempo ho l impressione che il mio consumo di energia elettrica sia un po eccessivo, la mia bolletta è di circa 240 euro, confrontandomi con altri noto che è un po eccessivo.

Premetto che ho elettrodomestici di classe A mediamente vecchi di circa 7 anni. Attualmente vi sono un congelatore a pozzetto, un frigo combinato Grande, un frigo combinato piccolo, un forno elettrico, una lavastoviglie ed una lavatrice. da quest'anno sto segnando i consumi che leggo sul contatore e noto che mediamente nei vari periodi ho un consumo medio giornaliero che va da 15 a 19 KW/h.

Famiglia di 4 persone.

L' unica cosa che posso far notare è che i differenziale G723 25AC che comanda l' interno casa, spesso salta senza un apparente motivo.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe esserci una dispersione di corrente che mi aumenta i consumi.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    28

  • reka

    20

  • DJ_Gabriele

    14

  • Mirko Ceronti

    14

se salta vuol dire che funziona e la dispersione è momentanea, non credo c'entri con il consumo.

più che dire quanti elettrodomestici hai dovresti dire quanto li usi..

e l'illuminazione (soprattutto se incandescenza e alogene) fa la sua parte.

tv? ore pollici?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte frigo e congelatore sempre collegati, lavastoviglia 2 al giorno, lavatrice 1 a volte 2 al giorno, Tv 32" circa 10 ore al giorno.

Illuminazione esterna lampade a risparmio 6x16w circa 4 ore al giorno.

Sto cercando di controllare i vari consumi attraverso un misuratore di corrente che si applica alle prese. constatando per adesso:

1° Frigorifero 2,2 Kw/H in 24 ore

2° Frigorifero 1,57 Kw/h per 24 ore

Congelatore 1,90 Kw/h per 24 ore

da questa prima situazione si puo risalire a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.....si può risalire al prezzo dell'energia consumata da ogni elettrodomestico:

1° Frigorifero 2,2 Kw/H in 24 ore

circa 30/35 € a bolletta

2° Frigorifero 1,57 Kw/h per 24 ore

circa 20/25 € a bolletta

Congelatore 1,90 Kw/h per 24 ore

circa 25/30 € a bolletta

e poi ci puoi aggiungegere:

Lavatrice, circa 0,50 € a lavaggio

Lavastoviglie, circa 1 € euro a lavaggio

luci esterne, circa 5/7 € a bolletta

televisore, circa 1/1,50 € al giorno.......

Fai due conti e valuta tu.......ho tenuto un po' altini i prezzi, ma siamo nella media!

Ma scusa una curiosità, chi è il fornitore di energia?

P.S. il consumo di energia, si esprime in Kwh quando è riferito all'unità di tempo (ora). Nel tuo caso, dove hai specificato le 24 ore, si esprime in Kw.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ero con enel, da gennaio sono passato ad Edison, con la speranza di risparmiare un po, ho provato a chiamare Eni ma mi danno solo contratti con soglie intorno a 2500KW, giusto?

Per non sbagliare cerco di fare i conti in KWH su base annua, solo cosi riesco ad fare dei conti precisi, correggetemi se sbaglio al momento calcolo:

(mediamente con i consumi in bolletta dovrei arrivare a circa 7000 KW

frigo 1,57 kwh in un anno circa 565 Kwh (ovvero 1,57x30x12, giusto?)

congelatore 1,90 kwh in un anno circa 684 Kwh

frigo 2,2 Kwh in un anno circa 684 Kwh

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice, circa 0,50 € a lavaggio

Lavastoviglie, circa 1 € euro a lavaggio

Questi consumi sono esageratamente esagerati, significa che si usano 4 kWh a lavaggio per la lavastoviglie e due con la lavatrice, neppure 40 anni fa!

Comunque il ragionamento di Maurizio non è affatto sbagliato!

Soltanto per la refrigerazione stai impiegando qualcosa come 2100 kWh all'anno (che hai misurato in autunno e non in estate!), è il consumo di molte famiglie con bollette "medie"

Considera la lavastoviglie (2 volte al giorno) e la lavatrice (1 o 2 volte al giorno) sono altri 1300 kWh all'anno.

La televisione (10 ore al giorno) 400 kWh/anno

Illuminazione altri 500 kWh/anno.

Hai un computer? aggiungi 200 kWh/anno, lo usi spesso? raddoppia!

Hai forno/forno a microonde/tostapane? Aggiungi 400 kWh/anno per queste utenze.

Aspirapolvere? Dato mezz'ora al giorno? Altri 300 kWh anno.

Stand-by? probabilmente il 10% del totale dei tuoi consumi.

Hai un acquario? Pompe e resistenze consumano a go-go!

