Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su nuovo impianto


Messaggi consigliati

salve, uso questo post per non aprirne altri e poi parliamo dello stesso argomento penso.

molto presto ristrutturerò casa, la mia casa è composta da 3 vani, cui un vano e stato diviso in bagno e cucina.

devo disegnare l'impianto elettrico, penso prima che arrivino i muratori a sistemare i muri e rialzare i pavimenti e a finire il bagno, perché ci sono passati solo i tubi idrici e basta.

il quadro elettrico è obbligatorio metterlo sempre vicino la porta di ingresso e si può mettere anche in altre stanze?

leggendo alcune guide, ho letto che le cassette modulari pulsanti e interruttori si mettono ad altezza 90cm dal pavimento, mentre le cassette modulari prese a 30cm dal pavimento, è corretto?

le cassette di derivazione le devo mettere anche a 30cm dal pavimento, nel caso non ci fosse bisogno di farle vicino il soffitto?

se devo disporre delle prese entra esci, fino a quante cassette modulari posso farlo e per quante prese? esempio una cassetta 2 prese e un altra cassetta altre 2 prese, posso farle a entra esci o è consigliabile collegare solo 2 prese e quelle dell'altra cassetta gli faccio un'altra linea dalla cassetta di derivazione?

per le linee elettriche posso usare la seguente scaletta?

contatore-> magnetotermico-differenziale 6mm

magnetotermico-differenziale -> 2 magnetotermici 6mm

magnetotermico prese->cassette derivazione 4mm

magnetotermico luci->cassette derivazione 2.5mm

cassette derivazione->prese 2.5mm

cassette derivazione->luci 1,5

attualmente il cavo che dal contatore va al magnetotermico-differenziale provvisorio qhello che si fissa a muro coi perni ha linea da 4mm.

i tetti sono a cupola, come si facevano anticamente, il cavetto che va al lampadario come lo devo passare, col filo scoperto e attaccato coi chiodini di plastica a u? non vorrei indebolire le cupole scavando la tacca, cosi mi cadrebbe la casa di sopra :)

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti


il quadro elettrico è obbligatorio metterlo sempre vicino la porta di ingresso e si può mettere anche in altre stanze?

Lo puoi mettere dove vuoi, basta che sia facilmente accessibile.

leggendo alcune guide, ho letto che le cassette modulari pulsanti e interruttori si mettono ad altezza 90cm dal pavimento, mentre le cassette modulari prese a 30cm dal pavimento, è corretto?

Io nelle abitazioni private le cassette per gli interruttori le faccio a 110cm.

I 90 cm che indichi tu non ricordo se è la misura consigliata per gli edifici pubblici, in modo tale da essere facilmente accessibili pure ai disabili, oppure me la sono sognata. :senzasperanza:

le cassette di derivazione le devo mettere anche a 30cm dal pavimento, nel caso non ci fosse bisogno di farle vicino il soffitto?

Le puoi fare come vuoi, sia alte che basse, dipende come hai la tubazione.

Se le fai basse, per estetica, falle alla stessa altezza delle cassette prese.

se devo disporre delle prese entra esci, fino a quante cassette modulari posso farlo e per quante prese?

Se non erro credo che si posso fare 2 prese entra esci, o nella stessa cassetta o 1 in una cassatta e 1 in quella a seguire. (Concedimi un altro beneficio del dubbio)

per le linee elettriche posso usare la seguente scaletta?

contatore-> magnetotermico-differenziale 6mm

magnetotermico-differenziale -> 2 magnetotermici 6mm

magnetotermico prese->cassette derivazione 4mm

magnetotermico luci->cassette derivazione 2.5mm

cassette derivazione->prese 2.5mm

cassette derivazione->luci 1,5

Per le sezioni delle linee ci siamo.

Non ci siamo sulla scelta dei MT e MTDiff.

Io li invertirei di posto.

Cioè dove tu hai messo MTDiff, io mettrei solo MT e dove hai messo MT io metterei MTDiff.

i tetti sono a cupola, come si facevano anticamente, il cavetto che va al lampadario come lo devo passare, col filo scoperto e attaccato coi chiodini di plastica a u? non vorrei indebolire le cupole scavando la tacca, cosi mi cadrebbe la casa di sopra

Potresti usare QUESTI PRODOTTI. Se installati bene,fanno sempre la loro figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, quindi a valle del contatore metto semplice magnetotermico, e poi per dividere le prese e le luci metto due magnetotermici differenziali?

leggendo il manuale gewiss

Guida tecnica

L’impianto

elettrico

nel residenziale

Come realizzare impianti conformi alla CEI 64-8

ci sono 3 tipi di quadri elettrici a seconda della grandezza della casa in metriquadri.

la mia casa è inferiore o pari a 50mq2, quindi secondo il manuale è di livello 1

e dice cosi:

magnetotermico a monte, ed a valle 2 magnetotermici differenziali luci e presi, come avevi detto tu, quindi ok, inoltre consiglia un maghetotermico diferenziale con restart solo per le prese, siccome costa un botto, penso che non lo metterò.

quindi va bene.

come devono essere strutturate le scelte di questi magnetotermici?

il principale di 20a, (però il manuale riporta 25a) quello prese 16a e quello luci 10a? ho una linea da 3.3kw.

però cosi il magnetotermico principale non scatterà ne ora e ne mai perché 230 x 20 fa 4600watt, il contatore al massimo eroga 4000watt per 2 ore e 4200watt per 20 secondi, e poi stacca, mi sembra di ricordare.

in aggiunta per vostra curiosità, aggiungo che se la casa è tra 50 e 70 mq2, si deve aggiungere una linea cucina con un magnetotermico differenziale, mentre per prese e luci c'è un magnetotermico differenziale puro a con protezione per due poli, e poi divide un magnetotermico prese e uno luci.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo le quote per le cassette, ho letto in altre parti del forum le vostre discussioni, però ognuno dice la sua e non riesco a capire una quota standard.

ho letto le seguenti quote approssimative in uno schema trovato su internet, di un ingegnere che ha disegnato l'impianto elettrico.

-presa e comando luce (specchi, servizi) situato nel bagno, a 110-120cm da terra

-comando luci ad altezza maniglie porte 90cm, e qui c'è chi dice è troppo basso, chi le mette a 100, chi a 110 (???)

-citofono a 140cm

-quadro/centralina 160cm

-presa a battiscopa 7cm, mi spiegate che significa questo?

-presa di corrente, tv, telefono, cassette derivazione a 17,5cm.

tutte queste quote le devo prendere al centro della cassetta, o dal basso della cassetta? esempio, il citofono a 140 va considerato il basso del citofono o il centro del citofono?

nello schema dell'ingegnere, le misure sono prese al centro di ogni cosa

in un'altra mia casa, dove l'impianto è stato fatto negli anni '70, le cassette interruttori sono posti a 110cm dal pavimento alla parte bassa della cassetta, non del centro, le prese a 20cm, il citofono a 130cm, il quadro a 120cm,

le maniglie dei tutte le porte sono a 102cm.

grazie a chi sa rispondere.

Appunti01.jpg

Appunti01.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X diamagic

salve, uso questo post per non aprirne altri e poi parliamo dello stesso argomento penso.

Non e' esattamente cosi' che funziona perche' ora ti sei impossessato della discussione di un'altro utente....come le mettiamo in ordine le risposte ?

Se vogliamo dirla tutta, dello stesso argomento forse ci sono migliaia di discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
ma non ha piu risposto, quindi ha trovato la soluzione all'ultima risposta che ha ricevuto.

Come fai ad esserne sicuro?Potrebbe rientrare in qualunque momento e sarebbe imbarazzante vedere che la discussione ha voltato pagina.

In ogni caso,anche se riguarda argomenti similari,ogni utente deve aprirsi una propria discussione.

Ora l'ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...