Direi che al totale si arriva molto facilmente :)

E le utenze "miscellanee"? Quelle a cui non si presta mai attenzione? Fai un elenco completo e vedi cosa salta fuori!

Piuttosto che cambiare operatore a questo punto, con 7000 kWh all'anno ti conviene passare ai 4,5 o 6 kW di potenza, a fronte di un costo fisso maggiore il prezzo dell'energia è minore superato un certo scaglione e risparmieresti un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

appoggio il DJ, con due lavastovilgliate/dì e 1/2 lavatriciate direi che sei semplicemente energivoro!

piuttosto comincerei a cercare di farne una di lavastoviglie (noi in 4 facciamo un pieno carico/giorno)

magari, se hai l'ACS a metano, pensare di collegarci l'acqua calda alla lavostoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da quello che ho misurato, forse sbaglio a leggere il dispositivo

esempio per un frigorifero, ho collegato il dispositivo alla presa e dopo 24h ho letto i seguenti dati:

2,208 kwh

potenza min 176 W e max 677 W

spesa 0,57 € (impostando un costo a kwh di 0,26 €)

sulla base di questo ho letto bene e i calcoli annui sono come li ho descritti?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, a me sembran alti come consumi per essere elettrodomestici in classe A...

prova a verificare il misuratore attaccandoci un carico costante di cui sei sicuro (una lampada magari)

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio per un frigorifero, ho collegato il dispositivo alla presa e dopo 24h ho letto i seguenti dati:

2,208 kwh

potenza min 176 W e max 677 W

spesa 0,57 € (impostando un costo a kwh di 0,26 €)

sulla base di questo ho letto bene e i calcoli annui sono come li ho descritti?

Sono assolutamente plausibili se si considerano questi punti:

hai mai spolverato gli scambiatori di calore a serpentina dietro? Sbrini regolarmente il freezer e la cella congelatore? Utilizzi un freddo moderato o a prescindere tieni il termostato tutto al massimo?

Circa i carichi in lavastoviglie e lavatrice, ognuno ha le sue abitudini, non si può stare a sindacare (io ieri da solo ho fatto 3 lavaggi visto che avevo cucinato parecchio!) Vanno bene anche dieci al giorno se è quella la mole di roba che avete a casa, l'importante è usare entrambe le macchine a piena capacità, sembra scontato ma invece a volte non lo è :smile:

Due lavatrici a mezzo carico consumano il 50% in più di energia e il 70% in più di acqua che lo stesso bucato in un solo lavaggio.

In lavastoviglie invece, nonostante l'opzione mezzo carico, il consumo di acqua ed elettricità resta pressappoco invariato rispetto ad un carico completo! Quindi è una funzione del tutto anti-risparmio!

Collegare la lavastoviglie all'acqua calda a metano invece non a senso a meno di non avere la caldaia ESATTAMENTE sopra alla lavastoviglie. Visto il ridotto volume di acqua in queste macchine, nel momento in cui arrivano a pescare tiepido, hanno finito il carico! Quindi si spreca energia doppia per riscaldare la stessa acqua!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo in questione è LGgr642qvp.

Effettivamente non ho mai spolverato i scambiatori di calore, per quanto riguarda lo sbrinamento non c'e' stato mai bisogno non vedo la formazione di ghiaccio sulle pareti. dove trovo lo scambiatore? cosa devo fare pulirlo con l aspirapolvere?

Secondo te questo aumento puo dimendere da questo?

Modificato: da geppetto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Questi consumi sono esageratamente esagerati

NO NO, non sono i consumi esagerati, ma i costi!

Tieni presente che io sto facendo un calcolo "abbondante" comprensivo di tasse, IVA e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che sono le abitudini che avete ad essere energivore, in 4 avete un frigocongelatore enorme in più un altro frigo e un altro congelatore! due lavaggi al giorno con la lavastoviglie e uno con la lavatrice se non due... la spesa è tutta qua..

cambiare abitudini, se no il lavoro più veloce è attaccare la lavastoviglie alla calda..

poi investirei in un bell'impianto fotovoltaico se avete il tetto a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO NO, non sono i consumi esagerati, ma i costi!

Beh, che i costi italiani per l'energia siano scandalosi non posso fare altro se non dire che è vero! Mi viene voglia di tirare un cavo privato attraverso le Alpi e iniziare a pagare la corrente a 12 centesimi tasse incluse come fanno i francesi eheheh e il tutto con un contratto da 12 kW come standard!

dove trovo lo scambiatore? cosa devo fare pulirlo con l aspirapolvere?

Secondo te questo aumento puo dimendere da questo?

Per me è più che plausibile, la polvere fa da isolante termico! Per pulirli un aspirapolvere va più che bene, lo passi e tiri via tutto quanto. Non conosco il tuo modello in particolare ma lo scambiatore è quella griglia con il tubicino a spirale che c'è dietro o in basso nei frigoriferi. Secondo me resterai stupito nel vedere che cosa si è accumulato in 7 anni di utilizzo! :)

cambiare abitudini, se no il lavoro più veloce è attaccare la lavastoviglie alla calda..

poi investirei in un bell'impianto fotovoltaico se avete il tetto a disposizione.

Concordo nel migliorare le abitudini ma il fotovoltaico è una truffa perchè spinge a consumare di più (oltre che truffa nei riguardi dei contribuenti in generale) e la lavastoviglie all'acqua calda come ho detto può portare anch'essa a consumi maggiorati!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

a uno che consuma 7000kWh all'anno un impianto da 5kWp mica lo costringe a consumare di più :P

e non capisco la questione dell'acqua calda diretta, la mia lavastoviglie a parità di ciclo dichiara un consumo di 1,8 con acqua fredda e 0,3 con acqua già a 70°C :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lavastoviglie a parità di ciclo dichiara un consumo di 1,8 con acqua fredda e 0,3 con acqua già a 70°C

Perchè quando fanno le prove l'acqua arriva davvero a 70°C alla lavastoviglie (che lavastoviglie è? Non ho mai visto macchine che abbiano un allaccio superiore ai 60°C).

In un caso reale, a meno di non avere la caldaia IMMEDIATAMENTE sopra o vicino alla lavastoviglie l'acqua fredda che è nei tubi riempirà la lavastoviglie (fai conto 4 litri a carico). Quell'acqua fredda nei tubi viene riscaldata di nuovo dalla resistenza elettrica e dalla fiamma della caldaia ma di fatto fino al prelievo successivo l'acqua nei tubi si sarà di nuovo raffreddata. Chiaro, no?

a uno che consuma 7000kWh all'anno un impianto da 5kWp mica lo costringe a consumare di più

Certo che no ma con la scusa dell'autoconsumo, incentivi, ecc si va a finire sempre a consumare di più!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare la lavastoviglie all'acqua calda a metano invece non a senso a meno di non avere la caldaia ESATTAMENTE sopra alla lavastoviglie

Infatti, quando io ho modificato la mia per renderla meno energivora, ho realizzato un sistema (esterno) di elettrovalvole che operano lo scambio, ed una sonda con un Eliwell che fa tirare l'acqua, e non la manda in macchina finchè questa non è a 40 gradi.

Qualcuno dirà che spreco dell'acqua, invece no, poichè la accumulo e la uso per altri scopi.

http://upload.plcwww.com/files/20/Lvtrc%20forum_thumb.jpg]http://Lvtrc%20forum_thumb.jpg

Son passato da un consumo mensile della lavatrice di 30 Kwh, ad uno da 5 Kwh, in sostanza il consumo del motore.

Le bollette del gas (metano) invece hanno avuto un incremento del tutto omeopatico, che si nota lievemente solo nelle bollette estive in quanto essendo il riscaldamento spento, il gas si usa solo per l'acqua sanitaria, l'acqua della lavatrice, ed i fuochi in cucina.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko sei unico,10 e lode per l'arguzia e l'ingegno che sempre ti distingue!

Domotica by Mirco Ceronti, non è che mi diventi come lo scienziato di ritorno al futuro?(scherzo).

Ciao Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, grande idea, a casa ci servirebbe uno come te! Ahimè non tutti hanno la tua manualità e conoscenza!

Sarebbe più comodo ancora però installare un ricircolo su richiesta in modo da rimandare l'acqua fredda direttamente in caldaia! E non doverla accumulare :)

e menomale che la accumuli! Qui da me la bolletta dell'acqua è sempre in assoluto la più cara di tutte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi....troppo buoni.. :smile:

Sarebbe più comodo ancora però installare un ricircolo su richiesta in modo da rimandare l'acqua fredda direttamente in caldaia

Heh...il problema è che ho un tragitto lungo, altrimenti lo prenderei in considerazione.

qui da me la bolletta dell'acqua è sempre in assoluto la più cara di tutte!!!

Ma quanti siete in famiglia ?

Nella mia siamo in 3, ed abbiamo un consumo mensile (su base annua) di 7 metri cubi

Saluti

Mirko

Maurizio.....Prima di chiudere il vano EV, ho voluto fargli la foto, ma il tubo stava storto, allora l'ho drizzato col trucco, poi mi son ripreso il nastro :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire, i consumi che ho scritto ( 2 frigo e congelatore) sono alti per il tipo di elettrodomestico?

Per quanto riguarda le abitudini si puo ovviare sulla alvatrice o lavastoviglia ma il frigo e congelatore saranno standard, non è che gli apro per sport. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...